CRONACA
Ci possiamo vendere l'auto: Ztl di notte, via Roma pedonale e altre iniziative a Palermo
Via Maqueda e il Cassaro definitivamente pedonali, via Roma pedonale (ma con il tram in mezzo), Ztl notturne e nei giorni festivi e altre isole pedonali nel percorso Unesco
Via Maqueda pedonale a Palermo
Via Maqueda e corso Vittorio Emanuele pedonali per sempre, via Roma pedonale ma con il tram che la attraversa e le Zone a traffico limitato (Ztl) anche la notte e nei giorni festivi. E ancora nuove isole pedonali in tutto il percorso Unesco.
L’assessore alla Mobilità Giusto Catania invia al Consiglio comunale la proposta di delibera che completa il percorso di pedonalizzazione del centro storico. Senza quest’atto, la sperimentazione che ha limitato le auto nelle vie del centro storico, si sarebbe dovuta interrompere.
Propedeutico per la ztl notturna è il miglioramento del servizio di trasporto pubblico: «Sono due cose che camminano insieme - spiegava gà a marzo Catania - La ztl si ferma alle 20 perché dopo il servizio di trasporto della città non è più adeguato, il nostro obiettivo è migliorarlo ed estendere l'orario della ztl». Un'operazione che va verso una riqualificazione di via Roma anche per rispondere a quanti sostengono che la strada, e soprattutto il commercio, sia stata penalizzata dalla zona a traffico limitato.
«Con l'approvazione di questo atto si chiude la fase sperimentale e si potrà procedere alla definitiva messa in sicurezza della pedonalizzazione del Centro storico - dice il sindaco Leoluca Orlando - e siamo fiduciosi che il Consiglio comunale vorrà essere protagonista di questo percorso».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo