AMBIENTE
Compri una moto (a Palermo) e pianti un albero: l'idea di un imprenditore siciliano
Da maggio chi compra una motocicletta può piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuirà a realizzare. I dettagli dell'iniziativa
Benelli BN 125
Anche se in realtà le motociclette hanno un impatto ambientale sicuramente minore delle auto, e fanno risparmiare soldi e tempo a chi le acquista, grazie al minor consumo di carburante e ai costi operativi di gestione del mezzo, dalla Sicilia c’è chi vuole fare un passo in più.
A Palermo infatti il titolare di Z Motor, Piero Zito, ha avuto un’idea per stare al passo con i tempi e con il desiderio e la necessità per le nuove generazioni di tutelare l’ambiente. E ha scelto come partner “Treedom”, il primo sito che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che contribuiranno a realizzare.
La famiglia Zito è appassionata di moto dal 1940. Z Motor è una storica concessionaria di moto e scooter che ha alle spalle più di 80 anni di passione per il mondo delle due ruote. La Z Motor da più di mezzo secolo ha rappresentato un vero e proprio punto di riferimento per gli innamorati di motociclette a Palermo.
L'obiettivo dell'imprenditore siciliano è quello di piantare 600 alberi in tre anni e spera che altre concessionarie e anche altre aziende che operano in settori diversi, possano portare avanti iniziative come la sua, per restituire all'ambiente un po' di ossigeno necessario alla sua salute. Inoltre in questo modo si dà lavoro e sostentamento alle famiglie dei contadini di queste aree della Terra ancora non del tutto sviluppate.
Infatti dalla fondazione di Treedom, a Firenze nel 2010, sono stati piantati più di 3.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. In pratica il sito finanzia direttamente progetti agroforestali, diffusi sul territorio. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare e opportunità di reddito.
Come funziona il progetto. Dopo aver scelto l’albero che più piace all’utente Un contadino lo pianterà nel suo paese e se ne prenderà cura. L'albero sarà fotografato, geolocalizzato ed avrà una pagina online. Potrai seguire il progetto, personalizzarlo con il tuo messaggio e regalarlo a una persona speciale.
L'albero crescerà in uno dei vivai dei progetti realizzati in vari paesi del mondo. Quando sarà grande abbastanza verrà consegnato ad un contadino perché sia piantato e curato, così da crescere, assorbire CO2 e donare frutti.
Crescendo, l'albero assorbirà CO2 dall'atmosfera e produrrà ossigeno, migliorando l'aria che tutti noi respiriamo. I post sul TreeDiary ti faranno conoscere il progetto di cui farà parte.
Dall'arancio al baobab, ogni albero ha una capacità diversa di assorbire anidride carbonica e un significato ad hoc, in grado di comunicare anche un messaggio a chi lo riceve oltre che fare bene all'ambiente. Ad esempio l'abero di arancio è associato all'ottimismo, il baobab alla vita, la pianta di cacao alla dolcezza e così via.
Inoltre ogni albero è geolocalizzato, cosa che consentirà a chi lo riceve in dono di potere, dopo qualche anno, prendere un aereo per andare a vedere come cresce il frutto della sua buona azione per la salvaguardia del pianeta.
Insomma gli appassionati delle moto in Sicilia potranno dire di aver dato una mano all’ambiente e al tempo stesso continuare a sfrecciare sulle loro amate due ruote. Per saperne di più sull'iniziativa ci si può recare nei punti vendita Z Motor di Viale Regione Siciliana, 241 o di via Giuseppe Pagano, 20. Si può anche chiamare lo 091 485174 o consultare la pagina Facebook dell'azienda.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record