CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel weekend (lungo) di Pasqua e Pasquetta: gli eventi a Palermo e in Sicilia

Tra concerti, mostre, visite, pranzi e grigliate, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco una carrellata degli appuntamenti da non perdere da venerdì 7 a lunedì 10 aprile

Balarm
La redazione
  • 6 aprile 2023

Il Parco Villa Tasca a Palermo

Anche se le condizioni meteo non sono proprio incoraggianti e le previsioni restano ancora incerte, Pasqua e Pasquetta comunque arriveranno. Noi vogliamo restare ottimisti e, con o senza beltempo, nel weekend (lungo) delle festività pasquali non si può restare chiusi in casa.

D'altronde, le cose da fare a Palermo e in tutta la Sicilia proprio non mancano. Anzi. Tra concerti, mostre, visite, pranzi e prime grigliate che danno il via alla cosidetta "stagione delle arrostute", c'è solo l'imbarazzo della scelta (anche se - speriamo di no - dovesse piovere).

Ecco una carrellata dei principali appuntamenti da non perdere da venerdì 7 a lunedì 10 aprile a Palermo e in giro per la Sicilia. In fondo all'articolo, trovate una sezione specifica dedicata alle iniziative di Pasqua e Paquetta.

FESTIVAL E RASSEGNE
A Terrasini, in provincia di Palermo, torna la tradizionale "Festa di li schietti", la più caratteristica della città, un evento unico al mondo che vede la partecipazione simbolica dei giovani "schietti" (scapoli) alla tradizionale gara dell'alzata di un albero di arancio, addobbato per l'occasione con nastri e campanelli colorati, per dimostrare di essere degni della “zita” (aspirante sposa), e che si svolge nel periodo pasquale.
Adv
Tra gli eventi più attesi c'è il concerto di domenica 9 aprile, alle 22.00, in Piazza Duomo, con i The Kolors.

FIERE E SAGRE
Chi si appresta a preparare un abbondante pranzo di Pasqua, come da tradizione siciliana, sabato 8 aprile deve assolutamente fare un salto da Gitto Garden, a Palermo, dove c'è "MercAgricolo". Il mercato dei produttori interamente dedicato ai prodotti a km0 e all'agricoltura biologica, dove potete trovare e scegliere un'ampia varietà di carni, salumi, ortaggi e altri cibi tipici e soprattutto genuini.

VISITE ED ESCURSIONI
Al Parco Villa Filippina di Palermo trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle. È la "Casa delle Farfalle", visitabile ogni giorno (domenica e festivi compresi).

Da quest'anno la "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

Da non perdere questo fine settimana, soprattutto se si è appassionati di archeologia, la "Segesta experience" al Parco archeologico di Segesta. La più completa visita al parco archeologico con guida turistica. Le tappe previste includono il Teatro, l’Agorà, il Tempio Dorico e l’Antiquarium, con spostamenti agevolati grazie al sistema di trasporto interno. Appuntamento venerdì 7, domenica 9 e lunedì 10 aprile.

Passeggiate tra gli antichi templi, con la guida di un archeologo esperto, anche al Parco di Selinunte. Dal 7 al 10 aprile, CoopCulture organizza una serie di appuntamenti icon visite guidate, passeggiate tra i templi e tanto altro.

MUSICA E DANZA
Quinto e ultimo appuntamento a Villa Filippina con "Atmosfere 2023", la nuova rassegna che unisce la musica dal vivo a un momento di degustazione. A chiudere la rassegna, venerdì 7 aprile, è Gianni Gebbia, sassofonista, improvvisatore e compositore impegnato in una personalissima ricerca musicale fin dall’inizio degli anni Ottanta che lo ha condotto a incontrare vari generi (jazz, etnica, contemporanea, ambient, impro radicale).

TEATRO E CABARET
Per gli appassionati di teatro e cabaret, segnaliamo questo weekend il nuovo appuntamento di "Scena Nostra", la rassegna dedicata al meglio della creazione contemporanea, che si svolge a Palermo, allo Spazio Franco dei Cantieri Culturali della Zisa. In scena venerdì 7 c'è "Totò e la sua radiolina".

MOSTRE D'ARTE
All'Orto Botanico di Palermo e imperdibile la mostra dell’esuberante artista milanese Flaminia Veronesi che fino al 10 aprile espone le sue opere con la personale "Erbario e Bestiario del Meraviglioso. Riscoprire la natura attraverso la fantasia", a cura di Maria Chiara Di Trapani.

E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

GLI APPUNTAMENTI DI PASQUA E PASQUETTA
"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi" recita il detto. Per Pasqua e Pasquetta sono tantissime le inziative a Palermo.

Domenica e lunedì, Palermo apre ai visitatori le porte delle sue meraviglie tra monumenti, musei, chiese storiche e teatri. Un'occasione da non perdere per chi arriva qui per la prima volta e anche per chi, vivendola ogni giorno, si è perso qualche angolo da esplorare. Sono davvero tantissimi i siti aperti il 9 e 10 aprile.

Diverse anche le iniziative rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie.

"Tutte le storie portano al museo", la rassegna per bambini realizzata da CoopCulture, vi aspetta con un doppio appuntamento al Museo Salinas e all'Orto Botanico di Palermo. In particolare, domenica 9 il laboratorio didattico creativo all'Orto Botanico, con pittura di uova di carta pesta e mini caccia alle uova pasquali di cioccolato.

Festa di Pasqua per i più piccoli anche a Sanlorenzo Mercato, sabato 8, dove i bimbi potranno dare libero sfogo alla propria creatività realizzando il disegno preferito sul proprio uovo di plastica. A seguire, l’intrattenimento con balli e giochi con l’animazione di Birillo.

Come da buona tradizione, il cibo è il vero protagonista delle festività tra pranzi e "arrustute". In città c'è solo l'imbarazzo della scelta per gustare un prelibato pranzo di Pasqua.

A Sanlorenzo Mercato si celebra la Pasqua con il menù speciale dell’Osteria pensato ad hoc per l’occasione. La bottega proporrà un menù con servizio al tavolo, rigorosamente a base di pesce.

A Pasquetta invece, il giardino del Mercato diventa teatro di una scampagnata speciale, in piena città ma nel verde delle piante aromatiche tra i giochi dei bimbi.

Doppio appuntamento anche a Le Terrazze del Sole, il rooftop bar & restaurant che sorge sulle terrazze di uno storico albergo di Palermo, a pochi metri dai Quattro Canti. Per il giorno di Pasqua, il pranzo a buffet è accompagnato dalle note del trio composto da Giulia Militello (voce), Emilio Garofalo (chitarra) e Carla Restivo (sassofono).

Il Lunedì dell'Angelo spazio invece al barbecue e alla tradizionale arrustuta di carne sulle note della selezione musicale della maestra-dj Claudia Giannettino.

Per chi vuole trascorrere una piacevole Pasqua nel centro storico di Palermo, Balata ha ideato un menu tutto siciliano per l’occasione.

Grigliata, musica dal vivo e tanto divertimento per grandi e piccini immersi nella natura ma restando in città: il Parco Villa Tasca apre le porte della sua oasi, a Palermo, per trascorrere in totale relax e in compagnia il giorno di Pasquetta.

Non c'è Pasquetta senza "arrostuta". Una scampagnata diversa dal solito, con tante attività divertenti, al Parco Avventura Madonie. Al suo interno trovate una grande area attrezzata con tavoli, panche e barbecue a disposizione per arrostire. Il luogo ideale per coloro che hanno voglia di trascorrere una o più giornate a contatto con la natura e con lo sport.

Tra le tante attività da fare, c'è la divertente arrampicata sull'albero e la grande attrazione con il lancio del Pawerfun: un discesore a caduta controllata che simula il lancio col paracadute da un'altezza di 10 metri. Oppure il percorso acrobatico per "lanciarsi" da un albero all'altro (in totale sicurezza) a cui si aggiungono altri otto percorsi per ragazzi e adulti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI