CULTURA

HomeNewsCultura

Cosa fare a Natale se resti vicino a Palermo: le idee per uscire da casa e divertirsi in città

Chi non rinuncia alla tradizione e chi preferisce teatro e musei, chi ama il circo e chi pattinare: a Palermo gli eventi di Natale non mancano, c'è l'imbarazzo della scelta

Balarm
La redazione
  • 22 dicembre 2023

Mercatini di Natale in via Magliocco a Palermo

Il giorno di Natale a Palermo non è una semplice festa: è una maratona all'ultimo boccone che mette alla prova anche i palati più allenati. Ma c'è un modo per superare tutto questo: digestivo alla mano, giubbotto in spalla e via alla scoperta della città (e dintorni).

Il 25 e il 26 dicembre possono rivelarsi due ottime occasioni per trascorrere del tempo con i propri cari o con gli amici in modo divertente.

Tra fiere, mercatini, concerti, mostre, spettacoli teatrali ed eventi dedicati ai bambini c'è soltanto l'imbarazzo della scelta.

In occasione del Natale riapre ai grandi eventi, dopo tanti anni, la Fiera del Mediterraneo ospitando per la prima volta la pista di pattinaggio di Palermo Ice, aperta fino al 14 gennaio. Il padiglione 16 (ingresso da via Ammiraglio Rizzo, ex drive-in) si trasforma nel Palaghiacco delle feste per un appuntamento per tutta la famiglia.

PRANZO DI NATALE
Per i ritardatari dell'ultimo minuto, c'è ancora tempo per prenotare un tavolo per il pranzo di Natale e di Santo Stefano a Le Terrazze del Sole a Palermo. Per l'occasione il ristorante propone per le due giornate due menu gustosi e raffinati realizzati dallo chef Francesco Giuliano.
Adv
Un'altra proposta, per il pranzo del 25 dicembre, è quella offerta da "Pescaria Alcolica" di piazza Magione a Palermo che propone un menu completo, tutto incluso, dall'antipasto al caffè.

MERCATINI E FIERE DI NATALE
Nel cuore del centro di Palermo c'è "La Cittadella del Natale" dove le associazioni degli artigiani hanno dato vita a un villaggio natalizio con le tradizionali casette di legno, tra prodotti artigianali, eccellenze gastronomiche e attrazioni uniche.

La cittadella si snoda tra una parte di via Magliocco, piazzetta Flaccovio, piazzetta Mariano Stabile e - grande novità di quest'anno - una parte di piazzale Ungheria, che segna così un'importante opera di rinascita.

A Palermo c'è un vero e proprio villaggio a tema natalizio allestito al Palagiotto, aperto tutti i giorni fino al 8 gennaio. Una cittadella natalizia dove, oltre agli stand che metteranno in mostra oggetti e prodotti artigianali, troverete giostre e giochi di ogni tipo per i bambini di tutte le età.

Sempre in tema di fiere e mercatini di Natale, fino al 7 gennaio 2024 a Palermo c'è la Fiera di Natale, ormai giunta alla nona edizione. Si trova in viale Regione Siciliana, di fronte al Pagliarelli.

Divertimento e allegria, tra le luci di Natale e una pista di pattinaggio creata per l'occasione anche a Villa Filippina dove è allestito il "New Christmas Village" dove i più piccoli possono incontrare anche Babbo Natale.

Nei giorni di Natale e Capodanno gli orari sono: il 24 dicembre, dalle 10.00alle 20.00. Il 25 dicembre dalle 16.00 a mezzanotte. Il 26 dicembre dalle 10.00 a mezzanotte.

Dopo l'abbuffata del pranzo di Natale, potrete fare una passeggiata digestiva tra i vicoli del Mercato del Capo illuminati in occasione della manifestazione artistica e culturale di "Natale al Mercato del Capo" che riprende subito dopo Natale.

Chi invece vuole avventurarsi fuori Palermo, il 26 dicembre a Geraci Siculo riparte il cartellone di appuntamenti con il concerto della Banda musicale città di Geraci, in programma martedì alle 19.00 nella Chiesa Madre.

PRESEPI
Tra i presepi da vedere nei giorni di Natale e Santo Stefano, c'è quello allestito nello splendido Borgo Parrini a Partinico. Il presepe, unico nel suo genere, è stato interamente realizzato a mano dall'artigiano Giosuè Sammarco e dai suoi collaboratori.

A Palermo, nella storica Villa Adriana, a Palermo, visitabile dall'1 al 31 dicembre, trovate un presepe unico nel suo genere dove il racconto ha quel gusto ironico che rende percepibile la bellezza tutta siciliana.

È il Presepe satirico siciliano di Giacomo Callari, un progetto artistico creato dal mecenate, da sempre innamorato della Sicilia, che ha ideato e creato anche il "Museo Didattico della Sicilianità".

Poco distante da Palermo ma imperdibile è il presepe vivente di Custonaci che torna visitabile, dopo uno stop di circa tre anni, dalle ore 16.00 del 25 dicembre 2023 e fino al 7 gennaio 2024.

Un'esperienza magica da vivere in Sicilia durante il periodo del Santo Natale. Torna per il sesto anno la nuova edizione del Presepe Vivente di Pollina, che si svolge dal 26 al 28 dicembre 2023, dalle 15.00 alle 21.00, organizzato dall'associazione locale Polifemo Art.

Uno dei presepi viventi più coinvolgenti di Palermo è "Il Presepe secondo San Francesco", che ha luogo alle pendici di Monte Grifone presso il Convento di Santa Maria di Gesù, Santuario San Benedetto il Moro, visitabile dal 28 dicembre al 7 gennaio.

Un'esperienza immersiva che porta i visitatori indietro nel tempo, nella Giudea di 2000 anni fa, è quella allestita nelle storiche mura del Castello di Carini dove, il 26 dicembre (e poi l'1 e 6 gennaio) torna il presepe vivente messo in scena dall'associazione Moltimondi.

Anche a Gangi, in provincia di Palermo, torna in scena il presepe vivente “da Nazareth a Betlemme”. Definito tra i più belli d’Europa è in programma dal 26 al 29 dicembre.

SPETTACOLI TEATRALI
Un graditissimo ritorno in occasione delle festività natalizie per il Teatro Ditirammu di Palermo che porta in scena lo spettacolo "Ninnarò, il presepe raccontato", di Vito Parinello e Rosa Mistretta. L'appuntamento è sul palco della Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa il 25 e 27 dicembre, alle 21.00, e il 26 dicembre, alle 18.30.

MUSICA E CONCERTI
Il sipario del teatro Santa Cecilia di Palermo si tinge nuovamente di rosso natalizio con "Christmas Ladies Party", concerti per la stagione "Brass Extra Series" il 22 e 23 dicembre alle 21.30 e il 26 dicembre alle 18.30.

Ritorna dal 26 dicembre "Natale a Palermo": l’attesissima rassegna di dieci concerti gratuiti nelle chiese monumentali di Palermo.

Da Santo Stefano all’Epifania, dal 26 dicembre al 6 gennaio, piccoli ensemble e orchestre formate, gruppi vocali e trii, un unico impegno per regalare musica alla città, ma anche far riscoprire luoghi storici che spesso aprono al pubblico in questa occasione.

VISITE ED ESCURSIONI
Per un Natale diverso, lunedì 25 dicembre si può trascorrere la festa tra gli abeti delle Madonie, vivendo la magia della montagna con l'escursione guidata da Antonio Mirabella. L'appuntamento è alle 10.00 davanti il cancello della forestale di Quacella.

Un'altra passeggiata "wild" è quella al Bosco della Ficuzza, sulle tracce di binari che si perdono lungo viali e sentieri alberati e conducono a querce millenarie e a un trono di pietra.
​​​​​
MOSTRE
Le giornate di Natale sono anche un'occasione per un'immersione nella cultura con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.

Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: piazza Pretoria.

Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile dall'1 al 31 dicembre 2023.

Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.

Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa torna a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.

Da non perdere la mostra dedicata a Frida. "Frida Kahlo. Una vita per immagini" approda nelle sale della Galleria d'Arte Moderna di Palermo ed è visitabile dal 21 ottobre al 3 marzo 2024, tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.30).

Visitabile fino al 7 gennaio 2024 anche "Inside Banksy - Unauthorized Exhibition": la prima mostra immersiva non autorizzata, in esclusiva per la Sicilia, dedicata al mondo di Banksy, sovversivo e satirico writer britannico.

Una vera esperienza digitale che trasforma Palazzo Trinacria, sede della Fondazione Pietro Barbaro a Palermo, in uno spazio multimediale per scoprire il mondo dell’artista più controverso e sovversivo del momento.

Ancora, a Monreale, una mostra originale e unica: un tour tra i mosaici di carta, realizzati dall'artista francese Caroline Peyron.

Il progetto di valorizzazione di CoopCulture "Tessere e ritagli: i mosaici oggi offre uno spunto ulteriore per scoprire l'incredibile maestria tecnica degli antichi mosaicisti che riuscirono a narrare storie, costruire personaggi, penetrare il sacro con il semplice accostamento di una tessera all’altra.

Dal 22 dicembre 2023 (e fino al 24 febbraio 2024), potete visitare la grande mostra antologica dedicata ad Antonio Sanfilippo, nel centenario della nascita del celebre pittore siciliano.

La mostra, a cura di Bruno Corà, presenta più di 100 lavori provenienti da collezioni pubbliche e private di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte del XXI secolo, esposti in quattro luoghi della Sicilia: il Villino Scerbi (Comune di Partanna); il Castello Grifeo (Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria), il RISO - Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea e Villa Zito (Palermo).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI