AMBIENTE
Che sia la volta buona, a Palermo via alla differenziata in centro storico: il calendario
Prende il via da giovedì 27 febbraio, la raccolta differenziata col sistema porta a porta nei quartieri Tribunali-Castellammare e Palazzo Reale-Monte di Pietà

Sono coinvolte 8.300 famiglie e circa 19.500 abitanti. Sono previsti 8 itinerari per le utenze domestiche e 4 itinerari per le utenze commerciali. Sono state, inoltre, trasferite le risorse necessarie per il servizio degli itinerari, di cui sopra, attingendo dalla graduatoria di scorrimento del concorso Rap.
L’avvio del servizio di raccolta differenziata nei quartieri 1 e 2 del centro storico che rientra nel progetto di Palermo Differenzia 2, quarto step, è regolamentato dall’Ordinanza sindacale numero 15 del 26 febbraio.
Le vie comprese
Le aree interessate al servizio porta a porta sono tutte quelle all’interno dell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze principali:
Piazza Vittorio Emanuele Orlando, via Volturno (esclusa, già servita in 2° Step Palermo Differenzia 2), piazza Verdi, via Cavour (esclusa, già servita in 2° Step-Palermo Differenzia 2), via Roma (esclusa, già servita in 3° Step-Palermo Differenzia 2), piazza Giulio Cesare (esclusa la rotonda attorno alla statua di V. Emanuele III), corso Tukory (inclusi anche i C.li Amoroso, Pensabene 1 e 2), corso Re Ruggero, piazza Indipendenza (esclusa), corso Calatafimi (tratto da Piazza Indipendenza a Porta Nuova), corso Alberto Amedeo (inclusi Via Levolella, Via Mosca e Largo Siviglia).
È davvero così complicato compiere questi piccoli gesti? È così difficile essere non dico migliori, ma almeno allo stesso livello dei residenti di altre città? La Rap, azienda che ho l’onore e l’onere di presiedere in questo momento, avrà avuto e probabilmente ha ancora mille colpe. Ma senza il contributo di tutti, il volto di questa città non cambierà mai. Non possiamo sempre rinviare, procrastinare, voltarci dall’altra parte.
Non possiamo continuare ad arrenderci a un destino che sembra impossibile da cambiare. Serve uno scatto d’orgoglio da parte di tutti. Dimostriamo che anche questa città è in grado di compiere gesti semplici, che anche a Palermo si può fare la raccolta differenziata».
Calendario e orario esposizione utenze domestiche
Per tutte le utenze (domestiche), esclusivamente e tassativamente dalle ore 19.00 alle ore 22.00, nei giorni indicati:
- nei giorni di mercoledì, venerdì e domenica deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. organico). Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biodegradabili all’interno di appositi mastelli/secchielli antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
- Il giorno di domenica deve essere effettuato il conferimento di Plastica, Acciaio e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.
- Il giorno di martedì, deve essere effettuato il conferimento di Carta, Cartoncino e Cartone. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
- Il giorno di domenica, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato all’interno di apposito secchiello antirandagismo e/o bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
- Nei giorni di lunedì e giovedì deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi semitrasparenti all’interno di apposito mastello/secchiello antirandagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
- Tutti i giorni è consentito conferire farmaci e pile negli appositi contenitori dedicati (presso le farmacie e i rivenditori di pile).
I rifiuti ingombranti, beni durevoli e RAEE possono essere conferiti presso i Centri Comunali di Raccolta presenti in città.
Calendario e orari
Per tutte le utenze non domestiche commerciali, esclusivamente e tassativamente dalle ore 19.00 a chiusura attività, nei giorni indicati:
- Nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari o organici con l’esposizione del bidone apposito. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biodegradabili all’interno dell’apposito contenitore.
- Nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, deve essere effettuato il conferimento del Cartone, che asciutto, piegato e legato deve essere depositato a piè di negozio.
- Il giorno di martedì deve essere effettuato il conferimento di Carta e Cartoncino. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi di carta o di altro contenitore costituito da materiale cellulosico e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
- Nei giorni di martedì e domenica, deve essere effettuato il conferimento di Plastica, Acciaio e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno dei sacchi in LDPE semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.
- Nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato in bidone carrellato con attacco a pettine.
- Nei giorni di lunedì e giovedì, deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi generici all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto.
Limitatamente alle fasi di avvio del servizio, gli utenti non ancora in possesso delle attrezzature (sacchi, bidoni e contenitori), potranno formulare richiesta via e-mail all’indirizzo info@rapspa.it specificando nell’oggetto: "Richiesta attrezzature RD quarto step porta a porta progetto “Palermo Differenzia 2"; nel corpo della mail: Indirizzo completo e contatto telefonico. Gli stessi saranno consegnati a domicilio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|