CRONACA
Come sarà il Capodanno a Palermo, parte il totonomi: tra i favoriti 883, Irama ed Elodie
A salutare il 2023 insieme ai palermitani, dal palco di piazza Ruggero Settimo, potrebbe esserci uno di loro. L'assessore Cannella: "Quest'anno puntiamo in alto"
Irama, Elodie e Max Pezzali tra i nomi in lizza per il Capodanno 2024
Ma tra i tanti i nomi arrivati in questi giorni sul tavolo dell'assessorato alla cultura ci sono anche Biagio Antonacci, Nek e Annalisa. Una cosa è certa: ad animare l'arrivo del nuovo anno sul palco di piazza Politeama sarà un artista di fama nazionale, contemporaneo.
«Siamo nella prima fase, quella della raccolta delle idee - spiega l'assessore comunale alla cultura, Giampiero Cannella - stanno arrivando proposte di tutti i generi: 883, Irama, Elodie. La scelta finale dipenderà dalla disponibilità e dal costo degli artisti, sarà un Capodanno all'altezza della città e dei suoi visitatori».
Insomma: la strada per la scelta definitiva è ancora lunga ma l'amministrazione comunale quest’anno ha deciso di «puntare in alto». L’ipotesi è un bando per assegnare tutti i servizi dello spettacolo, ma non per individuare l’artista di punta.
I costi
Intanto gli uffici della Cultura hanno stimato le cifre da impiegare per le attività di Natale e Capodanno in città: tra luci, luminarie e concertone la spesa girerà intorno ai 500 e i 600 mila euro.
Somme che probabilmente arriveranno dalla tassa di soggiorno, ma non sono escluse anche altre fonti di finanziamento. Entro la settimana, sarà pubblicato sul sito del Comune il bando per proporre spettacoli e iniziative durante il periodo natalizio (in tutte le otto circoscrizioni, non soltanto in centro storico!).
Luci, luminarie e alberi
Un avviso pubblico servirà anche per le luminarie natalizie, previste dalla stazione centrale fino a piazza Sturzo passando per via Roma, in tutta via Libertà fino a via Maqueda compresa via Ruggero Settimo, piazza Castelnuovo. Illuminata anche la zona attorno alla stazione centrale, in via Lincoln e corso Vittorio Emanuele.
Luci anche in via Dante, via Sciuti e in via Notarbartolo, corso Calatafimi e piazza Indipendenza, ma la mappa complessiva è ancora da definire.
In giornata l'incontro tra l'assessore Cannella, le associazioni di categoria e le società partecipate per chiedere una collaborazione - proprio come l’anno scorso, per garantire gli alberi natalizi, a cominciare da quello più grande davanti al Politeama Garibaldi.
«Quest'anno l'albero arriverà entro Natale - rassicura l'assessore Cannella - stiamo valutando la modalità d'azione nell'interesse del bilancio comunale, ma se la sinergia attivata negli anni passati con i privati ha funzionato, non vedo perché non replicarla anche quest'anno».
Mercatini, fiere e ruota panoramica
Diverse le richieste per il suolo pubblico arrivate sul tavolo degli uffici delle Attività produttive per fiere e mercatini di Natale.
Ci sono richieste per i portici di piazzale Ungheria, per piazza Castelnuovo da parte della Confesercenti e di Artigianando e per la passeggiata pedonale di via Emerico Amari, davanti alla Camera di Commercio.
Tra le possibilità da valutare anche l'installazione di una ruota panoramica, che la Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali ha bocciato su piazza Castelnuovo, ma che potrebbe sorgere altrove.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|