STORIE
Bambino prodigio, a 6 anni già suona: Peppe, che gira il mondo ma torna in Sicilia
Nel suo campo non si finisce mai di imparare e deve essere sempre un crescendo. Oggi è un artista affermato, un docente stimato che parla ai giovani con la musica
Peppe Corsale
Peppe è figlio d'arte e suo padre Girolamo è stato un punto fermo nella sua vita
Nel 2002 approda nelle tv nazionali, gli viene affidata la direzione musicale della puntata pilota "Ce la fai?" (RaiDue), con Paola Barale per la regia Riccardo Recchia e partecipa a diverse trasmissioni televisive: nel 2002 in "Al posto tuo" (RaiDue) esibendosi in deverse anteprime con la fisarmonica, nel 2004 "Casa Rai1" con Massimo Giletti e Cristiano Malgioglio (RaiUno), nel 2004/05 ad “Uno Mattina” (RaiUno) con Eleonora Daniele ed anche "Al posto tuo", sempre su RaiDue, con Lorena Bianchetti.
Produce i suoi cd "Puerto Tango", "Nostalgia balera" e "Fisarmonica...è passione" e collabora con altri artisti per diverse produzioni. Musicista in teatro, suona nello spettacolo "Histoire du Burlesque" e in "Coniglio con le olive" per i quali compone, arrangia e suona tutte le musiche.
Di recente ha partecipato come musicista nella trasmissione televisiva, "Sasà Comedy News" un programma di Sasà Salvaggio, infatti è sempre impegnato nel campo artistico-musicale collaborando con altri musicisti ed artisti.
Negli anni ha viaggiato molto, facendo esperienze anche all’estero, in Australia ben tre volte e in altri posti in giro per il mondo.
Questo suo ultimo progetto musicale prodotto e suonato interamente dall'artista, rivela un mix di suoni tradizionali, come la fisarmonica e la chitarra, che si mescolano a suoni nuovi e originali, come quelli dei synth. Si tratta di una "poesia" tradotta in musica che vede il filo conduttore della paternità, che lo lega alle sue figlie, ma anche a suo padre, come fosse un passaggio di testimone da suo padre a lui e da lui, diventato padre, alle sue bambine.
Come docente ha a cuore il futuro dei ragazzi e spera che i giovani possano avvicinarsi sempre più alla musica e all'arte, in genere, perché creare bellezza tramite l'arte è un modo per abbellire la società nella quale viviamo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno