AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Copertoni, reti e anche uno scooter: il video della discarica "a mare aperto" a Terrasini

Quasi due quintali di rifiuti trovati e recuperati a soli 20 metri di profondità al largo della costa palermitana: l'ultima impresa di Igor D'India nei fondali di Terrasini

Balarm
La redazione
  • 8 settembre 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Copertoni, plastica, interruttori elettrici, reti e persino il telaio di uno scooter giocattolo. Quasi due quintali di rifiuti trovate e recuperate a soli 20 metri di profondità al largo della costa di Terrasini.

Questo è il "frutto" di mezza giornata di lavoro che ha visto all'opera il documentarista Igor D'India in quella che è stata la prima vera operazione in mare effettuata con il supporto del Comune di Terrasini e della Capitaneria di porto.

«La situazione era pessima in termini di visibilità e anche in relazione a ciò che abbiamo scoperto nel fondale di Terrasini - racconta Igor -. L'intervento alla discarica sottomarina di Paternella fa parte di "Abyss Cleanup", la nuova serie tv che, attraverso una serie di interventi di pulizia documentati in formato vlog, racconterà ciò che vediamo durante i sopralluoghi in mare e durante la raccolta sottomarina».

«Ma operazioni come questa - aggiunge Igor - vogliono anche essere un tentativo concreto per sensibilizzare le istituzioni e i cittadini ad avere a cuore l'ambiente e il nostro mare e a fare qualcosa, prima che sia troppo tardi».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI