ITINERARI E LUOGHI
Cosa fare a Palermo per il Festino: tutto quello da sapere sul giorno della Santuzza
Dal programma della festa laica a quella religiosa, fino ai divieti e le misure di sicurezza e gli eventi collaterali. Tutti gli appuntamenti del 399° Festino
Il bozzetto del Carro del Festino 2023 Santa Rosalia in via Decollati
Sono i giorni clou del 399° Festino di Santa Rosalia che quest'anno ha come tema quello di "Rosalia è sogno". Un'edizione speciale perchè anticipa e accompagna la città verso i 400 anni dal ritrovamento delle reliquie della Santuzza di Palermo, avvenuto il 15 luglio 1624.
Tantissimi gli eventi in programma in città, tra appuntamenti religiosi e popolari, eventi musicali e spettacoli teatrali in omaggio alla Santa.
In questa carrellata di eventi, vi ricordiamo anche i provvedimenti e le modifiche della viabilità istituiti dal Comune per uno svolgimento sereno delle manifestazioni.
Oltre alle strade chiuse e ai divieti di sosta, la Ztl diurna e notturna è sospesa per tutto il week end: dalle ore 8.00 del 14 luglio alle ore 6.00 del 16 luglio.
Ecco quindi tutti gli appuntamenti in programma, dal 13 al 16 luglio.
Giovedì 13 luglio, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, in piazza Ruggiero Settimo alle ore 21.00, con Salvo Piparo e la voce di Daria Biancardi, insieme per una versione adattata alla partitura per orchestra con brani scritti dai maestri Fabio Correnti, Salvo Passantino e Toti Basso.
Sempre giovedì 13 luglio, al Parco Villa Filippina, arriva dal teatro l'immancabile omaggio a Santa Rosalia. A lei è dedicato lo spettacolo dal titolo A Munti Piddirinu c'è na Rosa. Triunfo a Santa Rosalia della compagnia del Diritammu.
La notte dei Festino, quella del 14 luglio, è quella in cui tutti i palermitani partecipano al corteo del Carro trionfale che porta la statua della Patrona di Palermo per le vie del Cassaro. Oltre alla Santuzza, quest'anno i festeggiamenti saranno dedicati ad altri due grandi sognatori che la città ha avuto: Biagio Conte e Padre Puglisi.
Lungo tutto il corteo è presente la Fondazione Teatro Massimo che anche quest’anno partecipa alla realizzazione del Festino con il contributo di tutte le sue formazioni orchestrali giovanili, con oltre 250 musicisti lungo il Cassaro.
Sempre il 14 luglio, ultimo giorno per partecipare alle visite straordinarie del giardino di Palazzo Jung.
Un appuntamento voluto dalla Fondazione Falcone che ha scelto priprio i giorni più simbolici della rinascita di Palermo per restituire il Parco alla città, in vista di una sua apertura definitiva.
C'è poi il programma religioso che ha già preso il via lo scorso 10 luglio e che prosegue fino al 15 luglio con messe e appuntamenti anche in streaming che segna l’avvio del cammino diocesano lungo l’Anno Giubilare Rosaliano.
La solenne Santa Messa Pontificale è in programma alle 11.00 di sabato 15 luglio; mentre dalle 19.00 in poi c'è la Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia e infine i giochi pirotecnici sul sagrato della Cattedrale alle ore 23.00.
Una cena vista mare in un luogo che fa sognare Palermo è l'occasione da non perdere la sera del 14 luglio. Alla Tonnara Florio si può festeggiare la Santuzza, deliziando il palato con ottimi piatti preparati per l'occasione.
Nella settimana del Festino di Santa Rosalia, anche Sanlorenzo Mercato festeggia la Santuzza di Palermo con un ricco calendario di eventi e appuntamenti in programma fino al 16 luglio.
Venerdì 14 luglio, il Mercato celebra l’incontro tra Santa Rosalia e San Lorenzo con un contro-festino sui generis. Mentre sabato 15 luglio spazio alla musica live con lo show dei Good Company, tribute band palermitana dei Queen.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre