PERSONAGGI
"Con l'arte si mangia": la siciliana a Milano che rivoluziona il concetto di arte, a tavola
Giusi Affronti è l'ideatrice di un format suggestivo in cui l'esperienza dell'opera d'arte si condivide a tavola in un mix che esalta i sensi messi in gioco: dalla vista al gusto
Giusi Affronti
Un passo indietro. Lei si chiama Giusi Affronti, è giovane ma ha già un bel passato come curatrice e addetta ai lavori nel settore dell'arte contemporanea. Accade che, qualche anno addietro, un ministro della Repubblica lanci un affondo da molti criticato come un attacco al mondo del sapere: "Con la cultura non si mangia" disse Tremonti in poche parole.
Ed è grazie a questo concetto che viene fuori un'idea. Quella di capovolgere ciò che sembra scontato e trasformarlo in qualcosa, non solo di meravigliosamente bello, ma anche proficuo. "Con l'arte si mangia", pensa e ripensa Giusi.
Questa sorta di sogno nel cassetto è già una mezza realtà, e le cose della vita le vanno incontro. Giusi parte da Palermo per Milano, dopo l'assunzione nel mondo del marketing. Milano è insieme aspra e nuvolosa, ma anche aperta a qualsiasi sperimentazione.
La capitale lombarda è fulcro di tanti crocevia e quello artistico è certamente tra i più floridi. Con l'arte si mangia sempre di più, nascono nuovi eventi e il pubblico cresce intorno a quella che diventa una sorta di esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|