FOOD & WINE
Donare, oggi più che mai: adesso la Colletta alimentare in Sicilia si fa anche online
Migliaia di volontari sono pronti a darsi da fare per raccogliere quanti più pasti possibili davanti molti supermercati in tutta Italia e anche in Sicilia
Ma cos'è la Colletta alimentare? La Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, da 22 anni, l'ultimo sabato di novembre, una giornata di raccolta di alimenti da distribuire a degli istituti caritativi che ogni giorno gestiscono le mense per gli indigenti.
Negli anni è diventato un appuntamento importantissimo di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile rispetto al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.
Durante questa giornata, grazie a una fitta rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno di noi può donare qualcosa per rispondere al bisogno di quanti vivono una condizione di povertà.
In tutta la Sicilia, il Banco Alimentare della Sicilia Onlus e il Banco Alimentare Sicilia Occidentale Onlus, aiutano quasi 250mila persone attraverso le 725 strutture caritative convenzionate.
Di questi, ben 42.138 sono bambini da zero a 15 anni, poi ci sono 172.569 persone da 15 a 65 anni e infine oltre 12mila sono gli assistiti sopra i 65 anni.
Quest’anno però c'è una novità: per la prima volta, è possibile partecipare alla colletta anche facendo la spesa online sulle piattaforme di alcune grandi catene di distribuzione. e cliccando sulla sezione colletta on-line e da lì scegliere la GDO preferita.
«Il Banco Alimentare dà da mangiare in Sicilia a più di 200mila persone - dice Pietro Maugeri, presidente Banco Alimentare della Sicilia onlus - ed è per questo che crediamo con tutte le nostre forze che la povertà, oggi, deve essere affrontata sapendo che il povero è una persona e in più che potrebbe essere povero anche chi oggi ha un reddito».
«La povertà non può essere risolta con un sussidio, ma serve un aiuto concreto che lo affranchi dalla preoccupazione quotidiana di cercare il cibo per sé e per la sua famiglia e gli consenta, tramite processi di inclusione sociale e del lavoro efficaci, di trovare un lavoro».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo