CRONACA
Concorso nei centri per l'impiego in Sicilia: via alle prove scritte per i diplomati, date e sedi
Si sblocca la maxi-selezione per assumere oltre mille impiegati nei centri per l'impiego: ci sono le date e le sedi per sostenere le prime prove scritte. I dettagli nell'articolo
Le selezioni saranno gestite dal Formez, ente curatore della procedura pubblica.
Si comincia con le prove scritte del concorso per selezionare 176 unità di personale a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nella categoria C - profilo di istruttore amministrativo contabile.
Le selezioni si svolgono dal 2 al 6 maggio 2022 e sono articolate in 10 sessioni (due al giorno), con convocazione dei candidati alle ore 10.00 (sessione mattutina) e alle ore 15.00 (sessione pomeridiana).
Dal 9 al 16 maggio invece è il turno degli esami per il reclutamento di 311 unità di personale, a tempo pieno ed indeterminato, istruttori nel ruolo di operatori mercato del lavoro (categoria C).
Le sedi del concorso
Le prove si svolgeranno in tre sedi: per la Sicilia occidentale a Palermo nella tensostruttura di via G. Lanza di Scalea, per la Sicilia orientale al Palaghiaccio di Catania; infine, per la parte Sud-Est dell'Isola a Siracusa, presso il Centro Fiera del Sud.
La prova scritta digitale consisterà in un questionario a risposta multipla costituito da 60 quesiti su diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto regionale e ordinamento della Regione Siciliana, contabilità pubblica, ordinamento finanziario e contabile delle Regioni, lingua inglese e informatica.
I candidati risultati idonei saranno sottoposti successivamente a una valutazione dei titoli di studio e di servizio posseduti, in base a quanto dichiarato nella domanda di ammissione al concorso.
«Prende il via - sottolinea l'assessore al Lavoro Antonio Scavone - il concorso più grande e significativo nella storia della Regione nell'ambito delle politiche sociali. Una selezione che per la sua organizzazione risulta alquanto complessa, data la mole di domande pervenute, in tutto 194 mila, e che comporterà inevitabilmente un iter più lungo».
«A differenza dei passati concorsi pubblici - aggiunge l'assessore alla Funzione pubblica Marco Zambuto - questa volta è stata inserita una nuova sede nella Sicilia occidentale, per consentire ai residenti nelle province di Palermo, Agrigento e Trapani di spostarsi più facilmente per sostenere le prove. Si parte con il profilo contabile della categoria C, per gli altri profili sono già state nominate le commissioni d’esame ed è attesa nelle prossime settimane la pubblicazione dei relativi calendari».
Nel dettaglio, per i Centri per l'impiego della Sicilia sono a concorso in totale 1.024 posti di lavoro a tempo pieno e indeterminato.
Oltre a quella rivolta ai diplomati (categoria C), c'è anche la selezione per 537 laureati da inserire nei seguenti profili professionali (categoria D): 119 specialisti amministrativi-contabili, 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro, 37 specialisti informatici-statistici, 37 analisti del mercato del lavoro.
«Come da programmi del governo Musumeci, per il concorso, che prevede complessivamente l'assunzione di 1.024 addetti nei Centri per l'impiego, - dice l'assessore regionale alla Funzione pubblica, Marco Zambuto - stiamo procedendo secondo il calendario prestabilito. A seguire, nelle prossime settimane, saranno pubblicate le convocazioni per le prove scritte dei 537 laureati da inserire nei profili professionali afferenti la categoria».
Per i funzionari dei Centri regionali per l'impiego saranno 4 i profili a concorso: 119 specialisti amministrativi-contabili, 344 specialisti del mercato e dei servizi del lavoro, 37 specialisti informatici-statistici e 37 analisti del mercato del lavoro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"