CRONACA
Bonus per i lavoratori e incentivi per mezzi elettrici: tutte le misure in campo a maggio
Gli occhi sono puntati, da un lato alle categorie più deboli, dall'altro alla sostenibilità ambientale: ecco l'elenco delle misure che sta preparando il Governo per maggio
foto Pixbay
Nel piatto ci sono già tante ipotesi ed in particolare gli occhi sono puntati, da un lato alle categorie più deboli, dall'altro alla sostenibilità ambientale richiesta a più voci dopo le conferme legate alla maggiore diffusione del virus nelle aree più inquinate.
Proviamo ad andare per ordine raccogliendo le anticipazioni dei principali quotidiani nazionali.
Incentivi per bici e monopattini elettrici e mobilità sostenibile
La mobilità sostenibile è la nuova frontira da raggiungere. Una spinta all'acquisto di bici elettriche, di monopattini e altri prodotti simili potrebbe arrivare grazie ad un incentivo da 2/300 euro. Una sfida importante che servirebbe a ripulire l'area delle grandi città.
Il reddito di cittadinanza potrebbe subire degli aggiustamenti. L'indicatore Isee per ottenerlo potrebbe essere alzato, così come il valore delle proprietà immobiliari. Ciò per consentire ad una maggiore platea di ottenerlo. Di contro si potrà essere impiegati a lavorare nel comparto agricolo fino a 60 giorni.
Lavoratori autonomi e cassa integrazione
La misura della cassa integrazione dovrebbe potere essere allargata mentre gli autonomi potrebbero arrivare ad un bonus da 1.000 euro. Si stringono però i parametri, che saranno riferiti all'effettivo guadagno dei primi mesi del 2020. La cifra più alta potrà essere percepita solo da chi avrà realmente subito una contrazione in quel periodo.
Congedo parentale e bonus baby sitter
I giorni di congedo parentale retribuito (fino al 50% della retribuzione) dovrebbero salire a 30 giorni per figli fino a 12 anni, usufruibili fino al 30 settembre, ma è previsto anche un congedo senza indennità per chi ha figli entro i 16 anni.
Per quanto riguarda il bonus baby sitter invece, si ipotizza un aumento da 600 a 1.2000 euro anche per potere iscrivere i figli ai centri estivi.
Il reddito di emergenza
Per le fasce più deboli della società è allo studio un sussidio per chi non usufruisce di altri aiuti. Persone che hanno un reddito familiare sotto i 6.000 euro e che potrebbero ricevere da 400 a 800 euro in base ai componenti della famiglia.
Turismo e spettacolo
Nonostante in Sicilia si stia cercando di ripartire in questo modo con i voucher, il fronte turistico come quello dello spettacolo è stato fortemente pensalizzato. Per i lavoratori di questi comparti si prevedono bonus e indennità. Una tantum da 1.000 euro per gli impiegati del turismo e bonus da 600 euro per più mensilità per i lavoratori dello spettacolo.
Colf e badanti
Se i vostri collaboratori domestici hanno avuto una riduzione dello stipendio e una contrazione delle ore di lavoro da un minimo del 25 per cento potranno chiedere un bonus variabile da 400 a 600 euro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo