CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel primo week end di aprile: gli eventi da non perdere a Palermo e in Sicilia

Musei ad ingresso gratuito per la prima domenica del mese, spettacoli teatrali, serate a tema e visite guidate. Cosa fare nel week end a Palermo e in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 30 marzo 2023

Cattedrale di Palermo

"Aprile, dolce dormire". Il famoso detto non vale se sei in Sicilia. Le giornate si allungano, il sole splende e il cielo azzurro ti invita a lasciare andare il divano e trascorrere il tempo libero all'aria aperta, in giro per la città o verso nuove mete.

Nel primo week end di aprile c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra gli appuntamenti e gli eventi da non perdere: primo fra tutti l'immancabile "Domenica al museo".

Ecco quindi la nostra carrellata dei principali eventi che si svolgono a Palermo e in Sicilia, dal 31 marzo al 2 aprile.

VISITE ED ESCURSIONI
Come anticipato, domenica 2 aprile è la prima del mese ed è quindi Domenica al Museo.

Torna infatti il tradizionale appuntamento della con l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

Niente biglietto per visitare i principali siti culturali regionali, come disposto dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, aderendo all'iniziativa del Ministero della Cultura.
Adv
Per chi ha voglia di avventura all'aria aperta, non può mancare all'appuntamento della riapertura del Parco Avventura Madonie, che riapre proprio sabato 1 aprile, dalle 8.30 alle 18.30.

La grande area verde che sorge nel Parco delle Madonie aspetta tutti coloro che, con gli amici o con la famiglia, hanno voglia di trascorrere una o più giornate a contatto con la natura e con lo sport.

Nella stessa giornata, il Parco Archeologico di Selinunte apre le porte grazie alle iniziative organizzate da CoopCulture. Domenica 2 aprile , alle 10.00 e alle 11.30, c'è infatti "Selinunte highlight": un suggestivo percorso che include sia la Collina Orientale che il Baglio Florio e la zona dell’Acropoli da raggiungere con le navette ecologiche.

Proseguono anche questo week end le visite alla Casa delle Farfalle di Palermo nel nuovo spazio allestito nel Parco Villa Filippina, nel cuore di Palermo. Un'occasione unica per insegnanti e genitori di condurre i loro ragazzi in un viaggio di scoperta e di ispirazione.

E se volete concedervi una gita fuori porta c'è anche la Casa delle Farfalle che torna a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision in Ortigia.

APERITIVI E CENE
Serata a tema argentino al Parco Villa Filippina dove torna la rassegna "Sapori e suoni dal mondo" che porta nel grande parco urbano di Palermo un nuovo format che unisce buon cibo e bella musica per una serata a tema.

Sabato 1 aprile, dunque, vi aspettano empanadas miste, angus e un'esibizione di tango. Si comincia alle 20.00 con la cena a tema argentino al Monsù e si continua alle 22.00 con l'esibizione di Milonga di Silvina Larrea e Pablo Pouchot della compagnia Civitas Tango.

MUSICA E DANZA
Tra gli appuntamenti musicali da non perdere vi segnaliamo il nuovo appuntamento di "Atmosfere 2023" a Villa Filippina, la nuova rassegna che unisce la musica dal vivo a un momento di degustazione.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 31 marzo, alle 20.30, con il concerto di Alfredo Giammanco, musicista di origini palermitane che si esibisce in live electronics con linguaggi contemporanei orientati verso i soundscape.

Domenica 2 aprile, invece, ai Cantieri alla Zisa di Palermo si apre la nuova stagione di Sponde Sonore, la rassegna annuale di concerti che Arci Tavola Tonda.

La rassegna inizia domenica alle 19.00 con "12 Motivi", un concerto video-installativo site-specific, cioè costruito ogni volta su misura per la città ospitante, del compositore Francesco Leineri.

TEATRO E CABARET
Ultima occasione al Teatro Jolly per trascorrere una serata in compagnia di Giovanni Nanfa, protagonista e regista dello spettacolo "Non ti sento", in scena dal 31 marzo al 2 aprile. Si tratta di una commedia brillante in due tempi che è "un ottimo deterrente per tutti i poveri illusi che sperano di trovare in rete l’anima gemella".

Ancora risate con lo spettacolo di Toti e Totino che arrivano sul palco del Cineteatro Colosseum sabato 1 aprile (ore 21.15) e domenica 2 aprile (ore 17.45), una delle coppie comiche più amate dai siciliani con oltre 40 anni di esperienza sul palcoscenico.

Un altro spettacolo da non perdere, in scena fino al 2 aprile, è quello dedicato a Mary Poppins, la tata più celebre al mondo che sbarca a Palermo presso il Nuovo Teatro Orione in uno show fatto di incredibili effetti speciali, con un'innovativa ed immersiva scenografia digitale che catapulta gli spettatori direttamente dentro la storia.

Tempo di musical al Cineteatro Lux di Palermo dove venerdì 31 marzo va in scena I Dieci Comandamenti, lo spettacolo della compagnia teatrale "Giovani del Duemila" che raccontano la vita di Mosè tra canto e danza.

BAMBINI E RAGAZZI
Per i più piccoli tornano anche questo week end gli appuntamenti con la rassegna più amata dai bambini. "Tutte le storie portano al museo" porta a Palermo una serie di eventi che si svolgono ogni week end fino al 28 maggio 2023.

Questo week end appuntamento all'Orto Botanico sabato mattina per un semenzaio a sorpresa a cura di Orto Capovolto, mentre domenica pomeriggio appuntamento al Museo Riso per "Riciclare con stile": un divertente laboratorio creativo a cura di CoopCulture.

Una serata dedicata ai siti di allunaggio delle missioni che dal 1969 al 1972 portarono quasi 20 astronauti sulla superficie del nostro satellite è in programma invece domenica 2 aprile al Planetario di Villa Filippina. "Man on the Moon" si svolge in tre turni (su prenotazione) e prevede proiezioni sotto la cupola e osservazioni ai telescopi.

MOSTRE D'ARTE
All'Orto Botanico di Palermo e imperdibile la mostra dell’esuberante artista milanese Flaminia Veronesi che fino al 10 aprile espone le sue opere con la personale "Erbario e Bestiario del Meraviglioso. Riscoprire la natura attraverso la fantasia", a cura di Maria Chiara Di Trapani.

E poi c'è sempre la mostra da non perdere al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo. C'è I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se ancora siete indecisi sul da farsi, vi invitiamo a consultare il nostro calendario eventi (in continuo aggiornamento) per conoscere tutti gli eventi del week end in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI