LIFESTYLE
Cosa fare a Ferragosto se sei a Palermo (e dintorni): tra festival, spettacoli e concerti
Feste, concertoni e musica live, spettacoli sotto le stelle, ma anche sagre e festival d'eccezione: il Ferragosto in Sicilia è alla portata di tutti i gusti e tutte le tasche
L'estate siciliana trova infatti il suo culmine nelle giornate del 14, la vigilia del "Ferragosto" e il 15 con una serie di eventi che spaziano dalla notte bianca alla rievocazione storica.
FESTIVAL E RASSEGNE
Ferragosto è il periodo per scoprire tutte le belle del "Borgo più bello d'Italia". Petralia Soprana vi accoglie con una due giorni che abbraccia spettacoli, intrattenimento e cultura.
Tra gli eventi, spiccano la "Giornata gastronomica" e il corteo storico del "Matrimonio Baronale".
Si inizia la sera del 14 agosto con la chicca della serenata agli sposi cui seguirà un ballo storico e l’esibizione degli stendardieri, anticipando la vera e propria sfilata con cerimonia nuziale che si tiene il pomeriggio del 15 agosto, la rievocazione storica in costume settecentesco (che ricorda un autentico sposalizio tenutosi il 15 agosto 1700 tra Donna Catarina Sgadari e Don Giuseppe Di Maria).
Un vero e proprio percorso enogastronomico, che offre la possibilità di assaporare piatti della tradizione a Km0, prodotti tipici agricoli offerti dentro gli stand sparsi per il paese.
Un Ferragosto all'insegna della grande musica e delle tradizioni siciliane tra la magia dei templi: è lo speciale programma del Segesta Teatro Festival, al Parco Archeologico di Segesta.
Al Tempio, mercoledì 14, è in programma il concerto del più grande divulgatore di musica jazz nelle sue infinite derivazioni in Italia da oltre 30 anni, Nick The Nightfly, in scena con il suo quartetto.
Giovedì 15 e venerdì 16 agosto doppio appuntamento al Teatro Antico con il maestro indiscusso del “cunto”, il sommo sacerdote del teatro dei pupi, Mimmo Cuticchio che al Festival presenta la nuova creazione Histoire du Soldat su musiche di Igor Stravinskij eseguite dal vivo da un ensemble diretto dal figlio Giacomo Cuticchio.
Dagli spettacoli col fuoco al tango argentino, dai ritmi mediterranei alle narrazioni mitologiche sul filo dell'ironia. Quarta settimana di spettacoli - dal 15 al 20 agosto - per il cartellone di Selinunte Estate, nato da una open call agli artisti del territorio.
MUSICA E DANZA
Per chi Ferragosto è uguale concertone: da non perdere il "PetraSounds", il grande evento che si svolge ormai da anni a Petralia Sottana, altro splendido borgo medievale nel cuore delle Madonie, la sera del 14 agosto.
L'appuntamento, a partire dalle 22.00, è in piazza Duomo per una grande serata di musica live che vede susseguirsi sul palco tanti artisti di musica popolare e due imperdibili guest star: i Vulkanica e gli Officina Zoè.
ESPERIENZE
Ferragosto non solo in spiaggia ma anche al parco a Palermo. Villa Tasca apre le porte la sera del 14 e del 15 agosto per due giorni di grande divertimento, musica e dj set per tutta la famiglia.
La notte del 14 agosto si balla con il dj set di Dj Filippone, sulle note delle canzoni più famose degli anni ‘80 ai giorni nostri.
L'indomani, giovedì 15 agosto, live music con Miryam Masetta.
Non mancano come sempre i giochi e le attività per i più piccoli. Ci sono i gonfiabili per i bambini, la caccia al tesoro, i giochi di bolle e tanto altro.
FIERE E MERCATI
Chi decide di trascorrere il Ferragosto nella meta balneare d'eccellenza di Palermo, Mondello, che quest'anno ha una rinnovata isola pedonale, può concedersi una interessante passeggiata tra gli stand di Hop Hop Market, la fiera dedicata all'artigianato locale.
Tra gli stand è possibile trovare una vasta gamma di creazioni, dai gioielli fatti a mano agli oggetti di design, dall’abbigliamento etnico alle borse cucite a mano, dagli articoli in cuoio ai vinili e tanto altro. Non manca l'angolo dedicato ai prodotti agroalimentari, con un'ampia selezione di prodotti locali.
MOSTRE
Per chi non rinuncia alla cultura neanche a Ferragosto, ecco le mostre da non perdere.
A un anno esatto dal devastante incendio che nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 distrusse gran parte della macchia mediterranea del Parco Archeologico di Segesta, il Tempio Dorico si trasforma virtualmente (e temporaneamente) in un telaio dove si intrecciano tremila tessere di tessuto, una performance fatta da oltre un chilometro e 200 metri di tela, ricavata da abiti che hanno già avuto una vita.
TEXERE. Come fili nell’insieme, questo il nome della mostra-performance è visitabile fino al 29 giugno 2025 (consulta qui le info su biglietti, giorni e orari di visite).
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere a Ferragosto in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia
-
ITINERARI E LUOGHI
Piccola da sembrare una piscina naturale: la spiaggia (in Sicilia) incastonata tra due rocce
-
ITINERARI E LUOGHI
C'è un angolo di paradiso (imperdibile) in Sicilia: tra sabbia dorata e acque cristalline
-
ITINERARI E LUOGHI
Vedi il suo mare e ti senti ai Tropici: dov'è (in Sicilia) una delle spiagge più belle d'Italia