CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare nel primo week end di agosto: gli eventi da non perdere a Palermo e in Sicilia

Concerti, manifestazioni e persino visite guidate in notturna e spettacoli all'alba. Questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta: gli eventi dal 4 al 6 agosto

Balarm
La redazione
  • 3 agosto 2023

Festivalle

Il primo week end di agosto dovrebbe portare anche in Sicilia un po' più di fresco. Non ci dispiace per nulla, considerati i picchi di 40 gradi a cui ci siamo dovuti abituare nei giorni scorsi.

Certo, fresco sì ma pioggia no. Quindi speriamo che l'instabilità annunciata dai meteorologi si traduca solo in un gradevole abbassamento delle temperature.

Anche perchè le cose da fare in estate in Sicilia sono davvero tante. Ogni angolo dell'Isola è piena di eventi all'aperto. Concerti, manifestazioni, sagre di paese, teatro e persino visite guidate in notturna e spettacoli all'alba. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ecco una carrellata dei principali eventi del week end: gli eventi dal 4 al 6 agosto.

MANIFESTAZIONI
Quella dell'Estate Monrealese è davvero uno degli eventi più variegati e divertenti da non perdere in questa estate 2023. Una lunga estate di eventi, appuntamenti per grandi e bambini, spettacoli e concerti, per uno dei cartelloni più ricchi degli ultimi anni.
Adv
Nell'ambito della manifestazione, sabato 5 agosto, arriva la seconda edizione di BalhART - Buskers Festival: un ventaglio di artisti di strada e musicisti sono pronti a riempire piazze e vicoli di Monreale con colori e performance incredibili.

Musica dal vivo, dj set, cinema e tante attività e laboratori per i più piccoli. Prosegue con quattro nuovi appuntamenti la stagione serale al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 3 al 6 agosto, per la rassegna Notti magiche.

Shopping, buon cibo e tanto divertimento in un unico posto. Per trascorrere una serata estiva diversa dal solito, il centro commerciale di via Lanza di Scalea a Palermo organizza un mese di eventi e spettacoli gratuiti che rientrano nella nuova rassegna estiva dal titolo Conca d’Oro Summer Fest.

Questo week end, dal 4 al 6 agosto, torna uno degli eventi più attesi delle Madonie. A Geraci Siculo arriva “La Giostra dei Ventimiglia”.Tre giorni pieni di giochi cavallereschi, cortei d’epoca e rappresentazioni teatrali che animano il borgo fiorito delle Madonie e lo proiettano al cospetto del conte Francesco.

Prima settimana di appuntamenti con il Segesta Teatro Festival che torna, con la direzione artistica di Claudio Collovà, a illuminare lo scenario del Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo.

Venerdì 4 al Teatro Antico c'è il concerto di Giovanni Sollima, violoncellista di fama internazionale e compositore italiano tra i più eseguiti nel mondo. Si prosegue domenica 6 con il primo degli spettacoli all’alba, il debutto in prima nazionale di "Autodifesa" di Ismene.

Le Orestiadi di Gibellina si chiudono il 5 agosto, alle 19.00, al Cretto con Favole Siciliane, un'installazione itinerante narrativa dedicata a Italo Calvino con la partecipazione musicale di Mario Venuti.

Riprendono le Sere Fai d'Estate con diversi eventi.

Da luglio a settembre i beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) restano aperti eccezionalmente oltre l’orario abituale, per potere godere dell'atmosfera al tramonto con, tra le altre cose, aperitivi all’ombra di alberi centenari ed esperienze enogastronomiche sotto le stelle, concerti e spettacoli al chiaro di luna.

SAGRE DI PAESE
Per gli appassionati delle sagre di paese e dei prodotti eno-gastronomici siciliani, a Santa Ninfa, in provincia di Trapani, sabato 5 e domenica 6 agosto torna l'immancabile Sagra della Salsiccia: due giorni di buon cibo, musica e divertimento vi aspettano lungo il corso del paese.

ESPERIENZE
Una piccola scala, una terrazza con vista sul bosco. E poi fronde, rami e foglie per quella che è una delle abitazioni più amate in tutto il mondo: la casa sull'albero.

C’è un posto in Sicilia in cui i sogni diventano realtà, in un bosco che ricorda i luoghi incantati delle fiabe.

Parliamo del Parco Avventura Madonie, dove sono state costruite ben quattro case sugli alberi, ognuna con un tema e un’ispirazione diversa, e dove è possibile trascorrere un'intera giornata tra attività all'aria aperta e divertimento.

Sempre nel Parco Avventura Madonie avete la possibilità di provare l'esperienza di altri due incredibili soggiorni, oltre alla possibilità di utilizzare la Grill Room per grigliare (comodi) insieme agli amici e immersi nella natura.

Il primo soggiorno prende il nome di Tree Camping, ossia il villaggio sospeso dove avete la possibilità di addormentarvi in due tipologie diverse di tende sospese.

Per gli amanti delle comodità, invece c'è la nuovissima tenda Glamping Deluxe che arricchisce l'offerta del campeggio di lusso al Parco Avventura Madonie.

Un'altra esperienza che vi consigliamo di provare è quella delle visite in vigna.

Parliamo della Bio Fattoria Augustali: a pochi passi da Palermo, infatti, due siciliani doc hanno trasformato il loro terreno di famiglia in un'oasi per turisti e famiglie appassionati di enoturismo.

FOOD & DRINK
Il week end è senza dubbio l'occasione giusta per concedersi una cena all'aperto, magari vista mare.

Chi ha voglia di un bel pranzo a base di pesce (o di sushi) da gustare su una terrazza vista mare, il luogo ideale per il week end è Escambray, il ristorante affacciato sulla splendida Baia di Sant'Elia che da quest'anno si arricchisce con una nuova proposta culinaria dedicata a tutti gli amanti del sushi.

E ancora, sempre a Palermo, un altro luogo perfetto in cui sorseggiare un aperitivo o gustare un piatto prelibato lasciandosi incantare dalla meraviglia del mare al tramonto. È la Tonnara Bordonaro, che ha da poco riaperto con una formula tutta nuova e che riporta un luogo storico all'antico splendore.

MUSICA E DANZA
Prosegue sulle note del jazz la musica in terrazza a Palazzo Fatta, storico edificio che si affaccia su piazza Marina a Palermo, per la programmazione del "Tatum Art Summer Jazz" con la direzione artistica di Toti Cannistraro.

Questo week end in programma i concerti Salvatore Bonafede Trio (4 agosto) e di Alessio Masi, che apre la programmazione di Tatum Classica, e di Mauro Schiavone quartet feat. Nicola Caminiti (5 agosto).

Proseguono gli appuntamenti del "Castelbuono Jazz Festival" (consulta il programma completo) - presentato da Mario Caminita -, che quest'anno si fa più grande e itinerante. Questo week end la manifestazione fa tappa a Gangi, dove sabato 5 arriva la Skillie Charles Orchestra, e a Piazza Armerina, con Umberto Porcaro e Bandistika-Mente (4 agosto).

Per il capitolo "concertoni" e per chi è cresciuto rappando con le loro canzoni, sabato 5 agosto gli Articolo 31 sbarcano a Palermo, ai Cantieri culturali alla Zisa, nell'ambito del Green Pop Festival.

Per gli appassionati di musica classica, sabato e domenica torna l’appuntamento estivo con il Festival Organistico di San Martino delle Scale. In programma i concerti della Massimo Youth Orchestra (5 agosto) e del Mosaico Armonico (6 agosto).

Dal 3 al 6 agosto 2023, alla Valle dei Templi, vi aspetta la settima edizione di FestiValle, festival internazionale di musica e arti digitali. Quattro giorni di concerti e spettacoli immersi nella magia millenaria della Valle dei Templi.

VISITE ED ESCURSIONI
Sabato 5 agosto un'apertura straordinaria è quella che prevede la visita in notturna all’Orto Botanico di Palermo: un’esperienza da fare assolutamente, soprattutto se si usano le "lucciole" a led che proiettano una luce morbida che non disturba gli "abitanti" del parco.

Domenica 6 agosto, invece, è la prima del mese e torna dunque il tradizionale appuntamento con la Domenica al Museo: l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.

La Valle dei Templi come non l'avete mai vista. Anche questo sabato la Valle riapre le porte la sera, proponendo percorsi in notturna alla luce della luna.

Dalle 20.00 alle 23.00, ingressi in notturna al parco archeologico. Itinerari straordinari e difficilmente dimenticabili, che sfruttano anche la frescura della sera.

Sempre nell'Agrigentino, a Realmonte, fino al 15 settembre la Villa romana di Durrueli, ogni venerdì apre alle visite guidate.

Si tratta di una vera e propria "villa maritima" di età imperiale, risalente al primo secolo dopo Cristo, decorata a mosaici, con le terme perfettamente visibili e affacciata sul mare, a poche centinaia di metri dalla Scala dei Turchi.

Aperture straordinarie anche al Parco Archeologico di Selinunte con un percorso serale. È infatti possibile visitare la Collina Orientale e il Baglio Florio dalle ore 20.00 a mezzanotte (ultimo ingresso alle 23.00) nei weekend fino al 23 luglio, poi dal 28 luglio, ogni sera per tutta l’estate.

MOSTRE
Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Un'esposizione diversa dalle solite mostre è quella fotografica, solidale e itinerante, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della povertà e del volontariato. È l'iniziativa lanciata dai supermercati Famila di Palermo che, dal 28 giugno al 6 agosto (dal mercoledì alla domenica), ospitano il reportage "Restiamo nell'ombra".

L'antico Tempio di Segesta, mai completato, torna visitabile dopo circa 20 anni ed è pronto ad accogliere i visitatori al suo interno grazie al progetto Elyma.

Non è solo un’installazione di Land Art ma un’esperienza profonda, un autentico segno di rispetto nei confronti del Parco Archeologico di Segesta, a testimonianza della sacralità antica ritrovata, a prescindere da ogni credo religioso.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI