FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Montaggio e Post-produzione digitale per un film "da Oscar": a Palermo il corso di Piano Focale

Il corso prevede anche una mastercalss con Cristiano Travagioli, montatore del film "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, premiato agli Oscar come Miglior Film Straniero nel 2014

Balarm
La redazione
  • 10 febbraio 2021

Toni Servillo in una scena de "La Grande Bellezza"

«Il montaggio non è solo una delle fasi della realizzazione di un’opera cinematografica, ma è la fase nella quale si racchiude e si trasmette il significato narrativo ed estetico dell’opera stessa». Parola del regista statunitense George Lucas.

Ed è con questa affermazione che la scuola di cinema indipendente Piano Focale di Palermo, annuncia l'apertura delle iscrizioni al suo corso di Montaggio e Post-produzione digitale, in partenza l'8 marzo 2021.

Quest'anno tra gli insegnanti del corso di montaggio ci sono due importanti ingressi. La montatrice Desideria Rayner, candidata al Ciak d'oro e al Nastro d’argento 2019 al migliore montaggio per il film "Ricordi?".

E in più una masterclass online con Cristiano Travagioli, montatore del film "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, che ha ricevuto il Premio Oscar come Miglior Film Straniero. Cristiano Cristiano Travagioli ha vinto anche il David di Donatello e il Nastro d'Argento 2015 per il film "Anime Nere".
Adv
Un percorso didattico intenso della durata di 4 mesi (112 ore più laboratori) che si rivolge agli studenti di tutte le età che vogliano approcciarsi o approfondire le proprie capacità nell’ambito del montaggio cinematografico.

Non è necessario avere alcuna conoscenza pregressa dato che il corso partirà dalle nozioni base per poi procedere gradualmente verso nozioni più avanzate e complesse.

Il corso, che si svolge in presenza nei locali sanificati di Villa Riso, in viale dell’Olimpo 30A a Palermo, è aperto a tutti, ma è a numero chiuso ed è già possibile effettuare la preiscrizione compilando l'apposito modulo online.

Definito da Lucas come la "quint'essenza dell'Arte cinematografica", il montaggio (e in generale la post produzione digitale) viene affrontato nel corso di Piano Focale in maniera completa e approfondita, partendo dalla sua storia, dalla sua relazione con gli altri reparti di un set cinematografico, fino al lavoro pratico con uno dei principali software di montaggio attualmente utilizzati nel mercato.

Al termine del percorso formativo, l’alunno sarà in grado di montare autonomamente e seguire l’intera post produzione di uno dei cortometraggi realizzati dagli alunni dei corsi di Regia e Direzione della Fotografia della scuola.

Per quanto riguarda la didattica «vogliamo continuare a puntare sulla didattica in presenza - spiegano dalla scuola fondata e diretta dal regista Pippo Gigliorosso -. Crediamo che le lezioni in aula siano un valore sia per l’alunno sia per il docente, per questo il corso, ad oggi, è previsto in modalità presenziale nella sede di Viale dell’Olimpo, 30A a Palermo nel pieno rispetto delle norme anti Covid19».

«Ci siamo però già preparati - aggiungono - ed abbiamo predisposto e organizzato le piattaforme online. Nel caso la situazione lo necessiti saremo pronti e in grado di virare immediatamente verso una didattica online garantendo ai nostri studenti continuità nella formazione e mantenendo invariata la qualità dell’insegnamento, i docenti, le ore ed il piano di studi».

Per maggiori informazioni sul corso è possibile telefonare al numero 370 1392880 o inviare una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI