LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Comuni, Asp e università assumono in Sicilia: i concorsi (in scadenza) a gennaio

Per chi è alla ricerca del cosiddetto "posto fisso" ci sono nuove opportunità di lavoro anche in Sicilia. Tutti i dettagli su figure richieste e come candidarsi

Balarm
La redazione
  • 7 gennaio 2025

Dai Comuni alle Asp, dal maxi-concorso per funzionari nella scuola alle università. Sono diverse le opportunità di lavoro per chi è alla ricerca di un posto fisso.

Di seguito un elenco dei concorsi in scadenza a gennaio in Sicilia, con le principali informazioni sulle figure richieste, i requisiti necessari e come fare per inviare le domande di partecipazione.

Comune di Catania
Il Comune di Catania ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione a tempo indeterminato per un posto da direttore di biblioteca nelle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero”.

Alla selezione, per titoli ed esami, possono partecipare coloro i quali, oltre ai requisiti generici, sono in possesso di precisi requisiti essenziali come il titolo di studio laurea magistrale in una dei seguenti indirizzi: Antropologia culturale ed Etnologia, Archeologia, Achivistica, Filologia, Conservazione e Restauro dei Beni culturali, Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, Scienze storiche, Storia dell'arte, Scienze filosofiche e altre equipollenti. Per conoscere tutti i titoli di studio ammessi alla selezione consultare il bando a questo link.
Adv
Sono richieste altresì la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Per candidarsi c'è tempo fino al 17 gennaio. Le domande vanno inviate esclusivamente online sul portale InPa.gov.

Asp di Palermo
L'Asp di Palermo ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 68 persone.

Nello specifico, l'azienda sanitaria palermitana è alla ricerca delle seguenti figure, da assumere a tempo indeterminato:
- 60 infermieri
- 4 tecnici sanitari di laboratorio biomedico
- 4 ostetrici.

Per candidarsi c'è tempo sino al 27 gennaio. Tutti i dettagli sui requisiti e come inviare le candidature in un nostro articolo di approfondimento.

Sempre all'Asp di Palermo è indetto un concorso pubblico per 263 posti, per dirigente medico di diversa specializzazione (Medicina interna, Diabetologia, Psichiatria, Ginecologia, Ortopedia, eccetera). La scadenza è il 20 gennaio.

Per tutti i dettagli sul bando e come candidarsi collegarsi al sito web dell'Asp di Palermo, alla sezione Bandi e concorsi.

Maxi-concorso per funzionari scolastici
Il ministero dell'Istruzione e del Merito ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di posti nell’area dei funzionari. La procedura, indetta su base regionale, è finalizzata alla copertura di 1.435 posti da assegnare alle immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.

In Sicilia sono 30 i posti disponibili. Per candidarsi c'è tempo fino a mercoledì 15 gennaio. Per tutti i dettagli sui requisiti e come fare per inviare le domande di partecipazione vi invitiamo a leggere il nostro articolo di approfondimento.

Università di Palermo
L'Ateneo palermitano ha indetto una selezione pubblica per esami, per 1 funzionario amministrativo, da assumere a tempo pieno e indeterminato, presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Per partecipare bisogna possedere la laurea e una buona conoscenza della lingua inglese. La scadenza è il 17 gennaio. Per tutte le informazioni sul bando e per candidarsi collegarsi alla piattaforma web di Unipa dedicata al reclutamento.

Comune di Belpasso
Il Comune di Belpasso, in provincia di Catania, ha indetto concorsi per l'assunzione, a tempo determinato e indeterminato, di vari profili professionali. Sono dieci i posti disponibili.

Nello specifico si tratta di:
- 2 Avvocati, da assumere con contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale (24 ore settimanali). Tra i requisiti essenziali, oltre a quelli generici, sono richiesti titoli più specifici come la laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza e l'abilitazione alla professione di avvocato.

- 4 Assistenti sociali da impiegare con contratto di lavoro a tempo determinato e full time (36 ore settimanali) per 12 mesi. In questo caso, è richiesto tra i requisiti specifici il possesso della laurea in Servizio sociale (triennale o magistrale/specialistica), dell'abilitazione alla professione, della patente di guida e un'esperienza pregressa di almeno 3 anni.

- 1 Psicologo, con contratto di lavoro a tempo determinato e full time (36 ore settimanali) per un anno (12 mesi).
Per candidarsi occorre possedere, come titolo di studio, la laurea in psicologia (classe L-24 o LM 51), l'iscrizione all'Albo professionale degli psicologi e la patente di guida (B).

- 3 posti da Educatori Professionali con contratto di lavoro a tempo determinato e full time (36 ore settimanali) per 12 mesi.
Gli interessati devono possedere la laurea triennale in Scienze dell’Educazione (classe L-9), laurea magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) o diploma universitario in Educatore professionale. Sono altresì necessarie l'iscrizione all’Albo professionale degli educatori socio-pedagogici ed esperienza di almeno 3 anni.

Per candidarsi gli interessati che hanno i requisiti di cui sopra devono inviare le candidature telematicamente attraverso il portale InPa.gov, entro il 18 o il 31 gennaio 2025, in base al profilo di proprio interesse.

Comune di Santo Stefano di Quisquina
Il Comune in provincia di Agrigento ha pubblicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo parziale (30 ore settimanali) e indeterminato di 1 posto di operatore esperto con funzione di fontaniere / addetto al servizio idrico integrato.

Come titolo di studio basta la licenza media (diploma di scuola secondaria di primo grado). Sono necessarie anche la patente di guida di tipo B (auto) ed esperienza nel settore di almeno sei mesi.

Gli interessati possono inviare le proprie candidature online sul portale dedicato al reclutamento nella pubblica amministrazione, InPa al seguente link entro il 17 gennaio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI