CULTURA
Cosa fare nel week end di Natale: tutti gli eventi a Palermo e in giro per la Sicilia
Tra fiere, presepi, piste sul ghiaccio e concerti (non solo a tema natalizio) c'è solo l'imbarazzo della scelta: gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana
L'albero di Natale in Piazza Ruggero Settimo
Insomma, forse non per tutti, ma certamente per molti sarà l'occasione per godersi qualche giorno di vacanza in più. Il tempo libero quindi non manca e nemmeno le cose da fare.
Tra concerti, visite guidate, mostre e spettacoli, oltre ai tradizionali presepi e mercatini di Natale, c'è proprio l'imbarazzo della scelta.
Abbiamo preparato per voi una guida con gli appuntamenti da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia questo fine settimana, da venerdì 21 a domenica 24 dicembre.
NATALE
Tra mercatini, alberi, presepi e concerti Palermo ormai è entrata nel vivo di tutti gli eventi natalizi in programma fino al 7 gennaio.
Sempre venerdì 8 ha aperto i battenti la "Cittadella di Natale", il villaggio natalizio degli artigiani con le loro caratteristiche casette di legno che quest'anno si trovano tra piazzale Ungheria, piazzetta Flaccovio, via Magliocco e piazzetta Mariano Stabile.
Tra gli appuntamenti da non perdere, vi consigliamo di fare tappa allo storico Mercato del Capo di Palermo e anche allo storico Mercato delle Pulci, che saranno tutti da esplorare e scoprire grazie alla manifestazione artistica e culturale "Natale al Mercato del Capo".
Fino al 29 dicembre tutti i giorni piccoli e grandi eventi culturali saranno dislocati per tutto il Mercato, come un calendario dell'avvento dal vivo, scandiranno in modo speciale, ogni giorno che precede il Natale. Un modo nuovo per augurare a tutta la città Buone Feste.
In occasione del Natale riapre ai grandi eventi, dopo tanti anni, la Fiera del Mediterraneo ospitando per la prima volta la pista di pattinaggio di Palermo Ice.
Da venerdì 8 dicembre e fino al 14 gennaio, il padiglione 16 (ingresso da via Ammiraglio Rizzo, ex drive-in) si trasforma nel Palaghiacco delle feste per un appuntamento che entusiasma bambini e famiglie.
Iniziano ad accendersi anche i primi presepi. Tra questi, vi segnaliamo quello ospitato nella storica Villa Adriana, a Palermo, visitabile dall'1 al 31 dicembre. Un presepe unico nel suo genere dove il racconto ha quel gusto ironico che rende percepibile la bellezza tutta siciliana.
È il Presepe satirico siciliano di Giacomo Callari, un progetto artistico creato dal mecenate, da sempre innamorato della Sicilia, che ha ideato e creato anche il "Museo Didattico della Sicilianità". All'interno di Villa Adriana infatti si trova un museo unico al mondo che custodisce una raccolta di oltre 700 opere d'arte commissionate da Giacomo Callari.
Sono tantissimi presepi, viventi e non, da ammirare in giro per l'Isola. In un articolo abbiamo selezionato per voi alcuni presepi tra i più suggestivi e particolari.
Tra questi, per esempio, c'è "Geraci Presepe Fiorito", un tour tra i tanti presepi allestiti nel borgo madonita: in Piazza del Popolo il presepe dedicato alla Sacra Famiglia, a cura dell'amministrazione e dei volontari della protezione civile; in Corso Vittorio Emanuele il "Presepe luminoso" a cura del liutaio Mirko Inguaggiato. E tanti altri.
Poi non solo, Geraci Siculo ha allestito un programma ricco di eventi, tra mercatini di Natale e concerti gospel.
Per entrare nel pieno dell'atmosfera natalizia, al Parco archeologico di Selinunte c'è il primo dei 4 Concerti di Natale. L'appuntamento è sabato 23 dicembre alle 21.00 con la giovane pianista russo-tedesca Kristina Miller, tra sonate di Bach, Rachmaninov, Strauss/Cziffra, Rosenblatt/Gershwin, pezzi conosciuti di Peterson (Over the rainbow) e Duke Ellington.
Ancora, per un regalo di Natale unico e personalizzato, c'è uno spazio temporaneo, all’interno di Villa Igiea a Palermo, dedicato ai ritratti d’autore. Si chiama «Unique Portrait», il nuovo progetto del noto fotografo palermitano Alessio Falzone.
Un suggestivo set fotografico, allestito ogni week end fino al 7 gennaio, all’interno di una location immersa in un trionfo di stile liberty.
VISITE
Apertura serale straordinaria di Palazzo Bonocore e visite guidate in notturna in occasione della mostra cross-mediale interattiva "Palermo Felicissima".
Il nuovo hub culturale della città resta aperto fino alle ore 22.00 venerdì e sabato nei due weekend del 15-16 dicembre e 22-23 dicembre, con la possibilità di scoprire la mostra partecipando ad una visita guidata gratuita.
Possibile anche degustare un bicchiere di vino, magari osservando piazza della Vergogna e la fontana Pretoria da una prospettiva inusuale.
TEATRO E CABARET
Nel week end, da venerdì a domenica, al Teatro Jolly di Palermo c'è il nuovo spettacolo "Pietrino e Nenè e lo Schiaccianoci", una nuova produzione - in prima assoluta - del Teatro Ditirammu, scritto e diretto da Elisa Parrinello.
Lo spettacolo, liberamente ispirato al celebre balletto de Lo Schiaccianoci su testo di E.T.A. Hoffman, porta sulla scena simboli e metafore dell’amore e dei sogni ricordando a ciascuno di noi che il nostro bambino interiore va preservato con cura.
MOSTRE
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile dall'1 al 31 dicembre 2023.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa torna a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).
Visitabile fino al 7 gennaio 2024 anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.
Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.
Ancora, a Monreale, una mostra originale e unica: un tour tra i mosaici di carta, realizzati dall'artista francese Caroline Peyron. Il progetto di valorizzazione di CoopCulture “Tessere e ritagli: i mosaici oggi” offre uno spunto ulteriore per scoprire l'incredibile maestria tecnica degli antichi mosaicisti che riuscirono a narrare storie, costruire personaggi, penetrare il sacro con il semplice accostamento di una tessera all’altra.
ESPERIENZE
Per chi ama la natura c’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe: è la casa sull'albero.
Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.
Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.
Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.
Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|