LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorsi in Sicilia per impiegati (a tempo indeterminato): requisiti e come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione. Pubblicati due bandi per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di funzionari. I dettagli nell'articolo

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2024

Due nuovi concorsi per funzionari amministrativi da assumere a tempo indeterminato. Il Libero Consorzio di Caltanissetta (l'ex Provincia) ha pubblicato due bandi di concorso per l'assunzione di 4 funzionari amministrativo-contabili e 1 funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo.

Di seguito i dettagli sulle figure richieste, i requisiti e come fare per partecipare ai singoli concorsi.

Concorso per 4 funzionari amministrativo-contabili
Tra i requisiti essenziali, oltre a quelli generali, sono richiesti:
- laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio (magistrale) o Scienze Politiche (magistrale). Il titolo di studio richiesto deve essere rilasciato da Istituti o Scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento scolastico italiano vigente;
- buona conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il concorso consiste in 3 prove d'esame:
- la preselezione costituita da quesiti a risposta multipla di cultura generale e/o attinenti alle materie oggetto delle prove d’esame. In base all’esito della prova preselettiva la Commissione esaminatrice stila una graduatoria, ammettendo alle successive prove d’esame i primi 20 candidati che abbiano conseguito un punteggio pari ad almeno 21/30, nonché tutti coloro c a parità di punteggio con il candidato collocatosi al ventesimo posto.
Adv
- Una prova scritta a risposta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali deve essere data una risposta sintetica. Proseguono il concorso i candidati che riportano nella prova scritta una votazione minima di 21/30.

- La prova orale consiste in un colloquio a contenuto tecnico professionale e si svolge in presenza. L'obiettivo è accertare, oltre al possesso delle conoscenze professionali, anche il livello delle capacità logico-tecniche e comportamentali, anche attraverso un esperto in tecniche di valutazione attitudinale delle Risorse Umane. La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione con un punteggio minimo pari a 21/30.

Come partecipare
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata online sul portale internet inPA per il reclutamento del personale della pubblica amministrazione. Per inviare domanda c'è tempo sino al 17 ottobre.

Per maggiori informazioni si può consultare il bando integrale del concorso pubblicato sulla piattaforma InPa.

Concorso per funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo
L'ex Provincia di Caltanissetta ha inoltre pubblicato un altro bando di concorso pubblico per l'assunzione (sempre a tempo indeterminato) di 1 funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo.

Tra i requisiti richiesti, oltre a quelli generali, sono richiesti:
- possesso di laurea triennale in Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze Politiche, Scienze economiche (o equipollenti vecchio ordinamento);
- la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La selezione consiste in una prova orale, ossia un colloquio a contenuto tecnico professionale da svolgersi in presenza.

Materie oggetto dell'esame sono per esempio Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali, disciplina generale del rapporto di pubblico impiego, elementi di diritto amministrativo e così via.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli argomenti oggetto delle prove si può consultare il bando integrale.

La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione con un punteggio minimo pari a 21/30.

Come partecipare
Gli interessati possono presentare domanda di ammissione alla selezione in via telematica, attraverso la piattaforma digitale inPAM dedicata al reclutamento nella pubblica amministrazione.

Le candidature possono essere inviate entro il 22 ottobre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI