CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Capitale italiana dell'Arte Contemporanea: una città siciliana tra le 5 finaliste

È stata scelta tra 23 candidature. L'iniziativa è pensata per sostenere le città che investono in questo ambito come motore sociale di crescita e sviluppo. Ecco qual è

Balarm
La redazione
  • 8 ottobre 2024

Una foto di Gibellina Nuova

Tra le città siciliane è sicuramente tra le più papabili per essere celebrata come Capitale italiana dell'Arte contemporanea 2026.

Stiamo parlando di Gibellina che risulta tra le cinque città finaliste per il titolo. A selezionarla il Ministero della Cultura le ha annunciate dopo un'attenta valutazione delle 23 candidature pervenute, evidenziando il progetto di Gibellina intitolato "Portami il futuro". L'iniziativa è pensata per sostenere le città che investono nell'arte contemporanea come motore di crescita sociale ed economica.

Il dossier presentato da Gibellina, "Portami il futuro", riflette l'essenza di una città che ha saputo rinascere dalle macerie del terremoto del 1968 attraverso l'arte e la cultura contemporanea.

Oltre a Gibellina, un vero e proprio museo a cielo aperto, le altre città in lizza sono Carrara (MS), Gallarate (VA), Pescara, Todi (PG).

Gibellina è già nota per il suo straordinario patrimonio di arte contemporanea. Dopo il terremoto, la città è stata ricostruita coinvolgendo artisti di fama internazionale come Alberto Burri, autore del celebre Grande Cretto, una delle opere di land art più imponenti al mondo. La città è diventata un simbolo di rinascita culturale, ospitando sculture, installazioni e architetture contemporanee che ne fanno un unicum nel panorama artistico italiano.

Nella notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1968, due scosse rasero al suolo l’intera cittadina. Comunità e storie di vita quotidiane vennero spazzate definitivamente.

Di quel luogo rimase poco e nulla. Successivamente l’amministrazione decise di ricostruire il paese lontano da quell’ambiente, da quei tristi momenti, eliminando "parzialmente" il passato.

La nomina a Capitale italiana dell'Arte contemporanea rappresenterebbe per Gibellina darebbe un nuovo slancio al suo ruolo di polo culturale e favorendo lo sviluppo di nuovi progetti artistici. Il 30 ottobre viene comunicata la città vincitrice.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI