CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel primo week end di febbraio: tutti gli eventi da non perdere in Sicilia

Dai concerti, al teatro alle mostre d'arte passando per il mercato del contadino e la tradizionale "Domenica al Museo", la scelta è ampia e ce n'è per tutti i gusti

Balarm
La redazione
  • 2 febbraio 2023

Teatro Antico di Taormina

Dai concerti, al teatro alle mostre d'arte. Dal mercato del contadino alla tradizionale "Domenica al Museo".

Anche questo week end offre una scelta ampia e variegata per soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche e per non avere scuse per stare a casa (nonostante il freddo).

Le cose da fare non mancano, c'è solo da scegliere ciò che fa al caso vostro. Ecco per voi una carrelata dei principali eventi in Sicilia, selezionati da noi, nel week end dal 3 al 5 febbraio.

DOMENICA AL MUSEO
Il 5 febbraio è la prima domenica del mese e torna il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

MERCATO DEL CONTADINO
Ogni sabato mattina fino al 25 febbraio c'è "MercAgricolo", il mercato dei produttori interamente dedicato ai prodotti a km0 e all'agricoltura biologica che arriva da Gitto Garden, grazie alla collaborazione tra l'Associazione Artigianando e Floral Garden.
Adv
BAMBINI E RAGAZZI
Tutte le domeniche alle 11.00, al Museo Pasqualino prende il via un ricco programma in cui si alternano laboratori, spettacoli e letture ad alta voce di fiabe, racconti e avventure.

Laboratorio per bambini e famiglia al Museo di Naxos dove domenica 5 febbraio tornano gli appuntamenti didattici del Parco Archeologico Naxos Taormina. Il primo appuntamento si intitola "Nella tela di Aracne" ed è organizzato con le operatrici culturali di Civita Sicilia.

MUSICA E DANZA
Per il "Brass in Jazz" va in scena al Real Teatro Santa Cecilia la musica internazionale di Ola Onabulé con un progetto inedito che vede protagonista nuovamente l’Orchestra Jazz Siciliana diretta dal Maestro Antonino Pedone. L'appuntamento è in programma venerdì 3 e sabato 4 febbraio al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo.

Un altro appuntamento da non perdere per gli appassionati del jazz è quello con la nuova rassegna di concerti al Tatum Art di Palermo. "Febbraio in jazz" inizia venerdì 3 febbraio, alle 21.15, con il concerto di Martin Kern accompagnato sul palco dal trio composto di Mike Mazzari (al piano), Gabrio Bevilacqua (al contrabbasso) e Gaetano Presti (alla batteria).

TEATRO E CABARET
Diversi gli appuntamenti da non perdere a teatro in questo fine settimana. Un modo per riflettere, divertirsi e sognare (al calduccio) mentre si assiste agli spettacoli previsti.

Un grande debutto in prima nazionale nella Sala Strehler del Teatro Biondo di Palermo, in replica fino a domenica 5 febbraio è quello di "Ulisse Artico" di Lina Prosa per la regia di Carmelo Rifici, con Giovanni Crippa e Sara Mafodda.

Dal serio al faceto. Al Teatro Jolly di Palermo venerdì, sabato e domenica va in scena una pièce allegra portata sul palcp da Salvo Piparo ed Ernesto Maria Ponte con lo spettacolo "Caduti in catalessico". Un modo per divertirsi e riflettere allo stesso tempo.

Ancora risate con la nuova commedia di Orazio Bottiglieri, "Diversamente umano", in scena domenica 5 febbraio alle 18.00 al Re Mida di Palermo.

Al Teatro Atlante di Palermo prosegue la nuova rassegna "Singolare maschile" organizzata e totalmente autoprodotta dal teatro con ben tre spettacoli diversi che si susseguono dal 3 al 5 febbraio.

Si comincia venerdì 3 febbraio, alle 21.00,con lo spettacolo di Francesco Chiantese, dal titolo "L'inquisitore - Sulla solitudine del potere come possibilità" che porta in scena un suo testo originale volutamente effimero e che non sarà mai completato.

Sabato 4 febbraio, sempre alle 21.00, va in scena lo spettacolo di Stefano Farris: "Dodici parole buone. Ritratto di una generazione con ideali di luce" (drammaturgia e regia Pierangelo Pompa) racconta della vita ingenua, morte ingiusta e piccoli miracoli di Escargot, nipote stralunato di Vincenzo Van Gogh.

Infine, domenica 5 febbraio, arriva "Le fuorigioco. Una dichiarazione di Indipendenza" che va in scena in prima assoluta in Sicilia. Lo spettacolo di e con Michele Vargiu, per la regia di Laura Garau, è una "favola teatrale" che racconta la storia del "Gruppo Femminile Calcistico Milanese", la prima squadra di calcio femminile mai costituita in Italia nel 1932.

MOSTRE D'ARTE
Ricca a Palermo anche l'offerta di mostre d'arte.

Al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, da non perdere, c'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

A Palazzo Reale si può ammirare, fino al 10 febbraio 2023, il ritratto marmoreo dell'Augusta Antonia, proveniente da Pantelleria, è l’opera d’arte originale che i visitatori possono ammirare all’interno di Meta.

Al Parco archeologico di Selinunte la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI