CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Cassonetti e aperture straordinarie per le feste: a Palermo la differenziata si fa sempre

Garantiti tutti i servizi di igiene ambientale, differenziata porta a porta e di spazzamento. Per le feste di Natale, la Rap assicura massima presenza di personale

Balarm
La redazione
  • 20 dicembre 2023

La differenziata a Natale a Palermo si o non si fa? Assolutamente sì.

Parola della Rap che annuncia in una nota che "nei giorni di festa i servizi di igiene ambientale di routine sono garantiti, massimizzando la presenza del personale per ogni turno di lavoro, anziché soltanto una forma limitata al 50% come previsto da contratto".

Lo stesso vale per il servizio di differenziata nell'area del porta a porta che viene effettuato regolarmente rispettando le frazioni da calendario previste, comprese le normali esposizioni dei bidoni carrellati che devono essere messi in strada sempre dalle 19.00 alle 21.00.

Il servizio di raccolta dei rifiuti da cassonetto per il resto della città viene assicurato regolarmente anche nei giorni festivi.

Per le quattro festività (25 e 26 dicembre 2023; 1 e 6 gennaio 2024) anche il servizio di spazzamento, spazzamento meccanizzato e servizio ai mercatini sono garantiti esclusivamente in turno antimeridiano grazie all’accordo raggiunto.
Adv
Nel ricordare alla cittadinanza il divieto assoluto di conferimento nei cassonetti secondo regolamento comunale, per le giornate domenicali che quest’anno coincidono con il festivo, si informa che per le giornate di Natale e Santo Stefano, per il primo dell’anno e per l'Epifania, è stata prevista l’apertura straordinaria in turno antimeridiano, dalle 7.00 alle 12.00 di tre Centri Comunali di Raccolta: CCR Picciotti, CCR Nicoletti e CCR Lennon.

Quanto sopra è frutto dell’accordo "Presenza a Lavoro", raggiunto tra azienda e organizzazioni sindacali e attivo per tutto il periodo natalizio, vale a dire dal 20 dicembre e fino al 14 gennaio 2024.

Il progetto punta a incentivare il personale a ridurre ferie ed eventuali permessi di Istituto in questo momento delicato per fronteggiare, nell’attesa di potere contare su nuovo personale, una carenza di organico che ormai ha quasi raggiunto 1000 unità operative.

«Ancora una volta – commenta il presidente della RAP Giuseppe Todaro – l’azienda si è attrezzata affinché la cittadinanza e i turisti che scelgono di visitare Palermo nel periodo natalizio non si ritrovino a soffrire a causa delle ormai consolidate carenze di organico.

Per questo sento il dovere di ringraziare le organizzazioni sindacali e i dipendenti tutti, che hanno sacrificato ferie e riposi nelle giornate festive. Perché è grazie al senso di responsabilità dimostrato se potremo mantenere adeguate condizioni di pulizia e vivibilità».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI