ITINERARI E LUOGHI
Cantine aperte, musica e borghi da scoprire: cosa fare nel weekend a Palermo e non solo
Anche questo fine settimana c'è solo l'imbarazzo della scelta in Sicilia: per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere da venerdì 24 a domenica 26 maggio
Aperitivo a Palazzo Bonocore
Dalle visite guidate alle escursioni, dal cabaret agli appuntamenti per le famiglie, anche questo fine settimane le cose da fare proprio non mancano.
Ecco per voi una guida con tutti gli eventi da non perdere a Palermo e in giro per la Sicilia, da venerdì 24 a domenica 26 maggio.
I BORGHI DEI TESORI
È il secondo week end del "Borghi dei Tesori Roots Fest", il festival che per tre fine settimana, ci porta in giro alla scoperta di 46 borghi sparsi come tessere di un unico mosaico siciliano.
Sono ben 500 appuntamenti tra siti inediti, passeggiate ed esperienze e molti giovani coinvolti per raccontare una Sicilia del tutto sconosciuta che va dalle Madonie ai Nebrodi, dai Sicani agli Iblei, da una punta all’altra dell’Isola.
Sempre nel Palermitano, ci sono altri 9 borghi tutti da scoprire. Scrigni d'arte e cultura ma anche detentori di un patrimonio gastronomico e dolciario di tutto rispetto. A partire da Kuntisa (Contessa Entellina), dove vi aspettano passeggiate tra i filari di vite fino alla Rocca di Entella e tour tra i vicoli del borgo; al castello federiciano di Giuliana è da non perdere l’aperitivo al tramonto tra nobili e cortigiane.
Due i borghi trapanesi da non perdere con la nuova edizione del festival: Calatafimi-Segesta e la "terra di marmi e di madonne" com'è definita Custonaci.
Sono sette i borghi da scoprire nell'Agrigentino, dalla Città dei Tramonti al museo "en plein air".
Ancora, il festival ci porta sui Nebrodi per ammirare cinque piccoli gioielli poco conosciuti ma di straordinaria bellezza.
CANTIERI ALLA ZISA
La rassegna musicale "Sponde Sonore", organizzata dal 2017 dala circolo Arci Tavola Tonda, vede protagonista il concerto/performance di Emilia Zamuner e Massimo Moriconi, in programma i venerdì 24 maggio alle 21.30 nei locali di Tavola Tonda all'interno dei Cantieri alla Zisa di Palermo.
La rassegna "PrimaVera Contemporanea", realizzata nel segno di Lelio Giannetto e organizzata dall'associazione Curva Minore sotto la direzione artistica di Valeria Cuffaro, si chiude con la performance dal titolo "Colori". L'appuntamento va in scena domenica 26 maggio, alle 21.30, nello spazio multifunzionale della Sala Perriera ai Cantieri culturali alla Zisa.
MUSICA E DANZA
L'ultimo concerto di maggio della rassegna Streaming Vanguard Springtime, vede il ritorno di un beniamino del pubblico palermitano. Venerdì 24 e sabato 25 maggio sono una doppia occasione per ascoltare e lasciarsi trasportare dalla musica di Roberto Gatto e del suo trio.
La stagione del Nuovo Teatro Orione di Palermo - sotto la direzione artistica di Giuseppe Minnella - prosegue con "Welcome to the Moulin Rouge", il musical ispirato all'opera "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Lo spettacolo va in scena dal 24 al 26 maggio.
ESPERIENZE
Un luogo "magico" in cui perdersi tra inganni della mente, illusioni ottiche e giochi di prospettiva. Parliamo della Città delle Illusioni, il nuovo spazio di Palermo che accoglie grandi e bambini nel magico mondo delle illusioni ottiche e che sabato 18 maggio apre in via straordinaria fino a mezzanotte, con biglietti a costo ridotto.
Un percorso fatto di attrazioni e installazioni ma anche di opere d'arte e giochi che ingannano l'occhio umano facendogli percepire qualcosa che non è reale o è diverso dalla realtà.
Amicizia, divertimento, grandi vini sono protagonisti domenica 26 maggio, in occasione di "Cantine aperte", Centopassi - anima vitivinicola delle cooperative Libera Terra che coltivano terre confiscate alla mafia in Sicilia - apre le proprie cantine per una giornata all’insegna del relax e del buon bere.
Indossare il caschetto, stringere le corde e calarsi in una cunicolo, e poi ancora avanti fino alla Porta del Paradiso: accanto ci saranno speleologi esperti pronti ad accompagnare in un’esperienza indimenticabile.
Un'intera giornata dedicata ai winelover e agli amanti delle atmosfere vintage. In occasione di "Cantine aperte" a Marsala, Pellegrino apre le proprie cantine per una giornata all’insegna del buon bere.
Appuntamento dunque domenica 26 maggio, dalle 11.00 alle 20.00, con l'esclusivo "The Vintage Market" allestito nei giardini di Ouverture Pellegrino.
FESTIVAL E RASSEGNE
Torna la "Festa della Transumanza" a Geraci Siculo. Un rito che si perde nella notte dei tempi e che scandisce le stagioni. Estate, in questo caso. E poi che anticipa l'arrivo dell'inverno. Appuntamento nel borgo verde delle Madonie, in provincia di Palermo, sabato 25 e domenica 26 maggio con tanti eventi.
BAMBINI E RAGAZZI
Laboratori d’arte e botanici, letture ad alta voce, esperienze al museo, visite gioco, caccia al tesoro. La quinta edizione di "Tutte le storie portano al museo" torna a Palermo ogni sabato e domenca.
Sabato 25 maggio a Palazzo Bonocore - ore 16.30 "Alla scoperta di una Palermo Felicissima". La belle èpoque raccontata ai più piccoli. Domenica 26 maggio al Riso - Museo d'arte contemporanea - ore 10.30 c'è "Impara l'arte". L'arte povera raccontata ai più piccoli (attività a cura di CoopCulture per bambini da 5 anni).
FOOD & DRINK
Prosegue con il secondo appuntamento la nuova rassegna "Vini e vinili" che si tiene a Palazzo Bonocore. L'aperitivo in musica con vista sulla bellissima piazza Pretoria a Palermo si svolge venerdì 24 maggio, dalle 19.00 alle 23.00.
Ospite della serata il dj palermitano Nino Tropea, che propone una selezione dei grandi classici della musica house e deep house.
A Palazzo Bonocore il prossimo appuntamento della "Bonocore Wine Experience" ospita i proprietari della Cantina Tonnino. Sono loro stessi a guidare la degustazione dei quattro vini offerti con relativi abbinamenti gastronomici. L'appuntamento è sabato 25 maggio alle 18.00.
MOSTRE
Il week end è anche un'occasione immergersi a 360 gradi nella cultura, con una visita alle più belle mostre ed esposizioni in giro per la città. Una mostra interattiva e cross-mediale, che propone un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta della Palermo della Belle Époque.
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota: Piazza Pretoria.
Palazzo Bonocore è pronto a recuperarne la memoria tramite le più moderne tecnologie grazie alla mostra "Palermo Felicissima", visitabile fino al 30 settembre. Una grande mostra, a Palermo, offre un approfondimento sull’aspetto spirituale del Palazzo Reale, ossia un viaggio attraverso un corpus consistente del famoso Tesoro della Cappella Palatina.
Thesaurus, visitabile fino al 30 settembre, fa tornare a splendere un patrimonio "segreto", finora noto a pochi. Spostandoci fuori città, fino al 19 maggio 2024, la mostra "Elyma" porta alla riscoperta del Tempio archeologico di Segesta.
Installazioni vegetali e sculture sonore tracciano un percorso che conduce al cuore del Tempio dorico, visitabile dopo un ventennio anche dall’interno. La mostra, curata dallo storico dell’arte Lori Adragna e dal direttore del Parco, Luigi Biondo, è organizzata da MondoMostre per il Parco archeologico.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|