ITINERARI E LUOGHI
Con l'estate la Sicilia torna in testa alle classifiche: è la più "visitata" dagli stranieri
Con la bella stagione l'Isola torna alla ribalta come svelano I dati elaborati questo mese da IRCM Ricerca e Sviluppo per un noto tour operator. Cosa sappiamo finora
Cefalù
Ed è chiaro che il turismo sia una delle chiavi che la nostra regione ha in mano come volano di sviluppo e crescita non soltanto dal punto di vista economico ma anche culturale.
Tra le regioni scelte dagli stranieri per il periodo estivo troviamo invece sul podio Sicilia (60%), Puglia (59%), e Sardegna (57%). Poi seguono Campania (55%) con la sua Costiera Amalfitana e Lombardia (45%) con i suoi grandi laghi come quello di Como e quello di Garda. Insomma tutte le mete amatissime anche dagli italiani.
A livello del turismo interno, secondo il tour operator si conferma infatti la tendenza a rimanere in Italia, scelta che riguarda il 56% dei vacanzieri, orientati prevalentemente su vacanze in Puglia (13% sul totale dei vacanzieri), Sicilia (11%) e Sardegna (10%), rispettivamente al secondo e terzo posto.
I dati sono stati elaborati questo mese da IRCM Ricerca e Sviluppo per conto di Vamonos-Vacanze.it, su fonte Banca d’Italia (marzo 2024).
Mostrano che in quanto a spesa complessiva in cima alla lista ci sono i turisti tedeschi, che nell’ultimo anno hanno speso nel nostro Paese un totale di 8 miliardi di euro (+5,1% rispetto al 2019, l'ultimo anno pre-pandemico). Dividendo questa cifra per il numero di pernottamenti, la spesa media per notte è di 124 euro.
Ma sono in crescita anche i turisti statunitensi, che hanno registrato un forte aumento della spesa totalizzando 6,5 miliardi di euro (+17% rispetto all’anno pre-pandemico).
Al terzo posto si collocano gli inglesi (4,6 miliardi di euro), seguiti a breve distanza dai francesi (4,4 miliardi) e poi ancora dagli spagnoli (2,5 miliardi), che però registrano il tasso maggiore di crescita (+45%) rispetto all’anno pre-pandemico. Seguono Austria (2,4 miliardi), Svizzera (2,1 miliardi), Canada (1,3 miliardi), Giappone (20,7 miliardi) e Russia (0,3 miliardi), che però registra la peggiore performance in assoluto con un -73,9% rispetto all’anno pre-pandemico.
Tra le città preferite dai turisti stranieri secondo lo studio non c'è nessuna siciliana tra le prime tre. Ammettendo risposte multiple, il sondaggio realizzato da IRCM rileva che sono le città d’arte a fare da traino. Troviamo quindi Roma (75%), Firenze (69%) e Venezia (68%), ma anche Napoli (65%), Pisa (51%) e Milano (50%).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|