CULTURA
Cous Cous Fest, Piano City e Vie dei Tesori: cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia
Un altro fine settimana sta per arrivare. Ecco per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere in giro per l'Isola da venerdì 20 a domenica 22
Rose Villain
Tra il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, Le Vie dei Tesori e "Piano City", le cose da fare in giro per la Sicilia di certo non mancano. Anzi, diciamo pure che questo week end c'è proprio l'imbarazzo della scelta.
Ecco allora per voi la nostra guida con tutti gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in Sicilia da venerdì 20 a domenica 22 settembre.
LE VIE DEI TESORI
Arriva il secondo week end de "Le Vie dei Tesori", l'attesa manifestazione che svela le bellezze e i gioielli in giro per la Sicilia, tra luoghi inediti, alcuni dei quali visitabili in via straordinaria, passeggiate ed esperienze davvero uniche.
Dal 14 al 29 settembre (ogni sabato e domenica), il festival parte con le prime 10 città: Trapani, Mazara del Vallo, Alcamo e in provincia di Palermo, si comincia da Bagheria, Termini Imerese e Corleone. Ancora, Messina, Enna, Leonforte e Caltanissetta. A ottobre, poi, toccherà ad altre città e così fino a novembre.
È pronta ad accogliere i visitatori anche Alcamo, che è stata una delle mete più gettonate della scorsa edizione. Tra le tantissime cose da fare, potete per esempio partecipare alla passeggiata che vi conduce al Castello di Calatubo oppure salire sulla cupola della Matrice e da lassù ammirare tutta la città o ancora, entrare nel Baglio Florio dove fare un viaggio indietro nel tempo e partecipare a un vero e proprio percorso sensoriale dedicato ai vini della cantina abbinati a prelibatezze locali.
Tra le città del Trapanese, c'è anche Mazara del Vallo, dove tra le cose da non perdere, c'è il tour tra le chiese (una più bella dell'altra) così pure quello nella casbah di notte. Da non perdere tra le esperienze, l'aperitivo al tramonto in barca verso Capo Feto.
Per chi si trova a Palermo e dintorni, da questo weekend fino a quello del 29 settembre, "Le Vie dei Tesori" vi svelano Bagheria. Undici luoghi e sette esperienze per indagare la città attraverso i suoi palazzi, divenuti musei, centri universitari, oppure aperti ai visitatori che cercano l’anima degli antichi padroni.
Sono 10 e sono tutti da vedere i luoghi aperti a Termini Imerese. Oltre a palazzo Sansone Chiarano alla Gancia e alla bottega storica dei costruttori di carretti Sperandeo, dove il tempo pare essersi fermato, si visiterà la “bomboniera” cinquecentesca di San Bartolomeo, che ospita anche i gruppi dei Misteri. Poi i “classici”, l’Hotel delle Terme, e sotto, le Terme romane.
A "Le Vie dei Tesori" Corleone si racconta nel segno dell’antimafia, guarda alla storia recente ma la ribalta e riscrive il suo territorio, a partire dai fossili del Museo Pippo Rizzo. Dieci luoghi che raccontano profondamente la città, nella sua storia antica come in quella recente.
Qui si può andare alla scoperta anche di due borghi "fantasma", Borgo Riena e Borgo Schirò.
GRANDI EVENTI
Anche quest’anno a San Vito Lo Capo torna il "Cous Cous Fest" (dal 20 al 29 settembre) tra chef provenienti da 10 Paesi del mondo che si sfideranno e dieci concerti gratuiti in spiaggia.
Si inizia con La Rappresentante di Lista (venerdì 20 settembre), il Popshock Big Beach Party, (sabato 21) e i Ricchi e Poveri (domenica 22).
Nel fine settimana prosegue anche la rassegna "Belliniana-Omaggio al Cigno di Catania" che si svolge sino al 28 settembre: 17 appuntamenti gratuiti, tra Messina e Catania, dedicati al compositore Vincenzo Bellini.
MUSICA E DANZA
Grande finale questo week end per "Palermo Classica", il festival estivo che ha regalato alla città ben 42 eventi imperdibili in due dei luoghi più suggestivi e storici della città: Complesso monumentale dello Steri e l'Agorà del Museo Salinas.
Gli appuntamenti del fine settimana: venerdì 21, allo Steri Concert Hall (il grande cortile all'aperto dello Steri) c'è "A Night at the Opera". Una selezione di sinfonie, arie e cori tratti da opere indimenticabili di Gioachino Rossini, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, e molti altri, interpretate da soprani e tenori di fama internazionale.
A chiudere la manifestazione, domenica 22, sempre allo Steri, il piano recital della giovane pianista Kaoruko Igarash, sulle note di Bach, Listz e Schubert.
La nuova stagione estiva 2024 dell'Orchestra Sinfonica Siciliana prosegue con il secondo appuntamento di settembre dedicato alla musica classica.
In scena il concerto/performance dell’attore/cantante e direttore d’orchestra Alessandro Tirotta che è protagonista di due serate (venerdì 20 e sabato 21) con le sinfonie di Rossini e l’intermezzo gioioso di Cimarosa "Il maestro di cappella".
Ancora a Palermo, a Palazzo Belmonte Riso prende il via la rassegna musicale dedicata a Santa Rosalia, "Al Riso c'è Rosa", in programma dal 21 settembre al 19 ottobre.
Un ricco calendario di concerti e spettacoli a ingresso libero. Sabato 21 il concerto inaugurale "Devote alla Santa dal canto nelle due Sicilie". Domenica 22, secondo appuntamento con il concerto dal titolo "Rosalia patrona".
Sabato 21 c'è un'altra grande inaugurazione, quella del Mercurio Festival ai Cantieri culturali alla Zisa. Ad aprire il festival, all’Averna Spazio Open sono gli "I hate my village", la super band più amata della scena indipendente italiana, formata da quattro protagonisti assoluti della nostra musica “diversa”.
Siracusa, in attesa della riunione ministeriale del G7 su Agricoltura e Pesca, prevista dal 26 al 28 settembre, dà il via a una rassegna di eventi collaterali che animano la città dal 21 al 29 settembre con stand espositivi, degustazioni, eventi sportivi e spettacoli musicali.
Ad aprire ufficialmente l’Expo Agricoltura e Pesca l'evento della Fondazione Inda: "Let’s st’ART – Una marcia… a ritmo di danza e musica", creata da Giuliano Peparini, rinomato regista, coreografo e direttore artistico di fama internazionale.
Una spettacolare parata artistica e intergenerazionale che da corso Umberto arriva fino al Ponte umbertino, con ballerini, performer e gli allievi dell'Accademia d’Arte del dramma antico, della Peparini Academy e delle scuole di danza di Siracusa.
VISITE ED ESCURSIONI
Visite didattiche serali per andare alla scoperta dei misteri e delle storie nascoste tra le mura dell’antico complesso monumentale di Palazzo Chiaromonte Steri. Sabato 21 inizia "Open Steri 2024", le aperture straordinarie serali per tre sabato sera (21, 28 settembre e 5 ottobre), a cura di Coopculture.
Il primo itinerario è "Anime Carcerate": un viaggio emozionante all'interno delle antiche carceri dell’Inquisizione Spagnola, dove i graffiti dei prigionieri raccontano storie di sofferenza e resistenza.
Tutte le domeniche di settembre - 8, 15, 22 e 29 settembre, alle 11.30 - CoopCulture propone un'affascinante ed interessante visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera dell'Orto Botanico di Palermo.
Un percorso di visita che racconta le diverse specie vegetali ospitate all’interno dell’Orto Botanico, tra cui: il Ficus magnolioide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago, e molte e altre curiose e affascinati piante.
ESPERIENZE
Come ogni quarta domenica del mese - anche il 22 settembre - la splendida Abbazia benedettina di San Martino delle Scale apre le porte ai visitatori per trascorrere una giornata per conoscere la sua meravigliosa storia, conoscere i suoi spazi e gustare le prelibatezze preparate dai monaci. Dopo le visite guidate pomeridiane, chi vuole può partecipare alla degustazione della birra.
Dal 20 al 22 settembre 2024 c'è la settima edizione di Piano City Palermo, il festival gratuito e aperto a tutta la città, che quest’anno punta fortemente sulla composizione inedita e sulla contaminazione di stili e generi.
Tra i concerti da non perdere, quello di Raphael Gualazzi che si esibisce sabato 21 alle 17.30 alla GAM (via Sant’Anna, 21).
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la Sicilia.
Un'occasione davvero unica a Palermo è la mostra "La Grande Brera al Palazzo Reale di Palermo”, che vede esposte cinque opere di grande valore artistico, provenienti da Milano, luogo dal quale non si allontanano dal 1902.
Si possono ammirare due lavori del maestro Antonio Canova e tre di noti autori del Neoclassicismo lombardo, quali Giovanni Pandiani, Pietro Magni e Giovanni Spertini.
Un'esperienza multimediale e sensoriale senza precedenti in Sicilia è quella che si può vivere a Palazzo Trinacria, a Palermo, grazie alla nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".
L'esposizione apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025 (dal martedì alla domenica).
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria. Così Palazzo Bonocore recupera la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
E sempre a Palermo, Palazzo Reale ospita la mostra Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, che fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|