ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cous Cous Fest, Le Vie dei Tesori (e tanto altro): gli eventi del week end a Palermo e in Sicilia

Il fine settimana in arrivo è ricco di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia nel week end dal 16 all'18 settembre

Balarm
La redazione
  • 15 settembre 2022

Il "Cous Cous Fest" a San Vito Lo Capo

Arriva un nuovo fine settimana in Sicilia, dove il bel tempo e le alte temperature della prima parte della settimana dovrebbero lasciare il posto a un primo accenno di autunno, con un calo termico e possibili piogge.

Nonostante il maltempo, però, le occasioni di svago che l'Isola offre non mancano nemmeno questo week end. Tra mostre, concerti, escursioni, spettacoli e l'attesissimo ritorno del Cous Cous Fest, ci sarà infatti la possibilità di trascorrere un fine settimana all'insegna della cultura e del divertimento (anche al coperto).

Ecco dunque per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end dal 16 al 18 settembre. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro.

Buona lettura.

LE VIE DEI TESORI

Sabato 17 e domenica 18 settembre - come anticipato sopra - si rinnova l'appuntamento con "Le Vie dei Tesori" - che va avanti fino al 25 settembre, in otto città siciliane.

A Bagheria il festival torna per il terzo anno consecutivo e per l'occasione si potranno visitare, tra le altre cose, la fabbrica dismessa della Sicilcalce, il giardino settecentesco di Villa San Cataldo (due novità di questa edizione) e Villa Cattolica.
Adv
Importante appuntamento anche a Termini Imerese, dove riapriranno il Grand Hotel delle Terme (chiuso da 10 anni) e le terme romane. Un'occasione per visitare il mitico albergo ottocentesco che nei primi del Novecento divenne il "quartier generale" della Targa Florio.

Ma non solo, si potranno visitare anche tanti altri luoghi che raccontano la storia della città, dall'antico castello (del tutto sconosciuto, ne restano solo le tracce) alle chiese preziose.

Tanti i gioielli da svelare anche a Enna, che per la sua seconda edizione delle Vie dei Tesori ha preparato un programma ricchissimo di eventi e luoghi da scoprire (alcuni, chiusi da molti anni, riaprono per l'occasione).

Le Vie dei Tesori ritorna per il sesto anno anche a Messina. Dalla Prefettura che aprirà al pubblico l’appartamento presidenziale riservato al Capo dello Stato, all'Archivio di Stato che è uno scrigno della memoria della città, la città dello Stretto si svela ai suoi visitatori.

Se decidete di fare una bella gita a Caltanissetta o siete già da quelle parti, qui potrete visitare i luoghi storici della città, dall'antico liceo al convitto dei Gesuiti, dall’antica “casina” del barone Benintende al serbatoio di Monte San Giuliano - che è una vera opera di ingegneria idraulica - passando per chiese ritrovate fino ad un delizioso museo vintage.

Ancora, Le Vie dei Tesori tornano anche a Trapani, Marsala e Mazara (visitabili con un unico coupon). Per l'occasione il capoluogo, Trapani, mette in mostra i suoi villini liberty e palazzi neoclassici, i suoi coralli, le tonnare e le torri di guardia che per secoli l’hanno difesa dalle invasioni.

Da non perdere quella che è considerata la più "british" delle città siciliane, Marsala con le meravigliose saline da vedere. Ma non solo. La città è bella nella sua unicità, dalle terrazze alle aree archeologiche, dalle chiese preziose alle storiche cantine, come Florio e Pellegrino.

Infine, da visitare assolutamente Mazara multiculturale, dove sembra di camminare in una Casbah, si sente il profumo del couscous e intanto si ammira una casa d’artista, Casa Lombardo, un cantiere-museo che ricorda Gaudì. Ancora, le antiche chiese, il Collegio dei Gesuiti e il Teatro Garibaldi.

FESTIVAL E RASSEGNE

Torna la musica live al Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale in programma a San Vito Lo Capo dal 16 al 25 settembre, che festeggia quest’anno il suo venticinquennale all’insegna dello slogan “Love never stops” riunendo, come è tradizione, paesi e culture diverse per promuovere la pace, lo scambio e la multiculturalità.

Se volete fare un salto al Parco Archeologico di Selinunte, invece, venerdì 16 e sabato 17 settembre vi aspettano due appuntamenti del calendario di SelinuntEstate (che continua fino al 24 settembre). Da non perdere, venerdì 16, al Baglio Florio, il primo di due concerti al tramonto promossi da Palermo Classica con protagonista la giovane pianista brasiliana Sylvia Theresa.

Se vi trovate a Palermo, da vedere assolutamente la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in programma fino a ottobre.

VISITE ED ESCURSIONI

A Monreale, in provincia di Palermo, anche questo week end è possibile sperimentare le visite 4.0 con la tecnologia di ultima generazione che offre uno spettacolo immersivo del Chiostro dei Benedettini (attualmente in fase di restauro). L'esperienza è inclusa nel biglietto d'ingresso al sito.

Per gli amanti del vino e della vendemmia, invece, domenica 18 giugno è in programma l'appuntamento "Vieni in Vigna", una giornata sulle alte Madonie per visitare la tenuta San Giaime, nel meraviglioso territorio del borgo di Gangi, tra i più belli d'Italia.

MUSICA E DANZA

In Sicilia non può certo mancare la buona musica. Il jazz è il genere che ha fatto da padrone nell'estate palermitana. Nell'ambito del cartellone estivo del Tatum Art Summer Jazz sulla terrazza di Palazzo Fatta, sabato 10, da non perdere il concerto di Gaetano Riccobono quartet.

E ancora, a Catania, spazio alla grande musica con la prestigiosa rassegna dedicata al Cigno catanese - il Bellini International Context - che mette in scena (fino al 2 ottobre) oltre 30 appuntamenti tra opere, concerti, prosa, danza, cinema, incontri culturali, conversazioni. In scena i grandi della lirica mondiale.

Tanta musica anche a Sanlorenzo Mercato, con tre serate all'insegna della musica live sotto le stelle. Venerdì 16 si balla con i Good Company e la serata tributo ai Queen, sabato 17 è il momento delle sonorità brasiliane di Fernando Fyaman, mentre domenica 18 rivivono le atmosfere dei Duran Duran con gli Skin Trade.

Quando ai grandi concerti in giro per la Sicilia, gli appuntamenti da non perdere sono quelli con le due tappe del tour di Francesco Gabbani che si esibisce a Palermo e a Taormina e con il "Gemelli Tour" di Ernia, che arriva a Bagheria e a Catania.

TEATRO E CABARET

Grande attesa per il ritorno sul palco del nuovo show di Enrico Brignano dal titolo "Ma… diamoci del tu!" che dà appuntamento il 16 settembre al Teatro Antico di Taormina e il 17 settembre al Teatro di Verdura di Palermo.

Per gli appassionati del teatro e del cabaret, a Palermo c'è un nuovo (e ultimo) appuntamento con "Palermo Non Scema Festival", la stagione estiva di spettacoli all'aperto del Teatro Agricantus.

Dal 17 settembre e fino al 2 ottobre torna in scena Sergio Vespertino ma questa volta con lo spettacolo scritto a quattro mani con Marco Pomar e che ha registrato un grandissimo successo, “Manuale di sopravvivenza”,

Al Re Mida di Palermo, sabato 17 settembre, va in scena "Mia madre sta con Adolf", una commedia di Orazio Bottiglieri che vede sul palco lo stesso Bottiglieri insieme ad Agostina Somma ed Eleonora Randazzo con la partecipazione di Massimo Eugenio.

E se volete portare i vostri bambini al teatro, ecco il nuovo appuntamento di Tutùi, la rassegna realizzata da Teatro Ditirammu che porta in scena i suoi spettacoli allo Stand Florio di Palermo.

Domenica 18 settembre, alle 11.30, in prima assoluta, è la volta di Mamma Draga, lo spettacolo scritto e diretto da Piero Tutone che racconta le vicende di un giovane amore.

MOSTRE

L'arte di Ryan Mendoza, con la mostra "The Golden Calf" è visitabile a Palazzo Reale di Palermo, dal 31 luglio al 26 settembre 2022. La mostra è allestita lungo il percorso di visita del Complesso Monumentale presso gli Appartamenti Reali, il Cortile Maqueda e i Giardini Reali.

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Il Mac di Gibellina ospita "Frida Kahlo, ritratto di una vita" (visitabile dall'8 giugno al 30 settembre, dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.00). Una mostra realizzata con 150 fotografie originali che racconta la vita, l’arte, le amicizie, gli amori e le vicende storiche di Frida Kahlo, una delle più importanti artiste dell’arte del '900.

Ancora, una mostra apprezzata anche dai piccoli: al MEC museum di Palermo c'è "Cartoon iCons", che vede esporre per la prima volta in Sicilia l’artista pop sudafricano di fama internazionale Fringe.

Se siete a Gela, da vedere "Ulisse in Sicilia. I luoghi del Mito”, la mostra organizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con il Comune di Gela all’interno del Parco archeologico di Bosco Littorio.

Oltre ottanta reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri con al centro la "Nave di Gela", databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo e rinvenuta nei fondali antistanti la costa di Bulala della città siciliana, che per la prima volta viene parzialmente ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia, dopo la mostra di Forlì del 2020.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI