NUOVI SPAZI
C'è la svolta, adesso partono i lavori: quando apre la nuova piscina di Palermo
È stata firmata la convenzione che concede il terreno alla società per costruire la piscina a Palermo: dove si trova il nuovo spazio aperto ad atleti e cittadini
La piscina olimpionica comunale di Palermo fu costruita tra il 1963 e il 1970 su progetto dell'architetto Gianni Pirrone
Come riporta il Giornale di Sicilia, il Comune ha finalmente reso possibile ciò che finora non ha consentito l’avvio dei lavori. Infatti è stata firmata la convenzione che concede il terreno alla società per costruire l’impianto sportivo privato.
Il nuovo spazio è ad uso pubblico fino a giugno 2026, mese in cui è prevista la riapertura della piscina comunale di viale del Fante.
A costruirla è il gruppo imprenditoriale di Andrea Zamparini, figlio dell'ex presidente del Palermo, in virtù di una convenzione sottoscritta il 9 maggio 2009 fra l'Immobiliare Malu Spa e il Comune di Palermo.
Ad iniziare i lavori è una ditta che ha già ripulito l’area da erbacce e portato a livello il terreno. Tra una settimana dovrebbero entrare in campo le escavatrici.
Un'odissea che fortunatamente sta vedendo la fine del tunnel. Dopo lo stop della piscina comunale vicina allo stadio di Palermo, che prevede interventi in entrambe le vasche e nelle tribune sia interne che esterne sembra che la situazione stia migliorando.
I lavori dureranno circa 2 anni e hanno una scadenza da rispettare: giugno 2026, pena la perdita dei fondi.
Questo ha causato notevoli disagi ai cittadini, ma soprattutto a squadre di nuoto e a sportivi, dal momento che hanno dovuto rinunciare ad un posto importantissimo dove svolgere gli allenamenti.
Uno spazio sacro dove chiunque, sia gli atleti agonisti che gli abitanti del capoluogo siciliano, avrebbero potuto trascorrere del tempo lì coltivando questa passione.
Anche il Telimar in passato ha subito questi stop continui che non gli hanno permesso di portare avanti il training. La nota formazione sportiva di serie A1 di pallanuoto e di campionato europeo (Len Euro Cup) si è trovata costretta a spostarsi tra le piscine comunali di Terrasini e Palermo.
A vivere questa condizione estremamente difficile anche la nuotatrice Giulia Noera, tornata campionessa di 6 medaglie dagli ultimi europei svoltosi a Belgrado. È diventata la professionista che è oggi proprio all’interno delle mura di quella palestra che l’ha accolta fin da bambina.
«Fin da quando sono piccola mi alleno alla piscina comunale. Crescendo, negli anni è sempre stata mia abitudine osservare il mio riflesso sulla vetrata all'ingresso per capire quanto fossi cresciuta», dichiara la campionessa, che non si dà pace per la chiusura totale di uno degli impianti sportivi più importanti di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi