CULTURA
Concerti tra i vicoli, i palazzi e sul mare: 90 ore di musica per "Piano City Palermo"
Si parte il 5 ottobre con un weekend all'insegna di decine e decine di concerti per le strade e i palazzi di Palermo: 67 eventi dai porticcioli ai saloni nobiliari
Un concerto di "Piano City" allo Spasimo di Palermo (foto di Luca Savettiere)
"Piano City" è un festival organizzato da Piano City Milano che invade la città e i suoi spazi più caratteristici con la musica (non solo classica): i concerti si tengono tra chiese e oratori simbolo ma anche tra i saloni dei palazzi nobiliari, per i vicoletti e le piazze.
Questa è la seconda edizione e ad aprire "le danze" è appunto il 5 ottobre alle 20 Davide Cabassi che suona Beethoven, le sonate Patetica e Chiaro di Luna, e i Quadri di un’esposizione dei Musorgskijnella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo.
Alle tastiere vedremo interessanti nomi della scena italiana e di quella internazionale ma anche l'esordio di giovani talenti come i migliori allievi del Conservatorio di Palermo.
La manifestazione abbraccia il mare: i concerti sul mare iniziano all'alba di sabato 6 ottobre alla banchina della Cala con le musiche originali del giovane compositore italo-turco Francesco Taskayali, dalle 6.30 e proseguono domenica a Palazzo Forcella de Seta con una giornata di concerti di musica classica e contemporanea in collaborazione con Manifesta 12.
Alle 11 si inizia con le musiche di Debussy e Ravel con Federico Bricchetto e alle 12.30 con Anna Maria Morici brani di Chopin, Debussy, Fauré e Ravel. Alle 14 infine Enrico Masala suonerà sue composizioni seguito alle 15.30 da Brenda Maria Vaccaro con brani di musica americana.
Tra i luoghi ospitanti ci sono degli insoliti spazi dedicati all'arte come la Questura di Palermo (sabato 6 a mezzogiorno per il concerto di Eleonora e Beatrice Dallagnese) o ancora la filiale di Intesa Sanpaolo di via Mariano Stabile (si esibisce Attilio Igino Puglielli sempre sabato alle 11).
A venticinque anni dall'assassinio di Padre Pino Puglisi, domenica alle 12.30 è previsto un omaggio alla storia del sacerdote e alla sua lotta contro la mafia con un concerto in piazzale Anita Garibaldi luogo in cui è stato ucciso dai sicari dei fratelli Graviano. Al pianoforte il talento palermitano Davide Santacolomba con musiche di Debussy, Schubert e Chopin.
Sabato (alle 15 e alle 16.30) si aprono le porte della collezione di pianoforti a rullo del Teatro dell’Opera dei Pupi Mimmo Cuticchio con Giacomo Cuticchio che accompagna il pubblico in due visite guidate tra i preziosi e rari strumenti, anche ultracentenari, con cui si accompagnano gli spettacoli.
A chiudere il fine settimana è invece la musica elettronica originale di Niklas Pashcburg domenica alle 21.30 in Vucciria.
"Piano City" prevede tutti gli appuntamenti a ingresso libero fino a esaurimento posti ma alcuni degli eventi sono su prenotazione (le prenotazioni si potranno fare dal 26 settembre in poi).
Il Festival è organizzato da Piano City Milano, Teatro Massimo e Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e realizzato grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo che sostiene Piano City Palermo e Piano City Milano fin dalle prime edizioni, GNV main partner di Palermo Capitale della Cultura e Fastweb.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|