CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend più caldo dell'estate: gli eventi in giro per Palermo (e in Sicilia)

Una lunga estate di eventi che culmina come sempre nella nostra guida agli appuntamenti da non perdere (anche con il caldo) nel week end, dal 21 al 23 luglio

Balarm
La redazione
  • 20 luglio 2023

Il Borgo di Sant'Elia a Santa Flavia (Palermo)

Lo sappiamo. Quello dal 21 al 23 luglio è stato annunciato come uno dei week end più caldi dell'estate e il distacco dal divano sotto il fresco dell'aria condizionata non è di certo facile.

Ma è pur sempre estate e in Sicilia, anche con il caldo torrido, gli eventi e gli appuntamenti da non perdere sono davvero tanti.

Ecco quindi per tutti coloro che non rinunciano alle sere d'estate all'aperto o in giro per la Sicilia una carrellata dei principali eventi del week end.

MANIFESTAZIONI
Quella dell'Estate Monrealese è davvero uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere in questa estate 2023. Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni.

A Palermo nel fine settimana vi aspetta la prima edizione del Torrearsa Summer Festival 2023: via Torrearsa si trasforma in un teatro a cielo aperto con l’evento dell'"Urban Theatre - La città si racconta", che per 60 giorni - dal 7 luglio al 31 agosto, quotidianamente e gratuitamente, propone un'attività culturale al territorio.
Adv
Prosegue con gli appuntamenti del week end "E-state 2023", il calendario estivo degli appuntamenti dello Stand Florio di Palermo che venerdì 21 e sabato 22 luglio arricchisce la sua proposta culturale tra cinema, suggestioni mediterranee e racconti di sabbia.

E ancora, musica dal vivo, dj set, cinema e tante attività e laboratori per i più piccoli. Prosegue con quattro nuovi appuntamenti la stagione serale al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 20 al 23 luglio, per la rassegna Notti magiche.

Ai piedi del Tempio di Segesta vi aspettano tre giorni di incontri e concerti a ingresso gratuito - dal 21 al 23 luglio - per la prima edizione del K-Festival, la kermesse in cui letteratura e scrittura marciano compatte al fianco della musica ne L'ArabaFenice.

Tra gli ospiti Stefania Auci, la scrittrice trapanese che ha raggiunto uno straordinario successo con "I Leoni di Sicilia", Sandro Veronesi e Vasco Brondi.

Riprendono le Sere Fai d'Estate con diversi eventi.

Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell'atmosfera al tramonto con, tra le altre cose, aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero. C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Un'altra esperienza che vi consigliamo di provare è quella delle visite in vigna. Parliamo della Bio Fattoria Augustali: a pochi passi da Palermo, infatti, due siciliani doc hanno trasformato il loro terreno di famiglia in un'oasi per turisti e famiglie appassionati di enoturismo.

FOOD & DRINK
Il week end è senza dubbio l'occasione giusta per concedersi una cena all'aperto, magari vista mare.

Un evento da non perdere al Donna Floriana Bistrot, presso il Mangia's Torre del Barone Resort di Sciacca, in uno dei luoghi magici della Sicilia: domenica 23 luglio, l'esclusiva cena a quattro mani con lo chef stellato, Carmelo Trentacosti, di MEC Restaurant a Palermo, e lo chef del Donna Floriana Bistrot di Torre del Barone, Salvatore Gambuzza.

Chi ha voglia di un bel pranzo a base di pesce (o di sushi) da gustare su una terrazza vista mare, il luogo ideale per il week end è Escambray, il ristorante affacciato sulla splendida Baia di Sant'Elia che da quest'anno si arricchisce con una nuova proposta culinaria dedicata a tutti gli amanti del sushi.

E ancora, sempre a Palermo, un altro luogo perfetto in cui sorseggiare un aperitivo o gustare un piatto prelibato lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto. È la Tonnara Bordonaro, che ha da poco riaperto con una formula tutta nuova e che riporta un luogo storico all'antico splendore.

MUSICA E DANZA
Prosegue sulle note del jazz la musica in terrazza a Palazzo Fatta, storico edificio che si affaccia su piazza Marina a Palermo, per la programmazione del "Tatum Art Summer Jazz" con la direzione artistica di Toti Cannistraro.

Questo week end in programma i concerti di Valerio Rizzo Trio (venerdì 21) e "Alessandro Presti and friends" (sabato 22).

All'Averna Spazio Open c'è Mondo Sounds, il festival musicale che connette i "Sud del mondo" ed è capace di far viaggiare il pubblico pur rimanendo fermi, esplorando il mondo attraverso i suoni e i ritmi di ogni latitudine. Un programma ricco da non perdere sabato 22 e domenica 23 ai Cantieri culturali alla Zisa.

Musica dal vivo a Sanlorenzo Mercato, ormai uno dei punti di riferimento non solo per il buon cibo ma anche per le fresche serate estive tra musica e spettacoli, tra le birre artigianali e i profumi delle botteghe in fermento. Torna infatti, dal 20 al 23 luglio, la rassegna estiva "Stelle a Sanlorenzo".

Nell'ambito della stagione estiva del Teatro Massimo, domenica 23 luglio al Teatro di Verdura di Palermo va in scena lo spettacolo Tribute to Burt Bacharach, interpretato da Lucy Garsia, lo spettacolo Tribute to Burt Bacharach va in scena il 23 luglio alle ore 21.15.

A partire da sabato 22 torna l’appuntamento estivo con il Festival Organistico di San Martino delle Scale, che si svolge nella splendida Basilica Abbaziale. Sei appuntamenti musicali, a ingresso gratuito, fino al 12 agosto.

Non possono mancare i concertoni che vedono sui palchi siciliani i grandi artisti della musica italiana (e non solo). Questa settimana, al Teatro Greco di Siracusa le tre tappe (19, 21 e 22 luglio) dei Negramaro con il loro "n20 TOUR" per festeggiare i 20 anni della band.

Doppio concerto di Ernia in Sicilia: ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo sabato 22 e alla Villa Bellini di Catania domenica 23 luglio.

TEATRO E CABARET
Il comico Manfredi Di Liberto è uno dei protagonisti dell'Estate Monrealese, una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni.

In piazza Semeria a San Martino delle Scale, per la festa di San Benedetto, sabato 22 luglio alle 21.00, il comico mette in scena "Sono meglio da vivo": uno spettacolo irriverente adatto a tutte le fasce d’età.

Proseguono le Orestiadi di Gibellina: la quarantaduesima edizione del Festival diretto da Alfio Scuderi. Un ricco programma che si muove tra tradizione e innovazione, tra narrazione e ricerca, tra parola, musica e immagini, portando in scena, ancora una volta, quel senso di utopica poesia che ha guidato l’intero progetto di Gibellina e la nascita del suo Festival, quarantadue anni fa. Ecco gli appuntamenti dal 21 al 23 luglio.

VISITE
La Valle dei Templi come non l'avete mai vista. Anche questo sabato la Valle riaprirà le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna.

Dalle 20.00 alle 23.00, ingressi in notturna al parco archeologico. Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura della sera.

Aperture straordinarie anche al Parco Archeologico di Selinunte con un percorso serale. È infatti possibile visitare la Collina Orientale e il Baglio Florio dalle ore 20.00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.00) nei weekend fino al 23 luglio, poi dal 28 luglio, ogni sera per tutta l’estate.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Ultimi appuntamenti da non perdere con Cinema City a Palermo, la settimana di proiezioni gratuite al Molo Sant'Erasmo, dal 17 al 23 luglio. Un cartellone che porta in piazza i cult del cinema italiano e i suoi protagonisti. Ecco il programma completo fino a domenica.

MOSTRE
Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Un'esposizione diversa dalle solite mostre è quella fotografica, solidale e itinerante, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della povertà e del volontariato. È l'iniziativa lanciata dai supermercati Famila di Palermo che, dal 28 giugno al 6 agosto (dal mercoledì alla domenica), ospitano il reportage "Restiamo nell'ombra".

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma. Non è solo un’installazione di Land Art ma un’esperienza profonda, un autentico segno di rispetto nei confronti del Parco Archeologico di Segesta, a testimonianza della sacralità antica ritrovata, a prescindere da ogni credo religioso.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI