STORIA E TRADIZIONI
Ce n'è una per ogni stagione e quartiere: le quattro Sante del Festino incantano Palermo
Agli angoli dei Quattro Canti, le co-patrone fanno la loro prima apparizione in anteprima. Cosa significano i loro abiti e quali sono i loro simboli? Il video
Agli angoli dei Quattro Canti, le quattro Sante co-patrone fanno la loro prima apparizione in anteprima, regalando un assaggio dello spettacolo previsto per la notte del festino.
Ce n'è una per ogni stagione e quartiere. Sant'Agata vestita di ghiaccio rappresenta l'inverno, il suo simbolo è la tenaglia. Il suo mandamento è quello dei Tribunali, che spesso i palermitani chiamano con il nome arabo di Kalsa.
Ricoperta da petali coloratissimi e radici, Santa Cristina è la primavera. Il suo simbolo è la piuma, rappresenta il mandamento di Palazzo Reale.
Vestita d'oro, Santa Ninfa riprende con i suoi colori le spighe di grano. Rappresenta l'estate e fa riferimento al quartiere Monte di Pietà, il suo simbolo è la fiaccola.
Infine Sant'Oliva, ricoperta di foglie rappresenta l'autunno. Il mandamento di riferimento è Castellammare.
Interpretate da Chiara Bologna, Kiki Signa, Francesca Pollari ed Eleonora Massaro, le Sante sono l'incarnazione spettacolare di una tradizione femminile che ancora oggi illumina l'anima più profonda di Palermo.
Gli abiti sono stati realizzati dalle studentesse dell'Accademia di Belle arti del corso di Scenografia e Moda (Elena Madia, Stefania Adelfio, Elisabetta Arnone e Karol Kovic) coordinate dalla professoressa Francesca Pipi e da Tatiana Lerario. Ad occuparsi dell'hair e makeup design è stata l'artista Miriam Palmentino e i suoi assistenti Elisabetta Palmentino e Antonio Ferrante.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Un balcone naturale a picco sul mare: la caverna che non ti aspetti vicino a Palermo