CRONACA
Cosa fare a Capodanno a Palermo: concerti in piazza, cenoni chic, glamour e gli after
Se anche voi fate parte dei "ritardatari" che non si sono ancora organizzati per la sera del 31 dicembre, siete nel posto giusto. Ecco la lista degli eventi in città
Capodanno a Palermo
"Che fai a Capodanno?". Se anche voi fate parte dei "ritardatari" che non si sono ancora organizzati per la sera del 31 dicembre ma che restano a Palermo (o nei dintorni) a festeggiare la notte di San Silvestro, siete nel posto giusto.
Abbiamo stilato per voi una piccola guida agli eventi di Capodanno che includono cenoni, musica dal vivo, appuntamenti in piazza e dj set per dare il benvenuto al 2024.
CAPODANNO IN PIAZZA
A Palermo l'artista di punta del concerto di Capodanno in piazza Castelnuovo è Elodie. Considerata la regina del pop italiano, artista multiplatino e interprete di successo, con il suo nome quello palermitano è uno dei Capodanni più attesi dello stivale.
CAPODANNO CHIC
Immagina la Sala delle Volte del Teatro Massimo illuminata da luci soffuse, ologrammi e colori fluo, dove l'eleganza e l’estrosità si uniscono per dar vita a puro divertimento. O la raffinata Sala dei Dipinti con una cena spettacolo mozzafiato ed elegante.
Dopo il brindisi di mezzanotte, la festa dei Giardini del Massimo si apre agli ospiti esterni per gustare i migliori cocktail mixology, al suono dell’avvincente DJ-set di Riccardo Piparo e con sbalorditive performance del Circ'Opificio.
Tre i pacchetti: cena chic in Sala dei Dipinti dalle 20.00 con accesso all'after party 240 euro bevande incluse, cena shock in Sala delle volte dalle 20.00 con accesso all'after party 210 euro bevande incluse, ingresso dopocena 60 euro a persona con una consumazione gratuita.
A Villa Igiea un gran galà in vero stile Florio. Cena nella sala Belle Époque, con musica dal vivo dallo swing al blues, accompagnata da piatti stagionali e un menù esclusivo. Dopo la mezzanotte, fuochi d'artificio e dj set al Ristorante Florio. Tre i pacchetti: aperitivo, cena e after 395 euro a persona, vino compreso.
Cenone di Capodanno all'Igiea Terrazza Bar, all'insegna della musica, del buon gusto e dell'eleganza, con l'esibizione del crooner e cantautore siciliano Daniele Guastella e l'accompagnamento al sax di Vincenzo Gervasi 220 euro a persona: 4 portate, vini esclusi e accesso al party dopocena.
Dopocena party al Ristorante Florio con il Dj set di Max De Martino, accompagnato dal sax di Ciro Pusateri. Una speciale selezione musicale degli anni 80/90/2000: 50 euro a persona con un bicchiere di champagne Perrier-Jouët all'arrivo.
A forma di nave, ricorda la visuale di chi arriva dal porto. Per Capodanno Citysea propone una cena a base di pesce firmata dallo chef Natale Giunta 250 euro a persona. La nuovissima struttura è una vera e propria città della ristorazione, con 2500 metri quadri di estensione, su tre piani, un rooftop, un anfiteatro vista mare, cinque cocktail bar e una modernissima sala congressi.
Rivivi il cenone di Capodanno del 1901 quando Palermo viveva gli splendori della Belle époque dei Florio e donna Franca ne era la regina, Guglielmo Marconi attivava il primo collegamento radio atlantico e moriva Giuseppe Verdi. La notte del 31 dicembre non si chiamava ancora cenone e non si mangiava il panettone.
Nell'incanto di Villa Boscogrande, dove furono girate alcune scene del Gattopardo di Visconti, una cena ripropone ciò che fu servito alla famiglia Florio quella notte. Il menu della serata viene dall’archivio di Gaetano Basile e la realizzazione è curata dello Chef Natale Di Maria. Prezzo: 150 euro a persona.
Un evento prestigioso in un palazzo arabo-normanno intriso di eleganza e magia, un tempo dimora della famiglia Forcella, immerso in un'atmosfera unica all'interno delle volte più belle della città tra luci scintillanti e musica di qualità dalla cena fino a tarda notte. Al Kalhesa il "Kapodanno" inizia alle 20.30. Cena inclusa con dj set a cura di Nino Tropea 150 euro a persona.
All'Hotel delle Palme il Capodanno è "The secret room". Alle 20.00 cena in terrazza (alla carta) o menù fisso in sala ristorante, con l'intrattenimento di Sharon Jackson. Dalle 23.30 via alle danze con il dj set di Naua. Party anche in terrazza con AmAM. Dress code: elegante.
CAPODANNO GLAMOUR
A pochi passi dai Quattro Canti, il ristorante Le Terrazze del Sole si trasforma in un palcoscenico di festa per accogliere l'anno nuovo con uno show artistico sulle note degli anni 80 presentato da Palermo Festival con a seguire un dj set a cui è possibile accedere anche senza partecipare al cenone.
Tre i pacchetti: cenone e live show, con una drink card per il dj set 150 euro, after party dalle 00.30 con consumazione inclusa 45 euro (per i primi 100), 60 euro per i biglietti rimanenti.
A Villa Filippina c'è il "Supernova Party". Una grande festa con cenone, musica live e dj set per salutare l'anno. Le porte si aprono già a mezzogiorno con lo show in the square "White bubbles", uno spettacolo dedicato a tutta la famiglia ad ingresso libero.
Alle 20.00 il Cenone di Capodanno. Dalle 23.00 l'after party al Planetario con Hard Lemons, Fancies e Luigi Raus. 120 euro a persona (cenone + after dinner con live music e dj set). Solo after, con prevendita: 50 euro con tre drink inclusi.
Un'altra serata all'insegna del buon cibo e del divertimento per festeggiare la fine dell'anno e brindare all'inizio del nuovo in compagnia degli amici più cari, è quella organizzata da Balata.
Il ristorante di via Roma, a Palermo, organizza un cenone di San Silvestro con un menu realizzato ad hoc che conduce gli ospiti lungo uno straordinario culinario che celebra l'anima della Sicilia. La serata è accompagnata dalla selezione musicale di Tony Tutone, noto dj palermitano, esperto della musica da club e deep house. Il prezzo? 85 euro a persona.
"Jellyfish Experience" è invece la serata targata Locale, pronto a festeggiare il Capodanno 2024 con un aperitivo in cortile, cena e dj set. Durante la serata Mario Caminita creerà un'atmosfera magica iniziando con un' accurata selezione musicale abbinata alle note del sax a cura di Marco Ardizzone e le vibrazioni scandite dalle percussioni di Federico Mordino.
Dopo il brindizi di mezzanotte via alla festa a porte chiuse fino alle 3 e mezza del mattino con la musica di Dj Mario e una selezione di brani che attraversano il tempo e le diverse aree geografiche, tra funk, soul, acid jazz, downbeat, soulful ed afrohouse.
Capodanno in jazz al Tatum art con un menù prelibato con antipasti diversificati, due primi, due secondi e dessert. Prezzo per cenone e dj set 100 euro a persona.
Allo Charmant di Isola delle Femmine il "Gran Galà" è firmato da La notte vola. Tante le sorprese: un menù ricco a base di pesce con tante prelibatezze gustose e ricercate, cotillons e tanta musica per trascorrere con amici e parenti la notte più lunga dell’anno. Due sale per due live band con Maledeo, Skruscio e tanti altri. Il prezzo? 130 euro a persona.
Alla Sirenetta di Mondello cenone con menù carne o pesce (a scelta), spettacolo e a seguire dj set. Prezzo 150 euro a persona.
Capodanno universitario e glamour a Villa La Panoramica con open Bar. Una notte elegante ed esclusiva con una cena a base di pesce 85 euro a persona, after party 35 euro, ingresso in lista 45 euro, privè 55.
Cena a base di pesce e gran Galà anche al Corten Bistrot con il live degli Spin Rocket e un cenone di 80 euro.
CAPODANNO ALTERNATIVO
Trekking sui Nebrodi, cenoni etnici nei luoghi della movida e after fino alle 6 del mattino. Ecco alcune proposte alternative per chi vuole passare una notte di San Silvestro originale (e senza spendere un occhio della testa).
Un cenone alla Magione a portata di tasca. Pescaria Alcolica propone un 31 dicembre ricco di divertimento, buon cibo e bella musica. Menù a base di pesce (dall'antipasto al dolce, inclusi cotechino e lenticchie) con ostriche, salmone, gamberi, tartare di tonno e ravioli di cernia. Ad invitare è soprattutto il prezzo: 65 euro.
In Vucciria il Capodanno è etnico. Teranga e Tudo da Ciwara per un capodanno ricco di piatti saporiti e danze sensuali. Cultura, cibo e musica africana nel mercato più celebre della città. Cenone 60 euro.
Poi ci sono gli after per ballare fino alle prime luci dell'alba.
Mezzanotte, organizzato da Popshock, ai Candelai dalle 23.00 alle 6.30 del mattino. I biglietti costano 30 euro (con drink), 45 (con 3 drink) e 50 (4 drink inclusi).
Ai Cantieri Culturali alla Zisa c'è Working class year 2024, organizzato da Beat Full. L'after più "a portata di tasca" per chi ci ripensa all'ultimo secondo.
Con le selezioni Hot Trash del King Filippone e di Miss Thunderpussycat, le sonorità del Sound System reggae/dub di Mistical accompagnato da Lupin Hi Fi, Demetra, e un ospite internazionale, Dj Goldelse, direttamente da Berlino. I biglietti costano 20 euro in prevendita e 25 al botteghino.
Ma il capodanno più alternativo di tutti è fuori città, sui Monti Nebrodi, tra laghi e boschi incontaminati, con un cenone in baita di montagna, tra intrattenimento, musica live e dj set. È la proposta - quasi sold out - di Sicily outdoor adventure, un gruppo di ragazzi amanti del trekking che dal 2018 organizza attività di hiking, trekking e body rafting nell'Isola.
Per conoscere tutti gli eventi in programma per il Capodanno 2024 a Palermo, consulta la sezione Capodanno del calendario di Balarm, sempre in continuo aggiornamento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|