CRONACA
"Borgo dei Borghi 2021", la giuria premia Tropea: ma per il popolo vince Geraci Siculo
Un risultato comunque straordinario se si calcola che nessuno dei giurati della trasmissione televisiva ha votato per il borgo madonita, unico siciliano in concorso
Uno scorcio di Geraci Siculo
Davanti al borgo siciliano si sono piazzati, Baunei (Nuoro), in Sardegna, che ha conquistato il secondo posto. Mentre il premio 2021del concorso nazionale è andato alla "perla del Tirreno": Tropea, il comune calabrese della provincia di Vibo Valentia.
Con la sua riviera che parte da Pizzo Calabro e termina a Nicotera, Tropea ha trionfato in una competizione in cui si sono sfidati ben 260 borghi, di cui 20 sono approdati alla fase finale.
Per Tropea si tratta quasi di una rivincita - oltre che di un'affermazione prestigiosa - dopo la delusione per la sua esclusione dalla fase finale del concorso per la prossima "Capitale della Cultura".
Tornando al borgo siciliano, ricordiamo che si tratta di un risultato altrettanto straordinario per Geraci Siculo, candidato adesso a diventare il sesto luogo in cui si vive meglio al mondo.
«Siamo felici ed onorati dell’enorme dimostrazione di affetto che a Geraci Siculo è giunta da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero – afferma il sindaco del borgo madonita, Luigi Iuppa - per noi questo terzo posto vale una vittoria che condividiamo con tutte le Madonie e con la Sicilia intera. Un sincero ringraziamento a tutti coloro i quali, da ogni parte d'Italia e del mondo, hanno mostrato un grande attaccamento al nostro splendido borgo.
La grande testimonianza di affetto che ci è arrivata in questi mesi ci ha fatto capire, come ha correttamente sottolineato la nostra concittadina Teresa Mannino, che Geraci Siculo è il borgo più amato d'Italia».
«L’eccezionale risultato di Geraci Siculo, che ha raggiunto la vetta del voto popolare, - ha aggiunto Manlio Messina, assessore al Turismo della Regione Siciliana - è l’ennesima conferma di come i borghi siciliani abbiano il massimo del gradimento da parte degli italiani. Un ottimo auspicio per la ripresa del turismo in Sicilia frenato dalla pandemia».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio