CRONACA
Conosciuta come la "signora dei presepi": Palermo dice addio ad Angela Tripi
Aveva 83 anni. Con le sue opere in tessuto e terracotta, ha portato l'antica tradizione presepiale palermitana in giro per il mondo, dalla Spagna a New York
Angela Tripi
Nel suo laboratorio artigianale, di corso Vittorio Emanuele, nel cuore del Cassaro Angela Tripi creava vere e proprie opere d'arte, alcune delle quali sono oggi conservate in alcuni musei, come quello della Fondazione Diaz di Mollina, in Spagna.
Diplomata ragioniera, ha sempre saputo di essere un'artista e non una contabile. A cambiarle la vita è il matrimonio con il "suo" Damiano, che crede in lei e nella sua arte tanto da realizzare il suo sogno.
Insieme, mano nella mano, per tutta la vita portano avanti quel laboratorio artistico dove danno vita alle loro "creature in stoffa e terracotta". Pastori, angeli, i Re Magi e, naturalmente, la Natività. Statuine artistiche che rappresentano una panoramica affascinante nel mondo dei costumi antichi.
Appassionata di arte antica, Tripi riprende e rielabora la tecnica settecentesca di Giovanni Matera, utilizzando non solo terracotta e ceramica ma anche stoffe e tessuti.
Ancora oggi i turisti si fermano davanti alle vetrine del suo laboratorio e ammirano le sue creazioni come se fossero davanti alle teche di un museo.
«Come artigiana e artista nostra mamma ha donato tanto a Palermo, portando il nome della città in giro per il mondo con le sue statuine». La ricordano i figli che oggi portano avanti la sua attività.
I funerali si svolgono domani mattina, giovedì 24 ottobre, alle ore 10.00 nella Chiesa della Madonna dei Rimedi in piazza Indipendenza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|