CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel week end a Palermo (e in Sicilia): gli appuntamenti da non perdere

Si moltiplicano gli eventi e si possono già fare programmi per il fine settimana. Dalle visite ai concerti, dalle mostre agli spettacoli c'è l'imbarazzo della scelta

Balarm
La redazione
  • 6 luglio 2023

Un laghetto nel Parco delle Madonie

Visite, escursioni e concerti. L'estate è ormai arrivata e la Sicilia si riempie di eventi per trascorrere al meglio il proprio tempo libero.

Tantissimi gli appuntamenti in programma, soprattutto nel week end. Ecco una carrellata dei principali eventi da non perdere a Palermo e in Sicilia, nel fine settimana da venerdì 7 a domenica 9 luglio.

MANIFESTAZIONI
Quella dell'Estate Monrealese è davvero uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere in questa estate 2023. Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni.

A Palermo nel fine settimana vi aspetta la prima edizione del Torrearsa Summer Festival 2023: via Torrearsa si trasforma in un teatro a cielo aperto con l’evento dell'"Urban Theatre - La città si racconta", che per 60 giorni - dal 7 luglio al 31 agosto, quotidianamente e gratuitamente, propone un'attività culturale al territorio.
Adv
Prosegue con quattro nuovi appuntamenti la stagione serale al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 6 al 9 luglio, per la rassegna "Notti magiche" e con l'apertura straordinaria di domenica già a partire dalle 12.00.

Un fine settimana all'insegna della musica e del divertimento a Sanlorenzo Mercato. Si parte venerdì 7 con il blues di The Sweet Virginia e con una carrellata di pezzi intramontabili, passando da Johnny Cash ad Hank Williams. Poi, sabato è "Serata Madonna".

Infine, domenica 9 luglio, c'è la finalissima del talent show musicale del Mercato, "Ciao Mamma suono al Mercato", che decreterà il vincitore assoluto del contest.

Festa (gratuita) all'Averna Spazio Open, venerdì 7 all'interno dei Cantieri culturali della Zisa, in occasione dei 10 anni della casa editrice il Palindromo. Si comincia alle 19.30 con l'incontro durante il quale viene offerto a tutti i partecipanti un Averna sicilian mule.

A seguire, a partire dalle 21.00, tutti in pista con la selezione musicale di dj Cataldi. Nel corso della serata anche diverse sorprese.

Venerdì 7 luglio riprendono anche le Sere Fai d'Estate con diversi eventi. I luoghi del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell'atmosfera del tramonto, ma anche di visite, concerti e spettacoli al chiaro di luna.

Tra questi, il Giardino della Kolymbethra, nel Parco della Valle dei Templi, apre con la rassegna "Al calar del sole" e propone per le serate di luglio diversi appuntamenti tra musica, arti e performance in piacevole compagnia. Ancora, aperitivi letterari e tanto altro.

FIERE E MERCATI
A Palermo, nella cornice verde di Gitto Garden, da sabato 3 giugno torna MercAgricolo, il mercato dei produttori interamente dedicato all'agricoltura biologica e ai prodotti a Km 0 freschissimi.

Il mercato dei contadini torna come da tradizione ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, con ingresso libero e con ampio parcheggio disponibile gratuito per i clienti.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero. C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di un incredibile soggiorno che prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Il Planetario di Palermo, all’interno di Villa Filippina, darà il benvenuto alla bella stagione sabato 8 luglio con un tour alla scoperta delle meraviglie di profondo cielo visibili in questo periodo.

Nebulose, ammassi stellari e galassie saranno le principali protagoniste di un percorso guidato attraverso l'osservazione diretta con un telescopio di ultima generazione, l'unistellar.

VISITE
La Valle dei Templi come non l'avete mai vista. Anche questo sabato la Valle riaprirà le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna.

Dalle 20.00 alle 23.00, ingressi in notturna al parco archeologico. Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura della sera.

MUSICA E DANZA
In estate a Palermo e in Sicilia, gli appassionati di musica hanno solo l'imbarazzo della scelta. Tanti i concerti in giro per l'isola.

Partiamo dal Conservatory Jazz Festival, una rassegna sulle note jazz al Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo, dal 6 al 12 luglio, riunisce allievi e docenti per sei concerti gratuiti nella Sala Sollima del Conservatorio. (In un nostro articolo il programma completo della rassegna).

Un sabato sera all'insegna della musica al Parco Villa Filippina. Il parco di Palermo apre le porte alla serata "Oasis Night Supersonic". Tanti i musicisti che si alternano sul palco allestito a Villa Filippina. L'ingresso è libero.

A Palermo, al Chiostro della Biblioteca Comunale di Casa Professa prosegue "Diari di viaggi", la rassegna di concerti organizzata nell'ambito programma estivo del Teatro Massimo. Sabato 8 è la volta del giovane e versatile direttore austriaco Tobias Wögerer che guida l’Orchestra del Massimo su musiche di Schubert e Mozart.

Sempre per la stagione estiva del Teatro Massimo, l'appuntamento in Sala Grande di domenica 9 luglio quando il Coro e Percussioni del Teatro, diretti dal Maestro Salvatore Punturo, propone l’inconsueta versione per due pianoforti e percussioni dei Carmina Burana di Carl Orff.

Ancora, domenica 9 luglio, all'Oratorio dell’Immacolatella di Palermo, concerto con l'Ensemble di musica antica "Il Serpotta", in programma nell'ambito della rassegna concertistica "Primaestate" curata dall’associazione Kandinski.

TEATRO E CABARET
Da venerdì 7 luglio al 5 agosto tornano le Orestiadi di Gibellina: la 42° edizione del Festival diretto da Alfio Scuderi.

Si parte, venerdì (ore 21.00 al Baglio di Stefano) con la favola siciliana Lunaria di Vincenzo Consolo, con la regia di Alfio Scuderi.

Secondo appuntamento sabato 8, sempre al Baglio di Stefano, dove risuoneranno le parole di Pier Paolo Pasolini portate in scena, in una versione di parole e musica, da Elio Germano e Teho Teardo con "Il sogno di una cosa".

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

L'Orto Botanico dell'Università di Palermo ospita negli spazi del Padiglione Tineo, Il Giardino Incantato, personale dedicata al percorso dell'artista milanese Fulvia Mendini, a cura di Maria Chiara Di Trapani. La mostra è visitabile dal 15 giugno al 16 luglio.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI