TURISMO
Competitività, sicurezza e attrattività: cosa chiede Federalberghi al Comune di Palermo
I dati presentati nell’ambito dell'Assemblea di fine anno della Federalberghi Palermo, hanno confermato i valori in percentuale in crescita per l’intera Sicilia
Da sinistra a destra: Alessandro Nucara, Alessandro Anello, Roberto Lagalla, Nicola Farruggio, Nico Torrisi, Elvira Amata, Gianluca Caramanno, Giampiero Cannella
I dati presentati nell’ambito della consueta Assemblea di fine anno della Federalberghi Palermo, hanno confermato i valori in percentuale in crescita per l’intera Regione Sicilia, superando in alcune zone anche quelli pre-covid del 2019.
Registrato un aumento di presenze fino al 30 per cento, pernottamenti medi di 2,8 giorni, un +15 per cento della tariffa del soggiorno, una presenza maggiore di flussi stranieri che italiani, soprattutto americani, un giro d'affari tale da aver riportato la spesa complessiva ai livelli del 2019, un previsionale di incasso regionale di imposta di soggiorno per il 2024 pari a 9 milioni di euro e la Sicilia vince il primato tra le destinazioni preferite nel Mediterraneo.
«Possiamo ritenerci soddisfatti per questo 2023 davanti a questi dati - dice Nicola Farruggio, presidente Federalberghi Palermo - ma siamo proiettati in avanti per superare alcune difficoltà che stanno diventando primarie per poter consolidare queste performance anche nel 2024.
In considerazione degli ultimi avvenimenti accaduti in pieno centro storico, siamo seriamente preoccupati come cittadini in primis, e anche per la sicurezza dei nostri turisti senza pensare l’immagine che si esporta fuori dalla Sicilia.
Le istituzioni competenti che intervengano quanto prima attivamente ed in maniera risolutiva. La nostra regione vanta un ventaglio culturale immenso ed enogastronomia di altissimo livello - dice Farruggio- e il 2023 ha definito la vacanza in Sicilia non come ripiego ma come scelta.
Questa visione del turista adesso deve essere soddisfatta anche da una programmazione di eventi di respiro internazionale, da servizi competitivi che devono essere pianificati con le amministrazioni comunali.
È il momento di osare, di investire, di correre con tutto il sostegno che le istituzioni potranno dare al comparto, per arrivare all’obiettivo finale di poter dare ancora più forza a questo traino per la crescita del nostro territorio, che è il comparto turistico».
All’Assemblea Federalberghi sono intervenuti Alessandro Nucara, Segretario Nazionale Federalberghi; Nico Torrisi, presidente Federalberghi Sicilia e Ceo Sac Spa aeroporto Catania; Roberto La Galla, sindaco di Palermo; Elvira Amata, Assessorato Turismo Regione Siciliana; Giampiero Cannella Assessorato alla Cultura Comune di Palermo; Alessandro Anello Assessorato al Turismo Comune di Palermo; Natale Chieppa, direttore Gesap Aeroporto Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|