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Bonus bici e monopattini: adesso tocca agli "esclusi", ecco come richiedere il rimborso

Si tratta di un contributo che copre fino al 60% della spesa sostenuta per l'acquisto di un mezzo a propulsione elettrica o a pedalata assistita e per un massimo di 500 euro

Balarm
La redazione
  • 14 gennaio 2021

Si sbloccano i bonifici per chi ha acquistato un mezzo elettrico fino al 2 novembre e intanto chi è rimasto fuori ha ancora tempo per richiedere il bonus per l'acquisto di biciclette, monopattini elettrici e altri mezzi green.

Dopo il click day del 3 novembre 2020, che ha dato avvio alla procedura operativa sulla piattaforma online del Ministero dell'Ambiente rivolta ai cittadini per richiedere l'incentivo per l'acquisto di un mezzo green, sono arrivati i bonifici per il bonus mobilità a coloro che hanno acquistato un mezzo fino al 2 novembre.

Adesso è il momento degli esclusi, ossia coloro tra i quali hanno comprato una bici tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020, ma non era riuscito a ottenere il buono nel click day, a causa dell'esaurimento dei fondi.

La richiesta per il rimborso può essere inviata a partire dalle 9.00 di giovedì 14 gennaio e fino al 15 febbraio 2021. Può farlo però soltanto chi aveva ripresentato la domanda tra il 9 novembre e il 9 dicembre dell’anno scorso.



Per fare richiesta è necessario aver conservato la fattura o lo scontrino che attestano la tipologia del bene o servizio che si è acquistato. Per ottenere il rimborso si devono inserire i propri dati, il valore del bene o servizio e la documentazione attestante l’acquisto sul sito predisposto dal ministero dell’Ambiente. Il rimborso sarà erogato dopo il 15 febbraio 2021

Per chi ancora non lo sapesse, il bonus mobilità è un contributo che copre fino al 60 per cento della spesa sostenuta per l'acquisto di un mezzo a propulsione elettrica o a pedalata assistita (per un massimo di 500 euro) e per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Come funziona
Da lunedì 19 ottobre è partita la registrazione degli esercenti per il rilascio del buono mobilità. Gli esercenti possono quindi registrarsi sulla piattaforma web.

Parliamo di coloro che vendono biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita; handbike nuove o usate; veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come monopattini, hoverboard, segway; servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli mediante autovetture.

La registrazione da parte dei negozianti è necessaria per partecipare al programma che eroga agevolazioni fino al 60% del valore del mezzo acquistato con un buono che comunque non può superare i 500 euro.

Come richiedere il bonus
Dal 3 novembre chi ha già comprato il mezzo può chiedere il rimborso presentando la fattura.

Chi, invece, non ha ancora fatto l’acquisto può chiedere la generazione del buono da utilizzare per ottenere lo sconto presso l’esercente prescelto tra coloro che si sono iscritti al sito www.buonomobilita.it.

In questo caso la procedura prevede sempre il passaggio obbligato sulla piattaforma del ministero tramite l’identità Spid: una volta completata l’iscrizione, viene assegnato un bonus da spendere entro 30 giorni, da presentare ai rivenditori segnalati sul sito che aderiscono all’iniziativa. Potete seguire questo breve tutorial per sapere come ottenere il tutto.

Quando fare la richiesta
È importante sapere che l'erogazione del bonus tiene conto della data di inserimento della richiesta. Non vale dunque la data di acquisto o quella che compare sullo scontrino o sulla fattura. Un acquisto fatto a maggio non ha la precedenza automatica su un acquisto fatto, ad esempio, a giugno.

Come funziona il rimborso?
È importante ricordare che è necessario avere le credenziali dell'identità digitale SPID.

Fino all'attivazione dell'apposita piattaforma è previsto il rimborso al beneficiario, quindi ricordate di conservare la fattura o lo scontrino al momento dell'acquisto, per allegarlo alla domanda. Successivamente sarà previsto lo sconto diretto del venditore grazie all'applicazione.

Chi può richiedere il bonus?
Per accedere agli incentivi basta essere maggiorenni e avere la residenza in un capoluogo di provincia (anche sotto i 50.000 abitanti) o in una città metropolitana. Si possono comprare biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita; handbike nuove o usate e veicoli a propulsione elettrica come i monopattini.

Gli acquisti possono essere fatti anche online e, con la partenza dell'applicazione ministeriale sarà stilato un elenco di commercianti aderenti.

Dal 3 novembre è attivo anche un team pronto a intervenire per risolvere eventuali blocchi del sistema: chi avesse problemi può chiamare il centralino del ministero al numero 06 57221 o all’Urp (06 57225722) che inoltra al team chiamate e quesiti.

Ulteriori informazioni dettagliate sono riportate sul sito del ministero dell'Ambiente.
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