ITINERARI E LUOGHI
Cosa fare nel week end tra visite, concerti e mostre: tutti gli appuntamenti a Palermo (e non solo)
Mostre, escursioni, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro ancora. Anche questo fine settimana la Sicilia offre un calendario ricco di eventi: ecco i più interessanti da non perdere
La "Piramide – 38° Parallelo" di Mauro Staccioli
Insomma, oltre che godersi un po' di relax al mare questo fine settimana le cose da fare sono davvero tante. Ecco una carrellata dei principali eventi del week end in Sicilia.
MUSICA E FESTIVAL
Il fine settimana si apre nel segno della buona musica con uno dei concertoni che segnerà l'estate siciliana (il primo di una lunga serie): venerdì 17 giugno Vasco Rossi infiamma il pubblico dello stadio comunale "Franco Scoglio" di Messina. I biglietti (neanche a dirlo) sono soldout da settimane ormai.
A proposito di musica, lo stadio "Renzo Barbera" di Palermo è pronto a trasformarsi in una Woodstock stile anni Settanta per accogliere la prima edizione del "Palermo Festival", nato sulla scia del Palermo Pop, che si svolse in città dal 1970 per anni consecutivi. Due giorni di musica, da venerdì 17 giugno con Color Party e dj set a sabato 18, il giorno dei concerti con artisti e cantautori italiani della scena indie, rock, pop, rap ed elettronica.
Domenica 19 giugno, in piazza Ruggiero Settimo a Palermo, il concerto - in prima esecuzione assoluta - “All the love for kids” dell'Orchestra Sinfonica Siciliana assieme al coro di voci bianche della Foss. L'appuntamento dè ufficialmente il via alla nuova stagione estiva 2022 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che da giugno a settembre porterà la sua musica in giro per l'Isola.
Da venerdì 17 a domenica 19, una ciurma di circensi approda a San Vito lo Capo per dare vita a "Naviganti", il primo Buskers Festival del borgo dalla tradizione marinara.
VISITE ED ESCURSIONI
Dal 16 al 19 giugno i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari si animano, in tutta Italia, con "Aperti per Voi Sotto le Stelle", che, a Palermo, diventa un'importante occasione per svelare due tesori di solito non accessibili al pubblico: Chiesa di Santa Maria in Valverde e la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi.
Sempre a Palermo, da non perdere l'appuntamento (prolungato fino al 30 giugno) con la versione rimasterizzata in 4K del video mapping “Exstasis”, il grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini.
Chi ha pensato bene di fare un "salto" nel Trapanese, sabato 11 giugno, appuntamento a Segesta per la visita guidata "Segesta dagli Elimi al Medioevo", un tour immersivo nell'intero sito della durata di oltre due ore (più i diversi spostamenti). Ideale non solo per i visitatori singoli ma anche per le famiglie.
Domenica 19 giugno a Motta d'Affermo, in provincia di Messina, torna il secondo appuntamento con l'attesissimo "Rito della Luce" alla Piramide 38° Parallelo, quest'anno dedicato al tema della pace. Oltre alla visita pomeridiana alla Piramide (dalle 16.00 al tramonto), gli interessati possono partecipare anche al tour guidato presso il Museo-albergo Atelier sul Mare, che avrà inizio alle ore 12.00, con visite tra le camere d’Arte, l’installazione “Bosco Incantato”, opera di Umberto Leone e Ute Pyka, e la scultura “Il cavallo Eretico”, opera di Antonello Bonanno Conte.
Anche questo weekend, a Marsala, si può visitare la Casa delle Farfalle uno strumento didattico, semplice e divertente insieme. Uno spettacolo unico da ammirare nel complesso monumentale di Palazzo Grignani.
TEATRO E CABARET
Questo fine settimana non mancheranno neanche gli spettacoli per gli appassionati del teatro e del cabaret. Sabato 18, e in replica domenica 19, al Cineteatro Colosseum di Palermo debutta lo spettacolo "Nun putissimu fari tridici?", scritto e diretto da Armando Melodia.
Al Re Mida di Palermo l'associazione culturale "L'incanto di iris" porta in scena la commedia brillante dal titolo "Amore mio, per questa sera", scritto e diretto da Lucia Incarbona.
Ancora al Teatro Greco di Siracusa prosegue l'esordio del regista canadese Robert Carsen, alla regia dell'Edipo re di Sofocle nella nuova traduzione di Francesco Morosi.
MOSTRE
A Palermo è in atto una "invasione" di animali negli spazi verdi, per la gioia e lo stupore dei bimbi che vedranno a Villa Trabia e a Villa Malfitano Whitaker maxi sculture di chiocciole, conigli, gatti, rondini, elefanti, tartarughe e pinguini.
A Palazzo Bonocore rivive il grande mito di Ulisse grazie alla mostra, ospitata per la prima volta a Palermo, dal titolo "Odissea Museum - I Segreti di Ulisse tra Magna Graecia e Trinacria", che rimane visitabile fino al 30 giugno.
Da Palazzo Reale di Palermo arriva poi l’urlo di denuncia per i diritti delle donne afghane. Contro la libertà negata. Ingabbiate, invisibili. "For Freedom" è il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento, un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini firmate Steve McCurry.
E sempre a Palazzo Reale è visitabile la mostra .ЯƎ, allestita nelle Sale Duca di Montalto, che aspira a porre Palermo come capitale dell’arte contemporanea, proprio nel periodo chiave di una rinascita collettiva.
Proseguono poi le visite a Palazzo Chiaramonte Steri che ogni giorno, dalle 9.00 alle 20.00, apre le sue porte per ammirare la Vucciria di Guttuso, le carceri e il soffitto ligneo.
Anche questo week end,nel capoluogo siciliano, si può ammirare “Reflect” dell'artista italo-tedesca Epvs. A cura di Floriana Spanò, si tratta di una grande installazione immersiva site specific che rimane visitabile fino a giovedì 7 luglio nel nuovo spazio culturale "Pad", che sorge all'interno di Palazzo Torremuzza, nel cuore della Kalsa.
A Taormina, nei due piani di Palazzo Ciampoli, è visitabile (gratuitamente) la mostra “Umiltà e splendore. L'arte nei conventi cappuccini del Valdemone tra Controriforma e Barocco” organizzata e prodotta dal Parco Archeologico Naxos Taormina in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, cui è affidata la responsabilità scientifica, e promossa dalla Provincia dei Frati Minori Cappuccini di Messina e dall’associazione Intervolumina.
Tra le tele in mostra, eseguite da artisti di fama internazionale per i cappuccini del Valdemone, spiccano la preziosa "Madonna degli Angeli con San Francesco e Santa Chiara", dipinta da Scipione Pulzone nel 1588 per la chiesa di Mistretta, e la scenografica "Trasfigurazione" realizzata per i Cappuccini di Randazzo, nella prima metà del Seicento, dal pittore parmense Giovanni Lanfranco, tra i più noti esponenti della pittura barocca italiana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre