ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel week end a Palermo (e in Sicilia): tra concerti, spettacoli e tour inediti

Anche questo fine settimana le cose da fare non mancano. Per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 28 a domenica 30 giugno

Balarm
La redazione
  • 27 giugno 2024

L'alba a Porta Felice a Palermo (foto di Francesco Rotolo)

Concerti all'aperto, spettacoli, visite guidate ed esperienze inedite. Un altro week end sta per arrivare e così la voglia di organizzare il proprio tempo libero al meglio prende il sopravvento.

Anche questo fine settimana le cose da fare a Palermo e in giro per la Sicilia di certo non mancano. Abbiamo realizzato per voi una guida con i principali appuntamenti da non perdere, da venerdì 28 a domenica 30 giugno.


FESTIVAL E RASSEGNE
Da domenica 23 giugno al 7 luglio torna il "Sicilia Jazz Festival", un cartellone ricco di concerti con l’Orchestra Jazz Siciliana in alcuni tra i siti culturali più affascinanti di Palermo.

Nel cartellone scorrono così grandi nomi del mondo artistico internazionale che si esibiscono tutti con l’Orchestra Jazz Siciliana. Sabato 29 giugno, grande appuntamento con Arisa.

L'Orto Botanico di Palermo accoglie per il terzo anno consecutivo Metamorphosis, il festival multidisciplinare che abbatte ogni steccato tra i generi e accoglie nomi del teatro d’avanguardia. Nove giorni di festival, due fine settimana colmi di spettacoli, mai come quest’anno costruiti in dialogo con l’Orto Botanico.
Adv
Si parte sabato 29 giugno con i primi due appuntamenti: "Coorpi - la voce delle piante" di Emilia Guarino (ore 19.00) e "GNEISS" con Davide Livornese Duo (ore 21.30). Da non perdere, domenica 30, il concerto del fenomeno electro-indie del momento: il duo Giolì e Assia. Polistrumentiste, dj, cantautrici, proprietarie di etichette e (non ultimo) sono siciliane.

MUSICA E DANZA
Questa settimana prende il via la Stagione Estiva del Teatro Massimo di Palermo, dedicata al quattrocentesimo anniversario della scoperta delle spoglie di Santa Rosalia.

Venerdì 28 giugno, alle ore 21.00, con "Stairway to the stars” ha inizio sulla scalinata monumentale del Teatro un programma di concerti all'aperto che offrono a chi attraversa la piazza la magia delle note e dei grandi autori.

ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, lo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che in estate propone una serie di visite speciali, tutte accompagnate da promozioni, gadget in omaggio e tante sorprese.

Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.

Un'esperienza diversa, domenica 30 giugno, grazie alla "Colazione al museo" offerta da Pitt e inclusa gratuitamente con l'acquisto del biglietto per la visita in uno dei turni in programma dalle 10.00 alle 12.40.

Non solo, sconti per gli under30 che possono visitare il museo al prezzo ridotto di 8 euro (dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.40. Affrettatevi, la promozione per gli under30 termina proprio venerdì 28 giugno).

Nuova stagione estiva (e serale) per grandi e bambini al Parco Villa Tasca di Palermo. Anche questo fine settimana vi attendono tante attività pensate sia per i gruppi di amici che per le famiglie, tra cultura, calcio, buon cibo e divertimento. Scopri il programma dettagliato del week end.

Per chi ha in mente di organizzare una gita fuori porta, da non perdere la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permette di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa.

A partire da venerdì 28 giugno (e ogni venerdì fino al 6 settembre), sempre alle 17.30, chiunque voglia, può calarsi nella storia dell’antica (e ancora misteriosa) colonia elima, grazie alla guida di un archeologo di CoopCulture.

Dopo la visita si raggiunge il vicino boschetto, dove ognuno può scoprire il contenuto del cesto del “picnic degli elimi” (con prodotti a km0 e delizie del territorio).

Venerdì 28 e Sabato 29 giugno, il Museo "Pietro Griffo" apre straordinariamente in notturna e torna in scena "L’anello dal passato". Un’esperienza immersiva che diventa opera teatrale inedita, ispirata totalmente al museo, legata alla suggestione del delicato "anello di Teano", tra i pezzi più belli del Griffo.

Ai visitatori – divisi in gruppi da 25 persone, dalle 21.00 all'23.30 di notte, ogni 15 minuti – vengono consegnate delle torce per illuminare il percorso nel museo immerso nel buio. Puntando la luce verso alcune vetrine, si "attiva" un racconto in 12 diversi capitoli.

BAMBINI E RAGAZZI
Dal 10 giugno al 26 luglio (dal lunedì al venerdì), la Città dei Ragazzi ospita il Tempo d’estate, organizzato da "Le Vie dei Tesori" che cogestisce lo spazio con il Comune (per bambini dai 5 anni in su) con tre programmi diversi suddivisi per tema e fasce d'età.

Un modo per vivere alcune ore del giorno a stretto contatto con la natura, impegnati in laboratori nel verde, attività e teatro, anche per i più piccoli.

MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.

Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, ha riaperto al pubblico dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

Una mostra - visitabile fino al 19 maggio 2024 - che è anche un invito a riflettere e dialogare con l’ambiente circostante, perdersi e ritrovarsi in una natura potente e presente, riconnettersi, cercare spunti per narrazioni diverse, stringere cerchi lontani e ritrovare simboli comuni da condividere, immergendosi nel cuore più ancestrale della città stratificata dell’antica Segesta.

Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI