CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare il 31 dicembre a Palermo: cenoni, spettacoli e concerti in piazza

I cenoni esclusivi, i concerti in piazza, le fiere natalizie e ancora, spettacoli e concerti: la nostra guida con tutti gli eventi da non perdere il 31 dicembre

Balarm
La redazione
  • 27 dicembre 2024

Palermo si anima di eventi unici per salutare il 2024.

Se avete deciso di trascorrere il 31 dicembre nel capoluogo siciliano, vi diamo alcuni consigli su come festeggiare l'ultimo giorno dell’anno e brindare al 2025 in modo unico.

Ecco allora la nostra consueta guida con tutti gli eventi da non perdere.

CENONI E VEGLIONI
Per chi preferisce una serata raffinata accompagnata dal buon cibo, molti ristoranti di Palermo organizzano cene di gala e cenoni di Capodanno con menù speciali.

A partire dalle 20.00, il countdown più atteso dell’anno si svolge a Villa Imperiale, che ospita l’evento esclusivo "Gran Galà Capodanno 2025", organizzato da "La Notte Vola".

Una notte indimenticabile con un cenone di lusso, l’irresistibile comicità di Ernesto Maria Ponte, la musica live della Skruscio Band e un "Super Disco Show".

Una location che "sa" di casa insieme al meglio della cucina siciliana fanno da cornice all'evento organizzato per la sera del 31 dicembre a Palermo da Balata. Il locale di via Roma, organizza un cenone di San Silvestro con un menu realizzato ad hoc che conduce gli ospiti lungo uno straordinario viaggio culinario che celebra l'anima della Sicilia.
Adv
"Back To The 90s", invece, è il Capodanno di chi vuole brindare al 2025 rivivendo il decennio più iconico di sempre circondati da un panorama mozzafiato a Le Terrazze del Sole, a pochi passi dai Quattro Canti che allo scoccare della mezzanotte saranno illuminati dai fuochi d'artificio.

Al Centro Commerciale Forum vi aspetta il "Gran Veglione di fine anno" organizzato dal team del "Circo sull'Acqua" di Tayler Martini. Una lunga notte di spettacoli, giochi, musica e balli di gruppo insieme agli artisti dello show delle meraviglie e dei record.

Martedì 31 dicembre, in occasione della notte di San Silvestro, lo spettacolo va in scena alle 21.30 (a differenza degli altri giorni, clicca qui per scoprire il calendario) e si prosegue poi per tutta la notte con il grande Veglione di fine anno al circo.

Il Capodanno al Teatro Apparte prende il via alle 20.30 con una Cena di Gala firmata "Le Terrazze Restaurant".

A seguire, il pubblico viene trasportato in un emozionante viaggio attraverso lo spettacolo "Le quattro stagioni della vita".

L’intrattenimento dal vivo è impreziosito dalle esibizioni coreografiche e dalle performance comiche degli amatissimi I 4 Gusti.

Chi lo desidera può scegliere di unirsi alla festa per il dopocena a partire dalle 23.00, con una lunga notte di musica e il dj set per ballare fino alle 2 del mattino.

CONCERTI IN PIAZZA
Una delle tradizioni più sentite a Palermo è il concerto di Capodanno in piazza.

È Biagio Antonacci l'artista chiamato a scendere in piazza il 31 dicembre alle 21.00 a Palermo per salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025.

"Tutti a Palermo" è in programma dalle 21.00 come tradizione in piazza Ruggero Settimo, per una speciale notte di Capodanno all'insegna di un grande evento.

Per festeggiare l'arrivo del 2025, il comune di Cerda ha organizzato un evento speciale in piazza La Mantia.

La serata inizia alle 23.15 con il concerto dei leggendari Matia Bazar, che accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte, quando sarà il momento del brindisi e dei giochi pirotecnici.

E non è finita.

A Messina arrivano Arisa e Clementino; a Capo D'Orlando Anna Tatangelo; a Maletto Fiorella Mannoia e a Catania è prevista la grande diretta Mediaset (clicca qui per scoprire tutti i concerti di Capodanno in programma in Sicilia).

MOSTRE
Si intitola "Inventario. Gli oggetti ci guardano", la mostra ad opera della visual artist, regista e fotografa Beatriz Ruibal che da giovedì 21 novembre e fino al 31 gennaio 2025 viene allestita nella Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani, in via Argenteria, 33 a Palermo, e promossa dall'Instituto Cervantes.

"Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster" è la mostra dedicata a Pablo Picasso, uno dei massimi artisti del XX secolo e tra i più grandi di tutti i tempi, che viene allestita a Palazzo Reale di Palermo, organizzata dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con il Kunstmuseum "Pablo Picasso" di Münster.

In occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della nascita del movimento impressionista, gli spazi e le superfici di Palazzo Trinacria a Palermo si animano ospitando la nuova mostra immersiva dedicata a "Monet e gli Impressionisti - Immersive Experience".

La nuova mostra, patrocinata dal Comune di Palermo e ideata dalla Fondazione Pietro Barbaro appositamente per Palazzo Trinacria, apre le porte sabato 14 settembre e rimane visitabile fino al 14 gennaio 2025, dal martedì alla domenica.

La mostra "Attraversamenti - Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso", mette in relazione per la prima volta, in modo inedito e originale, le strette connessioni tra l’affresco "Il Trionfo della Morte", realizzato da un anonimo maestro e conservato a Palazzo Abatellis, "Guernica", il capolavoro di Pablo Picasso e "Crocifissione", realizzata da Renato Guttuso nel 1941.

La mostra è visitabile fino al 2 marzo 2025.

Più di 60 attrazioni, tra illusioni ottiche, trucchi visivi e stanze sorprendenti, danno vita a un museo unico nel suo genere che fa di Palermo la sede più grande d'Italia.

La nuova struttura di via Mariano Stabile - che fa parte del franchising croato "MOI - Museum of illusions", presente in oltre 50 città in tutto il mondo tra cui New York, Dubai, Istanbul, Madrid e Toronto - ha aperto sabato 14 dicembre 2024 ed è pronta ad accogliere curiosi e visitatori nei suoi 500 metri quadrati di spazio.

VILLAGGI DI NATALE
Dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 il Parco di Villa Filippina si trasforma in "NataleLandia", un luogo incantato dove riscoprire i profumi, i colori e i sapori tradizionali del Natale.

Il parco tematico si snoda lungo tutta l’estensione della villa settecentesca, con attrazioni che raccontano tutta la magia del Natale, tra la pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, il Planetario e il Museo astronomico, il grande teatro al coperto e l’area giochi e il Luna Park per i più piccoli.

Nel padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo elfi, lucine, peluche animatronici giganti, musiche nell’aria, pista di pattinaggio, giochi e laboratori per bambini, e persino Santa Claus sono pronti ad accogliere i più piccoli.

Il “Palermo Christmas Village”, il più grande villaggio natalizio del Sud Italia e al suo fianco la pista di pattinaggio sul ghiaccio “Palermo on Ice” si confermano come gli eventi natalizi più atteso dei siciliani.

BAMBINI E RAGAZZI
La magia del Circo sulll'Acqua di Tayler Martini arriva a Palermo.

Il circo itinerante senza animali viene ospitato nello spazio esterno del Centro Commerciale Forum e rimane allestito dal 28 novembre 2024 al 19 gennaio 2025.

Acrobati, ballerini, luci mozzafiato e incredibili giochi d’acqua si fondono in uno show che stupisce grandi e bambini per due ore di divertimento per tutta la famiglia.

Durante le festività natalizie il Centro Commerciale Conca D'Oro di Palermo si accende di magia con l’iniziativa "Luci di Natale".

Dal 29 novembre 2024 al 13 gennaio 2025, acrobazie mozzafiato, animali straordinari e performance uniche promettono di incantare grandi e piccoli, regalando momenti di pura gioia e stupore in una cornice fiabesca.

Martedì 31 dicembre, appuntamento per famiglie alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo.

Dalle 10.30, in programma il laboratorio "Un menù ad arte": ispirati dalle opere in galleria, si compone un piatto artisticamente appetitoso, preparato con colori e ingredienti diversi.

PRESEPI
A Palermo c'è un presepe unico nel suo genere ed è composto da circa 100 sculture alte tra i 70 e i 100 cm e si trova a Villa Adriana.

Si tratta di opere che raccontano la Sicilia in una chiave fuori dal comune, spaziando tra molteplici tematiche che hanno dipinto questa terra così amata, contesa e a volte contradditoria.

È aperto fino al 5 gennaio 2025 le domeniche dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 a Villa Adriana nel museo della "Sicilianità".

Per un'esperienza diversa dal solito, potete recarvi presso la chiesa di Sant'Isidoro Agricola.

È a ingresso gratuito e visitabile dall'10 dicembre al 6 gennaio dalle 16.00 alle 19.00.

Come da tradizione,il Presepe del Pane è realizzato dalle sapienti mani dei "fornai" dell'omonima Confraternita, una delle più antiche e longeve del capoluogo siciliano.

La famosa chiesa dei Cappuccini, che sorge nell'omonima piazza a Palermo, accoglie un presepe francescano.

L'istallazione rievoca l'origine dello stesso, nato secondo la tradizione da Francesco d'Assisi il 25 dicembre del 1223.

A ingresso gratuito, è visitabile fino al 7 gennaio 2025 dalle 7.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI