CULTURA

HomeNewsCultura

Concerti, visite e "Domenica al museo": cosa fare nel weekend a Palermo (e dintorni)

Un fine settimana tra concerti, incontri letterari, spettacoli teatrali e mostre. Ecco tutti gli eventi da non perdere a Palermo (e dintorni) dal 4 al 6 aprile

Balarm
La redazione
  • 2 aprile 2025

Palermo tra le 25 mete di Airbnb

La prima domenica del mese a ingresso gratuito in tutti i siti culturali in Sicilia, concerti, musica e le visite guidate nell'unica abbazia ancora attiva in Sicilia.

Il weekend dal 4 al 6 aprile è un concentrato di emozioni a Palermo e dintorni.

Ecco tutti gli eventi da non perdere.

DOMENICA AL MUSEO
Domenica 6 aprile torna l’appuntamento con la "Domenica al Museo", l’iniziativa del Ministero della Cultura che apre gratuitamente le porte di musei, parchi archeologici e luoghi d’arte statali ogni prima domenica del mese.

ESPERIENZE
Un nuovo weekend ricco di storia, di bellezze architettoniche e di buon cibo a due passi da Palermo. L'Abbazia benedettina di San Martino delle Scale apre le porte sabato 5 aprile (alle 17.00) e domenica 6 aprile (alle 15.30 e alle 18.00) per andare alla scoperta della sua meravigliosa storia, visitando i suoi spazi e gustando le sue birre.

CONCERTI
Real Teatro Santa Cecilia - Palermo
L'energia e la libertà del gipsy - jazz e swing di Joscho Stephan sono protagonisti insieme all'Orchestra Jazz Siciliana sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo per la nuova stagione "Brass in Jazz 24-25". Un appuntamento da non perdere dal titolo "Djangology", un tributo al grande Django Reinhardt che va in scena venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile.

Circolo Arci Tavola Tonda - Palermo
Per la nuova stagione di "Sponde Sonore", arriva Alessandro (Asso) Stefana, chitarrista, compositore e polistrumentista italiano che oltre ad essere il collaboratore storico di Vinicio Capossela è un nome molto apprezzato all'estero. Il concerto è in programma venerdì 4 aprile alle 22.00 al circolo Arci Tavola Tonda all'interno dei Cantieri culturali alla Zisa portando sul palco musica folk, sonorità cinematografiche e ambient in trame sonore di intenso fascino.

MUSICA E DANZA
Nuovo Teatro Orione - Palermo
Liberamente ispirato al celebre film “Mamma Mia!”, debutta a Palermo il nuovo spettacolo "Dancing Queen", una nuova produzione teatrale del Teatro Orione con la direzione artistica di Giuseppe Minnella. Lo spettacolo, con la regia di Claudio Saia, va in scena al Teatro Orione di Palermo sabato 5 aprile, alle 21.00, e domenica 6 aprile alle 18.00.

TEATRO E CABARET
Spazio Franco - Palermo
La Spring Edition di Scena Nostra continua con la pluripremiata Piccola Compagnia Dammacco dei premi Ubu Mariano Dammacco e Serena Balivo, binomio artistico noto per sapersi muovere con grande perizia e passo leggero tra poesia e narrazione. La compagnia torna allo Spazio Franco venerdì 4 e sabato 5 aprile alle ore 21.00 con "La morte. Ovvero il pranzo della domenica".

Teatro Jolly - Palermo
Il palcoscenico del Teatro Jolly di Palermo si trasforma in una macchina del tempo, tra suoni, parole e immagini sospese, grazie a "Carion". Lo spettacolo, scritto e interpretato da Salvo Piparo con le musiche dal vivo del polistrumentista Michele Piccione e le fotografie evocative di Andrea Guarneri, va in scena dal 4 al 6 aprile e dall'11 al 13 aprile (il venerdì alle 21.15, il sabato alle 17.00 e alle 21.15 e la domenica alle 17.30).

Cineteatro Colosseum - Palermo
Sabato 5 aprile alle ore 21.00 e domenica 6 aprile alle ore 17.45, il palcoscenico del Cineteatro Colosseum (via Guido Rossa 7, Bonagia) si illumina con il nuovo spettacolo di Orazio Bottiglieri dal titolo "Angeli e Amore".

Teatro Sant'Eugenio - Palermo
A Palermo uno spettacolo tra comicità e attualità sul valore della pace.Dal 29 marzo al 13 aprile al Teatro Sant’Eugenio va in scena "Lisistrata", celebre commedia di Aristofane, con la regia di Daniela Pupella.

MOSTRE
Palazzo Reale - Palermo
"Celebrating Picasso. Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster" è la mostra dedicata a Pablo Picasso, uno dei massimi artisti del XX secolo e tra i più grandi di tutti i tempi, che viene allestita a Palazzo Reale di Palermo, organizzata dalla Fondazione Federico II, presieduta da Gaetano Galvagno, in collaborazione con il Kunstmuseum "Pablo Picasso" di Münster.

Galleria d'Arte Moderna - Palermo
Dai paesaggi alla fauna selvatica in continua evoluzione, alle diverse culture e tradizioni delle popolazioni che vivono in simbiosi con la natura. Alla Gam di Palermo è visitabile fino al 2 giugno la mostra fotografica "Cristina Mittermeier La grande saggezza", curata da Lauren Johnston, in collaborazione con National Geographic.

Palazzo Mazzarino - Palermo
La mostra "Iconic Women Multimedia Experience" di Domenico Pellegrino allestita a Palazzo Mazzarino prolunga la sua apertura e rimane visitabile fino al 4 maggio 2025. Una coinvolgente esperienza multisensoriale che include 11 ritratti di donne iconiche e che si completa con la nuova statua della serie Superheroes, "Wonder Woman", simbolo contemporaneo di resilienza e empowerment.

BAMBINI E RAGAZZI
Parco Villa Tasca - Palermo
Porte aperte al Parco Villa Tasca di Palermo che è pronto ad accogliere grandi e bambini per un fine settimana dedicato a tutta la famiglia. Sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 10.00 alle 18.00, non perdete l'appuntamento al parco con un nuovo weekend di giochi, attività e i tour guidati nella dimora storica di Villa Tasca.

Museo Riso e Museo Salinas - Palermo
La rassegna dedicata alle bambine e ai bambini a cura di CoopCulture - "Tutte le storie portano al museo" - dà appuntamento nel primo weekend di aprile con un programma ricco di eventi e laboratori a Palermo. Clicca qui per scoprire il calendario completo.

Planetario di Villa Filippina - Palermo
La nuova rassegna "Paraponzipò" del teatro Ditirammu continua con lo spettacolo "Mamma Draga", scritto e diretto da Piero Tutone, che va in scena domenica 6 aprile 2025. Dopo la merenda, prevista alle 11.00 e inclusa nel costo del biglietto, grandi e bambini si possono accomodare tra il pubblico per assistere allo spettacolo che ha inizio alle ore 11.30.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Palazzo Bonocore - Palermo
Venerdì 4 aprile, alle 17.30, appuntamento con Salvo Toscano che presenta "La prossima vittima" (Mondadori) con cui l'autore, dopo la serie dei fratelli Corsaro, disegna un’altra coppia investigativa eterogenea e complementare.

Clicca qui per scoprire il calendario completo degli eventi gratuiti a Palermo e dintorni nel weekend dal 4 al 6 aprile 2025.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI