ITINERARI E LUOGHI
Ci sono i "Borghi dei Tesori" e "La Notte dei Musei": cosa fare nel week end a Palermo
Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta in Sicilia: per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere da venerdì 17 a domenica 19 maggio
Piazza Castelnuovo di notte a Palermo
Un altro week end sta per arrivare e così anche la voglia di organizzare il proprio tempo libero prende il sopravvento.
Dalle visite guidate alle escursioni, dal cabaret agli appuntamenti per le famiglie, anche questo fine settimane le cose da fare proprio non mancano.
Ecco per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 17 a domenica 19 maggio.
LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI
Torna sabato 18 maggio l'atteso appuntamento con la "Notte europea dei musei".
Durante questa serata, musei, parchi archeologici e siti storici della Regione apriranno le porte, al costo simbolico di un euro, offrendo visite guidate, mostre speciali, performance artistiche, laboratori per bambini e tanto altro. Qui le principali iniziative e i luoghi aperti e in Sicilia.
I BORGHI DEI TESORI
È il secondo week end del "Borghi dei Tesori Roots Fest", il festival che per tre fine settimana, ci porta in giro alla scoperta di 46 borghi sparsi come tessere di un unico mosaico siciliano.
Sono ben 500 appuntamenti tra siti inediti, passeggiate ed esperienze e molti giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta che va dalle Madonie ai Nebrodi, dai Sicani agli Iblei, da una punta all’altra dell’Isola.
Arrampicati sulle montagne come tanti piccoli presepi, uno più bello dell’altro, immersi nel verde, aprono le porte dei loro gioielli d'arte gli 11 borghi delle Madonie.
Sempre nel Palermitano, ci sono altri 9 borghi tutti da scoprire. Scrigni d'arte e cultura ma anche detentori di un patrimonio gastronomico e dolciario di tutto rispetto. A partire da Kuntisa (Contessa Entellina), dove vi aspettano passeggiate tra i filari di vite fino alla Rocca di Entella e tour tra i vicoli del borgo; al castello federiciano di Giuliana è da non perdere l’aperitivo al tramonto tra nobili e cortigiane.
Due i borghi trapanesi da non perdere con la nuova edizione del festival: Calatafimi-Segesta e la "terra di marmi e di madonne" com'è definita Custonaci.
Sono sette i borghi da scoprire nell'Agrigentino, dalla Città dei Tramonti al museo "en plein air".
Ancora, il festival ci porta sui Nebrodi per ammirare cinque piccoli gioielli poco conosciuti ma di straordinaria bellezza.
CANTIERI ALLA ZISA
Allo Spazio Franco, in collaborazione con il festival "Scenica", arriva in Sicilia un'eccellenza del teatro per ragazzi e ragazze. Parliamo della Factory Compagnia Transadriatica di Tonio De Nitto che venerdì 17 maggio, alle 19.00, porta in scena per Scena Nostra 2024 "Hamelin", premiato come "Migliore spettacolo dell'anno dedicato alle nuove generazioni".
Nell'ambito della rassegna "PrimaVera Contemporanea", organizzata dall'associazione Curva Minore sotto la direzione artistica di Valeria Cuffaro, sabato 18 maggio arriva il concerto "Sanity" del duo americano formato dal chitarrista Fred Frith e dalla violinista Gabby Fluke-Mogu.
MUSICA E DANZA
Il concerto con cui si conclude la ricca stagione di concerti della rassegna "Nomos Jazz" vede salire sul palco del Cineteatro Golden la potente voce (e sassofono tenore) di Camille Thurman. L'artista nata a New York si esibisce in prima regionale assoluta, venerdì 17 maggio, alle 21.30, insieme alla sua band.
Chi ama i musical non può perdere una delle più emozionanti storie del celebre locale notturno del quartiere di Montmartre.
La stagione del Nuovo Teatro Orione di Palermo - sotto la direzione artistica di Giuseppe Minnella - prosegue con "Welcome to the Moulin Rouge", il musical ispirato all'opera "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo va in scena il 18 e il 19 maggio e poi dal 24 al 26 maggio.
Musica anche al Teatro Altante dove, sabato 18 maggio, alle 21.00, arriva il Quartetto Areasud con l'Areasud Electric Roots - Concert, nato dall'incontro fra la musica del Quartetto Areasud, attivo a Catania, e il produttore e compositore palermitano Alfredo Giammanco.
TEATRO E CABARET
La nuova stagione del Piccolo Teatro Fonderia Grock di Palermo prosegue una riflessione ironica sul non desiderio di maternità. Va in scena sabato 18 maggio "Alice No" scritto e interpretato dall'attrice Sofia Pauly, per la regia di Gianluca Maria Bozzale.
Al Cineteatro Lux (il 17 maggio) e al Colosseum (il 18 e 19 maggio) di Palermo arriva la nuova commedia di Orazio Bottiglieri "Una nipote per due", una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai grandi Totò e Peppino.
FOOD & DRINK
Il week end è l'occasione perfetta per un viaggio culinario da vivere immersi nel relax a pochi passi dal mare, nel cuore della borgata marinara di Palermo.
A Mondello c'è una vera e propria oasi in cui il menu è come una mappa per un viaggio in Sicilia grazie alle sapienti mani della chef Floriana Fontana. Vi portiamo dunque nella cucina del Domìa Ristorante, cuore pulsante del Domìa Boutique Hotel e Cucina definito dai suoi proprietari come "la casa che ospita il viaggiatore".
Aperto tutti i giorni (tranne la domenica a cena), dalle 8.30 alle 10.30 (colazione), dalle 12.30 alle 14.30 (pranzo) e dalle 19.30 alle 21.30 (cena). Per prenotare basta contattare la struttura chiamando il numero 349 7827996 oppure compilare il form online "Prenota un tavolo" sul sito o scrivere alla mail ristorante@domiamondello.it
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva.
Parliamo della Città delle Illusioni, il nuovo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che sabato 18 maggio apre in via straordinaria fino a mezzanotte, con biglietti a costo ridotto.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro.
La quinta edizione di "Tutte le storie portano al museo" torna a Palermo ogni sabato e domenca. Sabato 18 e domenica 19 maggio gli appuntamenti sono dedicati alla "Zagara di Primavera", la mostra mercato che si svolge nel week end all'Orto Botanico.
Il Parco Villa Tasca apre le porte della sua oasi, a Palermo, per trascorrere in totale relax e in compagnia un week end (si spera) all'insegna del sole.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città.
Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque. Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre.
Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi.
Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.
Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)