STORIE

HomeNewsCulturaStorie

Cambia vita e va in Francia per inseguire i suoi sogni: chi è Viola, fumettista di Palermo

Attualmente residente in Francia, la scrittrice di Palermo ha lanciato il primo libro della sua trilogia "Dragonslayer", un fumetto sull'empowerment femminile

Alice Marchese
Giornalista
  • 7 dicembre 2024

Viola Musaraj, fumettista palermitana

«Dopo aver conseguito la laurea ed essere tornata in Francia, mi sono resa conto di voler essere scrittrice. Quindi ho mollato tutto puntando così sui miei sogni».

Si chiama Viola Musaraj ed è una fumettista palermitana che ha lanciato il primo libro della sua nuova trilogia Dragonslayer pubblicato da Edizioni BD, parte di J-Pop.

Dieci anni fa Viola è arrivata a Rennes in Francia grazie al progetto Erasmus con la facoltà di Scienze Politiche di Palermo. Dopo aver concluso il suo percorso universitario, è tornata in Britannia per un master su diritto e relazioni internazionali, ma da quel momento qualcosa in lei è cambiato ed è iniziata l'avventura.

«All'inizio non è stato facile cambiare e inseguire i propri sogni, ma mi sono imbattuta in "Episode Interactive", un'app americana che contiene più di 200mila storie - spiega Viola -. Episode permette di creare videogiochi interattivi basati sulle scelte dei personaggi in questione.
Adv
Grazie a Episode, puoi realizzare questi racconti su personaggi attraverso codici di programmazione che ho necessariamente studiato. Lavoro per quest'applicazione da 9 anni e la terza storia ha avuto un successo abbastanza importante».

Questo passo è stato per lei decisivo e ha ottenuto 120milioni di letture in tutto il mondo. In seguito si è lanciata su altre piattaforme online come Webtoon e Tacotoon, siti di fumetti accessibili a tutti.

Da lì è iniziata la sua carriera di scrittice che le ha dato l'opportunità di realizzare il suo primo graphic novel. «Volevo scrivere di una protagonista forte senza cadere nello stereotipo della donna "forte" come se avesse i superpoteri quasi e volevo scrivere un libro che sapevo che la mia futura figlia avrebbe letto un giorno.

Il libro che mi ha accompagnato e ispirato per tutta l'adolescenza è stato Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi - a dirlo è sempre la fumettista palermitana -. Mi ha sempre affascinato l'idea di una ragazza che nonostante il suo vissuto travagliato e il bullismo subito, sia riuscita comunque a trovare la sua strada».

Si sa, è sempre difficile affrontare il periodo adolescenziale perché si è in continua evoluzione e ci si scontra con tante esperienze che forgiano il carattere.

«Voglio dare alla nuova generazione quello che Licia ha dato a me, sebbene non provenga da una famiglia ricca e fosse derisa per il suo aspetto».

Il nuovo graphic novel è un fantasy per giovani adulti che segue Drah, una ribelle contadina di 17 anni che scopre un uovo di drago rubato.

La storia affronta temi di autodeterminazione e empowerment femminile, mentre la protagonista sfida le rigide caste sociali e le tradizioni secolari del regno, dove il ruolo di Dragonslayer è riservato esclusivamente agli uomini nobili.

«Credo che il mio percorso possa ispirare altri giovani artisti palermitani che sognano di intraprendere una carriera nel mondo del fumetto e della narrativa grafica».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI