BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Cinquanta euro al mese per fare sport in Sicilia fino ai 16 anni: l'elenco delle attività

Dal nuoto alla scherma, passando per gli scacchi e il calcetto. Sono più di mille le realtà sportive a cui sarà possibile richiedere il contributo a partire dal 26 aprile

Balarm
La redazione
  • 19 aprile 2024

Equitazione, scherma, scacchi, nuoto, basket, tennis, calcetto.

I bambini e i ragazzi dai 6 ai 16 anni possono richiedere un voucher per fare sport in Sicilia.

L'iniziativa, introdotta l'anno scorso, ha l'obiettivo di dare l'opportunità di praticare sport anche a bambini e ragazzi appartenenti a famiglie meno abbienti.

Sul sito istituzionale della Regione Siciliana è stato pubblicato il decreto con l'elenco delle società e i moduli per presentare la domanda a partire dal 26 aprile.

Il voucher sportivo, del valore di 50 euro mensili, è spendibile, nelle società aderenti, dai giovani residenti in Sicilia tra i 6 i 16 anni e il cui nucleo familiare abbia un Isee non superiore ai 12 mila euro.

L'importo stanziato nella Finanziaria per quest'anno è di tre milioni di euro.

«Dopo l’ottimo risultato dell'anno scorso, con più di 6 mila giovani che hanno potuto usufruire del voucher - ha detto l'assessore Elvira Amata - la Regione ha più che raddoppiato la dotazione finanziaria per consentire di praticare sport a un numero ben maggiore di bambini e ragazzi che, per ragioni economiche, non ne avrebbero avuto la possibilità.
Adv
È una misura che ha un forte impatto sociale e culturale per i risvolti che la pratica dello sport, con le sue regole e i suoi valori, ha sulla crescita, non soltanto fisica, dell’individuo e per la prevenzione di disagio e devianza».

Dal basket alla scherma, passando per gli scacchi e il calcetto. Oltre mille le realtà sportive a cui sarà possibile richiedere il contributo.

Alla manifestazione di interesse per il 2024 hanno aderito 664 associazioni con sede in Sicilia affiliate al Coni o al Cip che si sono aggiunte a quelle che hanno partecipato nel 2023, inserite d’ufficio tra quelle aderenti, per un totale di 1129 realtà ammesse.

Il voucher, da concedere prioritariamente ai nuovi praticanti residenti in Sicilia per un massimo di sette mesi, è comprensivo della quota di iscrizione e assicurazione.

Può essere speso nel corso del 2024 per i corsi e le attività proposte dalle società aderenti all'iniziativa. L'elenco completo delle società disponibili potete visionarlo qui.

Le famiglie potranno fare la richiesta del voucher direttamente alle società e alle associazioni sportive, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell'Avviso del dipartimento regionale dello Sport nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, prevista per il 26 aprile 2024.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI