ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Ci si passa da lontano ma viene il desiderio di entrare: in volo sul castello di Calatubo

Lo vediamo tutti percorrendo l'autostrada Palermo-Mazara del Vallo e il suo fascino attrae per la sua posizione: fu infatti costruito su una roccia che si erge fra le campagne

Balarm
La redazione
  • 31 agosto 2020

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Lo vediamo tutti percorrendo l'autostrada Palermo-Mazara del Vallo: è il castello di Calatubo, in territotio di Alcamo. Ora il videomaker Francesco Bonfiglio lo ha filmato dall'alto con il suo drone e il castello appare ancora più bello visto con l'occhio dell'oggetto volante.

Il Castello di Calatubo è complesso architettonico che ha attraversato diverse epoche storiche e che si fa risalire al X-XI secolo, anche se è difficile stabilire con esattezza l'impianto originario: costruito su un terreno abitato sin dal VII secolo a.C., nel 1093 venne incluso nella nuova Diocesi di Mazara e nel Medioevo divenne una robusta fortezza a controllo di un vasto territorio, finché all’epoca di Federico II fu trasformato in masseria feudale.

Il castello fu utilizzato fino agli anni ‘60 del Novecento per essere poi abbandonato e trasformato in ovile. Il degrado causato dal pascolo degli animali, il terremoto del Belice del 1968 e l’assenza prolungata di interventi, hanno portato al crollo dei solai e di numerose murature.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI