CRONACA
Come nel set di "Shining": cosa resta di un ex hotel di lusso nel cuore delle Madonie
Una delle strutture ricettive di punta del turismo invernale degli anni ’80 in Sicilia che oggi è solo un grande ecomostro abbandonato nel cuore pulsante delle Madonie
L'albergo fantasma nelle Madonie (foto di Cristiano La Mantia)
Meravigliosi luoghi di pace consegnati all’incuranza ingenerosa del tempo, che oggi sono completamente vandalizzati. Ci troviamo al cospetto di un albergo completamente deserto nel cuore delle Madonie, un luogo chiuso già dagli anni Novanta che oggi sopravvive immerso nel degrado assoluto ma che, non troppi anni fa, era considerato la piccola Cortina D’Ampezzo siciliana, tra le mete più privilegiate nel panorama delle località sciistiche siciliane.
Solo che oggi dei capodanni passati a brindare davanti al fuoco del camino, delle feste nel periodo invernale e delle piste da sci non rimane che il ricordo lontano di un benessere che in Sicilia ha fatto fatica a decollare. Colma di vetri, calcinacci e rifiuti di vario genere, la struttura risulta in molti punti a rischio crollo.
Ad esplorare l’albergo abbandonato sono stati i fotografi Cristiano La Mantia, Giovanni Polizzi e Claudio Licitra che fanno parte del collettivo fotografico catanese Liotrum Urbex Sicilia e che, seguendo la loro passione per l’Urbex, vanno alla riscoperta dei luoghi abbandonati in Sicilia (ne abbiamo già parlato in questo articolo).
«Gli hotel abbandonati ci fanno sempre rivivere le scene del film Shining, che ha segnato il nostro immaginario, tanto più che questo albergo si trova in una nota località sciistica siciliana, oggi abbandonata - dice Cristiano.
Era estate, il caldo imperversava anche a questa altezza ma noi avevamo voglia di esplorare. L'albergo era completamente vandalizzato, stanze devastate e corridoi a volte impraticabili.
Troviamo qualche arredo, sedie e alcuni letti, parti della cucina e frigoriferi ormai inutilizzabili, alcune cartoline che ritraevano l'hotel in tempi passati ci riportano a quando qui la gente faceva festa o cercava un luogo dove trascorrere una piacevole vacanza. Visitiamo tutta la struttura e ci permettiamo anche di fare alcune riprese anche con l'utilizzo del drone».
La struttura alberghiera, di proprietà di una famiglia siciliana, già da qualche tempo è stata messa in vendita ma, a quanto sembra, non ha ad oggi suscitato l’interesse di alcun acquirente e così adesso non è che un eco-mostro completamente abbandonato nel cuore pulsante della Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini