SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Cinema, tango e teatro solo per i giovani: a Palermo c'è "Ersu Festival 2025"

È un programma avviato dall'ERSU volto a creare spazi di partecipazione attiva: ecco tutte le attività e tutti gli eventi proposti

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2025

"Ersu Festival 2025"

È molto di più di un programma culturale “Ersu Festival 2025” dedicato agli studenti universitari, delle accademie di belle arti e dei conservatori di musica della Sicilia occidentale.

Al centro dell'iniziativa attività dedicate agli studenti tra cinema, musica, tango, laboratori teatrali, fotografia e tanto altro. Gli eventi sono previsti dal 14 gennaio fino a fine giugno di quest'anno, come annunciato dalla presidentessa ERSU Palermo Margherita Rizza.

Il progetto varato dal Consiglio di amministrazione dell’ERSU «rappresenta un passo significativo - afferma - verso la valorizzazione della cultura come strumento fondamentale per la crescita personale e professionale dei nostri giovani».

È la prima volta che il Consiglio di Amministrazione di Ersu Palermo vara un bando per la programmazione annuale delle attività culturali cui hanno partecipato 41 operatori culturali. Di queste 25 sono quelle ammesse e 15 quelle finanziate e 1 a titolo gratuito.
Adv
«La cultura – continua la presidente di ERSU Palermo - è un pilastro imprescindibile della società, un mezzo attraverso cui possiamo costruire ponti tra le diverse identità e promuovere una vera inclusione.

Con il programma adesso avviato, miriamo a creare spazi di partecipazione attiva, dove gli studenti possano realmente esprimere le loro passioni, condividere le loro idee e confrontarsi in un ambiente stimolante e accogliente, al contempo trovando luoghi di aggregazione che possano contribuire a creare occasioni in cui ciascuno possa realmente sentirsi accolto e pienamente integrato nella comunità studentesca e universitaria».

La prima iniziativa viene presentata martedì 14 gennaio alle 18.30 al Santi Romano ed è "Scuola di Bridge"

«Crediamo fermamente che ogni giovane meriti l’opportunità di accedere a esperienze culturali che arricchiscano il proprio percorso formativo - afferma il direttore dell'ERSU Ernesto Bruno -. Invito tutti gli studenti a partecipare attivamente alle iniziative di “Ersu Festival 2025” che verranno diffuse attraverso il sito Ersu Palermo e i nostri media, non solo per arricchire il proprio bagaglio culturale. Ma anche per costruire una comunità studentesca più coesa e vivace».

L’elenco delle attività finanziate
Tra i progetti previsti ci sono:
- Realizzazione del film "Fuorisede, storie di vita e di studi", con la regia di Gaetano Di Lorenzo, presentato da Associazione LISTEN!
-"Laboratori per Universitari, Compagnia Salvo Piparo" – Associazione Culturale KLEIS
- ErsUwave – Festival di Musica aperto agli studenti – Panastudio Productions
- Palermo da scoprire, Fondazione Le Vie dei Tesori
-Tango Young Project, Colortango
- Storie di jazz, Associazione culturale Parla Piano
-Back to the Past: incontro con il regista Emanuele Crialese che rilegge i suoi film d’esordio, Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema
- Le arti dello spettacolo dal vivo. Se ti diverti Studi meglio, Agricantus;
-In volo – Abbonamento Stagione Teatrale, Teatro Biondo
-La scuola della fotografia, Palermofoto-ACSI Matteotti
- "Il romanzo siciliano", Associazione Strada degli Scrittori
-Festival delle letterature migranti off. Vite di Rosalia, Festival delle Letterature migranti per la casa delle Letterature – Associazione Culturale 87
-"Europa in arte e cultura: un viaggio attraverso le Tradizioni e le Arti del Vecchio Continente", Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali
-"...Pasqua in Sicilia…", KaraSicilia cooperativa ONLUS
-"Provare a riscrivere la Storia della Musica" – con Alessandro Baricco, Associazione Siciliana Amici Della Musica
-Scuola di Bridge, Bridge Palermo - Coni e FIGB federazione italiana gioco bridge (iniziativa a titolo gratuito).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI