AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Come San Lorenzo ma a novembre, pioggia di stelle cadenti: quando vederle in Sicilia

Il Cielo di novembre ci regala uno spettacolo strepitoso di stelle cadenti. Ecco tutte le date clou e gli orari da segnare per non perdersi l'eccezionale fenomeno

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2024

Da stasera alzate gli occhi al cielo. Non è San Lorenzo, infatti non siamo ad agosto, ma anche a novembre il Cielo ci riserva un vero e proprio spettacolo di "stelle cadenti". Questa è infatti la settimana di picco delle Tauridi, le "stelle cadenti di novembre". Una pioggia di meteore visibili a occhio nudo anche nei cieli della Sicilia.

Come spiega l'UAI, l'Unione Astrofili Italiani, a novembre le piogge di meteore più conosciute sono quelle delle Tauridi e delle Leonidi. «Le prime sono note per la loro lunga durata, che si protrae da metà settembre a dicembre, le seconde perché legate a spettacolari apparizioni con considerevoli tempeste saltuarie di stelle cadenti».

Durante le prime due settimane di novembre, in genere, si assiste a un aumento del numero delle Tauridi. Spiega ancora l'UAI, il fenomeno è dovuto «al sommarsi dei momenti di loro maggiore attività, rispettivamente intorno al 2 e 3 novembre (Tauridi del Sud) e al 12 novembre (Tauridi del Nord), con una frequenza stimata di 5-10 meteore all'ora.
Adv
L’osservazione quest’anno sarà più favorevole per la componente meridionale, non per quella più a nord che sarà in buona parte disturbata dalla presenza della Luna fino a circa mezzanotte. «Verso il 7 e l'8 novembre, che corrisponde più o meno al nodo orbitale originario della cometa, potrebbe essere osservata la maggior frequenza delle Tauridi più luminose».

Un altro picco, stavolta delle Tauridi del Nord, è atteso alle ore 7.00 del 12 novembre. Il consiglio degli esperti è quello di scrutare il cielo le sere tra il 7 e il 12 novembre, possibilmente intorno alla mezzanotte.

Le stelle cadenti saranno visibili a occhio nudo anche in Sicilia.

Anche senza telescopi né binocoli si potrà assistere a uno degli spettacoli più romantici che ci regala madre Natura: in questi giorni infatti la luna non è che all'inizio della sua fase crecente e non disturba il cielo con la sua luce.

Ciò nonostante per ammirare al meglio i cieli notturni e le stelle cadenti è sempre bene allontanarsi dalle fonti di luce artificiali: per esempio è meglio andare fuori città, in campagna o comunque fuori dalla portata di lampioni, insegne luminose.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI