ITINERARI E LUOGHI
Cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia: gli appuntamenti e gli eventi da non perdere
Concerti, spettacoli teatrali, mostre e tanto altro. Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere nel week end dal 12 al 14 gennaio nell'Isola
Ecco per voi una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere nel week end dal 12 al 14 gennaio a Palermo e in giro per l'Isola.
MUSICA E DANZA
La prestigiosa rivista statunitense Cadence sostiene che «Fay Claassen sta al canto come Audrey Hepburn sta al cinema: elegante e ricca di grazia».
Sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo sale Fay Claassen con lo spettacolo dal titolo "With a song in my heart" che va in scena venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024, alle 19.00 e alle 21.30.
TEATRO E CABARET
Il week end è il momento ideale per dedicare due ore di tempo al buonumore.
Tra gli appuntamenti da non perdere c'è il nuovo spettacolo teatrale di Antonello Costa. Il nuovo show - "Costa Power" - va in scena al Teatro Jolly di Palermo dal 12 al 14 gennaio e promette di regalare sorrisi e buonumore, i mezzi più poderosi che abbiamo per affrontare le criticità della vita.
L'appuntamento è sabato 13 gennaio, alle 21.00, e domenica 14 gennaio, alle 19.00, con lo spettacolo dal titolo "Annarella - il rumore dell'altro io". Annarella è una venditrice di sogni e di speranza, al mercato del rione Sanità di Napoli, dove si sente la regina incontrastata degli ambulanti che la incensano.
Sempre a Palermo, si ride anche al Colosseum con il nuovo spettacolo de "I Petrolini". Il duo comico, formato da Ciro Chimento e il maestro Giancarlo Aguglia che da oltre trent'anni fa la storia del cabaret palermitano, va in scena in due serate: sabato 13 gennaio, alle 21.15, e domenica 14 gennaio, alle 17.45.
MERCATINI DI NATALE
È ancora tempo di mercatini di Natale.
Divertimento e allegria, tra le luci di Natale e una pista di pattinaggio creata per l'occasione anche a Villa Filippina dove è allestito il "New Christmas Village" dove i più piccoli possono ancora vivere la magia del periodo fino al 14 gennaio.
ESPERIENZE
Un evento per tutta la famiglia che dura fino al 14 gennaio 2024 è quello che si tiene alla Fiera del Mediterraneo e più precisamente al padiglione 16 (ingresso da via Ammiraglio Rizzo, ex drive-in) si trasforma nel Palaghiacco delle feste per l’appuntamento che entusiasma bambini e famiglie.
Un villaggio di Natale, aperto allo sport, ma anche con un punto ristoro, dove poter passare dei momenti di spensieratezza inserito all’interno del programma del Comune di Palermo per gli eventi di Natale 2023.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Se vuoi scoprire le mostre visitabili per il mese di gennaio leggi il nostro approfondimento.
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile dall'1 al 31 dicembre 2023.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa torna a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).
Visitabile fino al 7 gennaio 2024 anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.
Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.
Ancora, a Monreale, una mostra originale e unica: un tour tra i mosaici di carta, realizzati dall'artista francese Caroline Peyron.
Il progetto di valorizzazione di CoopCulture "Tessere e ritagli: i mosaici oggi offre uno spunto ulteriore per scoprire l'incredibile maestria tecnica degli antichi mosaicisti che riuscirono a narrare storie, costruire personaggi, penetrare il sacro con il semplice accostamento di una tessera all’altra.
Fino al 24 febbraio, potete visitare la grande mostra antologica dedicata ad Antonio Sanfilippo, nel centenario della nascita del celebre pittore siciliano.
La mostra, a cura di Bruno Corà, presenta più di 100 lavori provenienti da collezioni pubbliche e private di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi (Comune di Partanna); il Castello Grifeo (Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria), il RISO - Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea e Villa Zito (Palermo).
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|