CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Calcio, rugby e nuoto: il campo di Boccadifalco diventa la casa dello sport di Palermo

Annunciato l’avvio per la riqualificazione dell'area, che prevede la nascita di un grande centro sportivo con all'interno diverse strutture fruibili anche dai cittadini

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2020

Il campo di Boccadifalco a Palermo visto dall'alto

Per anni è stato la sede degli allenamenti del Palermo calcio e solo lo scorso agosto giravano sul web le fotografie delle condizioni di abbandono in cui versava dopo il mancato accordo tra l'esercito e la società sportiva.

Sembrava tutto perduto e invece il “Tenente Onorato” di Boccadifalco sarà riqualificato; nascerà un centro sportivo con un campo da calcio regolamentare e un campo da calcio a cinque, una pista di atletica, quattro campi da tennis all’aperto, un campo sportivo polifunzionale in erba, un’area per attività equestre, una palestra coperta, un campo per tiro con l’arco, un campo da rugby, un percorso di jogging attrezzato, una striscia addestrativa, un’area parco con area ricreativa, una struttura sportiva coperta comprensiva di un campo multiruolo, una piscina olimpionica, spogliatoi, uffici per la gestione della struttura, laboratori per la riabilitazione fisica, un organismo di protezione sociale, una palazzina con stanze per il personale, un asilo con annesso parco giochi e un’area parcheggio.
Adv
Il progetto sarà finanziato dal Comune di Palermo con fondi extra comunali, statali o comunitari e prenderà il nome di “Città Esercito – Ten. Onorato”

L’intesa è stata sottoscritta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini, dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente del CIP Luca Pancalli.

L’obiettivo condiviso è quello di promuovere iniziative volte a potenziare l’attività sportiva e a diffonderne la cultura in aree urbane da riqualificare, attraverso un programma che preveda la costituzione di poli di aggregazione, attraverso l’utilizzazione di infrastrutture sportive militari, esistenti o da realizzare, a favore di società riconosciute dal CONI e dal CIP e di associazioni ed enti impegnati nel recupero dei giovani in situazione di fragilità e disagio sociale.

In base all’accordo, il Ministero della Difesa si impegnerà a migliorare la funzionalità delle strutture sportive per l’addestramento e per il benessere del proprio personale, e allo stesso tempo consentirà la fruibilità di alcune strutture anche alla cittadinanza.

“Città Esercito – Ten. Onorato” costituirà inoltre un fondamentale polo di riferimento per tutti i Reparti presenti nella città e nella regione e l’amministrazione comunale istituirà una borsa di studio per studenti diversamente abili dell’Università di Palermo, per la fruizione dei servizi presenti nel progetto. L’Università, insieme al CONI e al CIP, metterà a disposizione personale tecnico per la progettazione di facilities sportive, alloggiative e ricreative, anche nell’ottica del loro utilizzo da parte di atleti paralimpici.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI